Limonene | Usi, Benefici per Pelle e Salute, Allergie 07 Lug 2020 | In Tesi Antirughe

Cos’è

Il limonene è un sostanza profumata, un monoterpene ciclico di origine naturale

Si presenta come un liquido incolore, insolubile in acqua, ma solubile negli oli e nell’alcool, dal caratteristico odore di arancia.

In natura è contenuto (soprattutto nella sua forma chirale destrogira) nelle scorze del limone o di altri agrumi, per cui è presente negli oli essenziali ottenuti dal limone, dall’arancio, dal mandarino, dal pompelmo ecc.

Dal punto di vista chimico, il limonene è un di-terpene che si presenta in forma racemica (misto tra L-limonene e R-limonene). Entrambi gli isomeri sono presenti negli estratti naturali, ma l’R-limonene è il maggior costituente (98%) nell’olio e nelle scorze degli agrumi.

Il limonene viene aggiunto a numerosi alimenti, bevande, profumi, saponi e gomme da masticare come fragranza ed esaltatore di sapidità 1. Viene anche usato in molti prodotti per la pulizia e repellenti naturali per insetti.

Uso nei Cosmetici

Il limonene è uno dei profumi più economici in commercio; è un ingrediente cosmetico molto comune e viene utilizzato anche come agente sgrassante e pulente.

Il limonene è una fragranza contenuta in molte profumazioni dalla nota agrumata che vanno a rendere più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, a partire da quelli dedicati alla detersione, per arrivare a quelli per la cura del corpo, fino ai prodotti di profumeria.

Il limonene si autossida con l’esposizione all’aria, quindi la forma pura non presenta problemi di allergenicità, mentre i suoi composti ossidati possono causare dermatiti allergiche da contatto.

Non ci sono ricerche disponibili che confermino effetti anti-invecchiamento attribuibili al limonene.

Limonene e Allergie

Il Limonene possiede un significativo potenziale sensibilizzante.

A causa di questo potenziale, il limonene rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

Data la sua intensa capacità sensibilizzante, il limonene non viene generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati a una pelle sensibile o studiati per applicazioni in zone cutanee più delicate (detergenti intimi, prodotti cosmetici per bambini o prodotti cosmetici per contorno occhi).

Il tasso di incidenza dell’allergia da contatto con limonene sembra essere piuttosto basso, con patch test che indicano che circa lo 0,1% delle persone (una su mille) è sensibile 4.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

integratore collagene antirughe

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Assunzione Orale

Studi sugli animali indicano che il D-limonene aumenta l’attività di un enzima che aiuta a ridurre lo stress ossidativo. Lo stress ossidativo, causato dall’eccesso di radicali liberi, è associato a danni ai tessuti e all’invecchiamento accelerato 5, 6, 7.

In uno studio su ratti con colite ulcerosa, il trattamento con limonene ha ridotto significativamente l’infiammazione e il danno al colon, nonché i comuni marker infiammatori 8.

In uno studio, i topi obesi trattati con limonene hanno mostrato una riduzione dei trigliceridi, del colesterolo LDL (cattivo), della glicemia a digiuno e dell’accumulo di grassi nel fegato, rispetto a un gruppo di controllo 9.

Nei topi nutriti con una dieta ricca di grassi, il limonene ha ridotto la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la glicemia, mentre ha aumentato i livelli di antiossidanti, riducendo il rischio di sviluppare steatosi epatica 10.

In un altro studio, i ratti a rischio di ictus trattati con 20mg di limonene per kg di peso corporeo hanno mostrato riduzioni significative della pressione arteriosa rispetto ai ratti non trattati 11.

Il limonene ha anche ridotto l’appetito complessivo e aumentato la lipolisi, portando alla perdita di peso nei ratti 12.

A causa del suo effetto neutralizzante dell’acido gastrico e del suo supporto alla normale peristalsi, il limonene è stato anche usato per alleviare bruciori di stomaco e reflusso gastroesofageo 13.

Limonene e Calcoli Biliari

Sebbene siano necessari ulteriori studi, l’iniezione biliare di limonene può dissolvere i calcoli biliari.

In uno studio su 200 pazienti, 20-30 ml di una soluzione di limonene al 97% iniettata nel sistema biliare hanno sciolto completamente i calcoli biliari, in quasi la metà dei pazienti, con una dissoluzione parziale in un altro 14,5%. I ricercatori hanno descritto la procedura come sicura e priva di eventi avversi 14, 13.

Il limonene, somministrato a giorni alterni come iniezione biliare, ha sciolto i calcoli biliari rimanenti dopo la rimozione chirurgica, in uno studio pilota condotto su tre pazienti. In un quarto paziente, il limonene è stato somministrato come alternativa all’intervento chirurgico, ma ciò non ha avuto successo 14.

Limonene e Cancro

Uno studio in provetta ha scoperto che il limonene aiuta ad uccidere le cellule tumorali dello stomaco. Allo stesso modo, uno studio di 52 settimane sui ratti ha osservato che diverse concentrazioni di D-limonene inibivano il cancro allo stomaco aumentando il tasso di mortalità delle cellule mutate 15, 16.

In uno studio pilota, il limonene ha ridotto le dimensioni dei linfonodi in una paziente con carcinoma mammario 13. In un altro studio condotto su 43 donne con carcinoma mammario, il limonene somministrato prima dell’intervento ha ridotto la ciclina D1, una proteina che stimola la crescita delle cellule tumorali 17.

In uno studio condotto su 32 pazienti oncologici, a un paziente con carcinoma mammario e a tre con carcinoma colorettale è stato somministrato limonene, che ha rallentato la crescita tumorale. Tuttavia, effetti collaterali come nausea, vomito e diarrea hanno impedito loro di assumere alte dosi di limonene 18.

Nonostante questi primi risultati, sono assolutamente necessari ulteriori studi sull’uomo per chiarire queste potenzialità.

Citronellolo nei Cosmetici AntiagingEstratti di Soia nei Cosmetici Antirughe

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come