Lecitina nei Cosmetici | A Cosa Serve? Usi e Proprietà 06 Lug 2022 | In Tesi Antirughe

Che Cos’è

La lecitina (INCI LECITHIN) è un agente emulsionante, emolliente e condizionante della cute.

Chimicamente è una miscela di fosfolipidi di origine vegetale (soia, grano) o derivante dal tuorlo dell’uovo.

La sua componente principale è la fosfatidilcolina, che è caratterizzata da una testa polare (idrosolubile) di colina esterificata con un gruppo fosforico legato a un glicerolo, mentre i due acidi grassi saturi (stearico e oleico) rappresentano le due code apolari idrofobiche.

Molecole di questo tipo sono dette anfipatiche e in presenza di acqua e grasso si dispongono tra la molecola del grasso e quella dell’acqua emulsionandole.

Fosfatidilcolina

Nei cosmetici, la lecitina viene utilizzata nella forma completamente disidratata, sotto forma di polvere gialla facilmente disperdibile in acqua (anche ad alte temperature).

Profilo accidico

La lecitina è composta da acidi grassi liberi e piccole quantità di proteine e carboidrati. La componente principale è la fosfatidilcolina, che comprende dal 20% all’80% della quantità totale di grassi.

Sotto il profilo accidico, la lecitina di soia è indicativamente composta da:

A Cosa Serve

La lecitina rappresenta un importante emulsionante naturale.

Come tale riesce a unire tra loro la fase acquosa e la fase oleosa del cosmetico, evitando che si separino.

La lecitina può essere anche impiegata per formare delle vescicole note come liposomi, che è preferibile aggiungere al prodotto finito a basse temperature, evitando sollecitazioni meccaniche in modo da non romperne la struttura.

I liposomi vengono utilizzati per la veicolazione di composti attivi o ingredienti fotosensibili.

Benefici per la Pelle

La lecitina sulla pelle ha buone proprietà idratanti, riduce la desquamazione e aiuta a ripristinare l’elasticità cutanea.

Agisce inoltre come un umettante naturale, aiutando così a mantenere la pelle idratata e protetta. Inoltre, grazie all’apporto di acidi grassi essenziali, ha la capacità di riparare la barriera cutanea.

In particolare:

Grazie alle sue proprietà, la lecitina trova impiego sia nei prodotti a risciacquo, sia nei prodotti leave-on ad un dosaggio massimo di circa il 15%.

Sicurezza

La lecitina e la lecitina idrogenata risultano generalmente non irritanti e non sensibilizzanti nella pelle animale e umana 1.

Tuttavia la lecitina può determinare il rilascio di nitrosammine in presenza di nitrati o altri agenti nitrosanti.

Poiché la lecitina di soia tende a formare liposomi a contatto con l’acqua, potrebbe aumentare l’assorbimento di prodotti indesiderati.

Di conseguenza, è necessario prestare attenzione nella formulazione di prodotti cosmetici che contengono lecitina di soia in combinazione con altri ingredienti la cui sicurezza si basa sulla loro mancanza di assorbimento o per i quali l’assorbimento cutaneo è un problema 1.

Sono state segnalate reazioni avverse alla lecitina in un inalatore a dosaggio prescritto. 

Carbomer nei CosmeticiDestrano nei Cosmetici

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come