INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il 7-Keto DHEA è un ormone sintetizzato dall’organismo durante il metabolismo del deidroepiandrosterone (DHEA).
Il DHEA è uno degli ormoni steroidei più abbondanti nell’organismo e rappresenta il capostipite di altri ormoni sessuali, principalmente androgeni ma anche estrogeni.
A differenza del suo precursore, il 7-Keto DHEA non viene convertito direttamente in androgeni o estrogeni. Pertanto, se assunto come integratore orale, non sembra alterarne la quantità nel sangue 1.
La caratteristica più interessante del 7-Keto DHEA è la capacità di aumentare il tasso metabolico. In questo modo aiuterebbe ad accelerare il metabolismo permettendo di "bruciare più calorie" e perdere il grasso in eccesso.
A Cosa Serve
Il 7-Keto-DHEA viene commercialmente promosso come un supporto utile per favorire la perdita di peso.
Tale effetto sarebbe legato a un aumento del tasso metabolico, che innalza il consumo energetico e favorisce di conseguenza la perdita di grasso 2.
Il 7-Keto-DHEA non sembra invece influenzare l’equilibrio degli ormoni androgeni ed estrogeni nel corpo, perlomeno quando somministrato per via orale 3, 4.
Potrebbe invece contrastare gli effetti dell’ormone dello stress, poiché gli enzimi che permettono la sintesi di cortisolo dai suoi precursori (cortisone e corticosterone) sono gli stessi che interconvertono i vari metaboliti ossigenati del DHEA.
Grazie a questa competizione enzimatica, l’integrazione di 7-Keto-DHEA potrebbe ridurre la produzione di cortisolo 5. Tuttavia, nonostante i presupposti meccanicistici, mancano prove adeguate per confermare questi effetti nell’uomo.
In uno studio su volontari maschi altrimenti sani, 25 mg di 7-Keto-DHEA applicati sula pelle tramite una crema per 8 giorni non sono riusciti a modificare in modo significativo i livelli circolanti di cortisolo 6.
In un altro studio simile, la stessa dose di 7-Keto-DHEA, applicata sulla pelle di 10 uomini sani, ha ridotto i livelli di cortisolo del 7,4% dopo 5 giorni (avvicinandosi alla significatività statistica senza raggiungerla) 7.
Fa Dimagrire?
Il 7-cheto-DHEA è un promettente agente termogenico con potenziale effetto dimagrante.
Gli studi su animali hanno suggerito che il DHEA previene l’aumento di grasso nei topi grazie alle proprietà termogeniche 9, 10, 11, 12.
Tuttavia, il 7-cheto-DHEA sarebbe ancora più attivo in tal senso (con un potere termogenico 2,5 volte superiore rispetto al suo precursore, secondo uno studio in vitro) 8.
Detto questo, la letteratura accademica sull’efficacia dimagrante del 7-Keto DHEA è ancora limitata. A oggi, solo pochi studi hanno esaminato i suoi effetti sul metabolismo e sul dimagrimento.
Cosa dicono gli studi
Una revisione del 2022 ha concluso che gli studi clinici disponibili (4 studi su 686 soggetti) fornivano risposte contrastanti riguardo all’efficacia dimagrante del 7-cheto-DHEA 13.
Uno di questi studi è stato condotto su 40 soggetti in sovrappeso sottoposti a una dieta ipocalorica e trattati con 7-Keto DHEA da solo e in combinazione con altri integratori (estratto di tè verde, vitamina C, cromo e vitamina D3) 14. Entrambe le opzioni hanno aumentato il tasso metabolico (rispetto alla dieta da sola), aiutando a bruciare più calorie.
Nel dettaglio, il 7-Keto DHEA non solo ha prevenuto la diminuzione del metabolismo normalmente associata a una dieta ipocalorica, ma ha anche aumentato il metabolismo dell’1,4% rispetto ai livelli basali. Ciò si è tradotto in 21 calorie extra bruciate al giorno.
Quando invece è stato associato agli altri integratori, il 7-Keto DHEA ha prodotto un aumento del tasso metabolico del 3,4% (+59 kcal al giorno).
In un altro studio su persone in sovrappeso, i ricercatori hanno esaminato gli effetti di un prodotto contenente 7-cheto-DHEA e altri 7 ingredienti attivi (tirosina, estratto di radice di asparago, colina, inositolo, rame, manganese e iodio) 15.
Tutti i partecipanti allo studio hanno aderito a una dieta ipocalorica e a un programma di attività fisica 3 giorni alla settimana per 8 settimane, ma coloro che hanno ricevuto anche l’integratore hanno perso significativamente più peso (2,2 kg) rispetto alle persone del gruppo placebo (0,72 kg).
In un altro studio di 8 settimane su 30 persone in sovrappeso che seguivano una dieta ipocalorica e praticavano attività fisica 3 giorni alla settimana, coloro che ricevevano 200 mg al giorno di 7-Keto DHEA (in due dosi da 100 mg) hanno perso 2,88 kg di peso rispetto a 0,97 kg nel gruppo placebo 16.
Altri possibili benefici
A differenza di quella orale, la somministrazione topica di 7-Keto-DHEA può produrre degli effetti significativi sul piano endocrino.
In particolare, sulla base di studi meccanicistici e di alcune ricerche cliniche preliminari, potrebbe ridurre i livelli di cortisolo 7. In uno studio, il 7-cheto-DHEA topico ha anche aumentato il colesterolo HDL e l’apolipoproteina AI, riducendo così due parametri di rischio cardiovascolare 7.
In uno studio su 5 donne con disturbo da stress post-traumatico resistente al trattamento, il 7-cheto DHEA (25-150 mg/giorno) ha migliorato rapidamente i sintomi del disturbo 17, 18.
Detto questo, trattandosi di piccoli studi clinici, servono ulteriori ricerche per confermare questi possibili benefici.
Dosi e Modo d’uso
Sulla base degli studi clinici pubblicati, il tipico dosaggio supplementare di 7-cheto-DHEA con finalità dimagranti è di 200 mg al giorno in 2 dosi frazionate (100 mg).
Il dosaggio di 200 mg al giorno per 4-8 settimane è anche apparso sicuro 19, 15.
Tuttavia, potrebbero essere necessarie almeno 8 settimane di trattamento per poter apprezzare cambiamenti nella percentuale di grasso corporeo 16.
La somministrazione topica di 7-cheto-DHEA è stata invece studiata a dosi di 25 mg al giorno, veicolati da un gel applicato sulla pelle 7.
Avvertenze
L’Agenzia mondiale antidoping (World Anti-Doping Association – WADA) elenca il 7-cheto-DHEA come agente anabolizzante proibito 20.
La WADA è responsabile del codice mondiale antidoping, che fornisce un quadro per le politiche, le norme e i regolamenti antidoping all’interno delle organizzazioni sportive.
Ad oggi, centinaia di organizzazioni sportive, compreso il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), hanno adottato questo codice.
Anche il Ministero della Salute considera il 7-keto-DHEA una sostanza dopante e ne vieta l’impiego negli integratori alimentari commercializzati in Italia.
Controindicazioni
Le donne incinte e i bambini dovrebbero evitare il 7-keto-DHEA, a causa della mancanza di dati sulla sicurezza in questi gruppi sensibili.
Effetti Collaterali
Negli studi clinici preliminari, il 7-keto-DHEA è apparso sicuro e ben tollerato, perlomeno a dosi fino a 200 mg al giorno per 4-8 settimane.
In alcuni pazienti, ha causato lievi effetti collaterali come 19, 21:
- Nausea,
- Vertigini,
- Riduzione della pressione sanguigna,
- Sapore metallico,
- Bruciore di stomaco.
Il 7-keto-DHEA non è risultato tossico nei ratti a dosi fino a 2.000 mg per kg di peso corporeo e nelle scimmie fino a 500 mg/kg di peso corporeo 22.
Inoltre, non sono state riscontrate alterazioni del DNA e interazioni farmacologiche 23, 19.