Acido Cogico | Efficacia contro le Macchie della Pelle | Fa Male? 14 Giu 2020 | In X115

Cos’è

L’acido cogico (INCI Kojic Acid, sin. Koji) è un agente funzionale ad azione depigmentante.

Si ricava dal metabolismo di funghi del genere Aspergillus, come Aspergillus flavus e Aspergillus oryzae (usato nella fermentazione del riso per la produzione di sake, salsa di soia e altri prodotti).

L’acido cogico inibisce la tirosinasi (chelando il rame nel sito attivo), un enzima chiave nella sintesi di melanina.

La melanina è il pigmento che conferisce a pelle, capelli e occhi il loro colore.

Inibendo l’attività della tirosinasi e con essa la melanogenesi, l’acido kojico può avere un effetto schiarente sulle macchie cutanee.

Inoltre, presenta buone proprietà:

D’altro canto, l’acido cogico è una molecola instabile, che a contatto con aria e luce si ossida perdendo la propria attività e conferendo al prodotto in cui è inserito una colorazione scura.

Proprietà Anti-Macchie

L’acido cogico è usato per la formulazione di prodotti cosmetici ad azione depigmentante e uniformante del colorito, utili nel trattamento di:

Viene utilizzato in concentrazioni comprese tra l’1 e il 3%.

Vari test clinici segnalano un’efficacia anti-macchie limitata; tuttavia, formulato con altri attivi depigmentanti aumenta la propria attività schiarente.

Ad esempio, l’impiego in associazione all’acido glicolico sembra potenziarne l’effetto depigmentante 1.

Uno studio ha confrontato l’efficacia nel trattamento del melasma facciale di una crema allo 0,75% di acido cogico e al 2,5% di vitamina C rispetto a una crema al 4% di idrochinone, osservando la maggiore efficacia di quest’ultima 2.

L’impiego di idrochinone nei cosmetici per la pelle è attualmente vietato, perlomeno nell’Unione Europea. Idrochinone e acido cogico si possono comunque trovare in prodotti galenici, preparati dal farmacista su indicazione del medico dermatologo.

Un altro studio ha indagato l’efficacia di 5 diversi prodotti cosmetici applicati per tre mesi nel trattamento del melasma, di seguito elencati in ordine decrescente di efficacia dimostrata 3:

È stato anche osservato che gli effetti collaterali erano superiori con il regime più efficace.

Fa Male? Effetti Collaterali

L’acido cogico può dare problemi di sensibilizzazione, allergie da contatto e dermatiti. Il suo uso è da considerarsi controindicato sulla pelle lesionata o fortemente irritata.

La dermatite da contatto è l’effetto collaterale più comune dell’acido kojico. Può manifestarsi con comparsa di arrossamento, irritazione, prurito, eruzioni cutanee, pelle gonfia, dolore e disagio.

La dermatite da contatto è più comune nelle persone con pelle sensibile e negli individui che utilizzano prodotti con una concentrazione di acido cogico superiore all’1%.

L’uso a lungo termine può rendere la pelle più suscettibile alle scottature solari.

Alcuni dati sugli animali suggeriscono la possibilità di promozione del tumore e una debole cancerogenicità; tuttavia, per applicazione topica l’acido kojico viene assorbito lentamente nella circolazione e verosimilmente non raggiunge la soglia alla quale sono stati osservati questi effetti 4.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci. La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un effetto esfoliante la penetrazione della vitamina C nella pelle.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come