Macchie della Pelle – Iperpigmentazioni della Cute 23 Feb 2018 | In X115

 

Introduzione

Tra gli inestetismi cutanei più frequenti, rientrano a pieno titolo le antiestetiche macchie della pelle, la cui incidenza e la cui intensità tendono ad aumentare con il passare degli anni. Per comprendere al meglio quali possano essere le possibilità di prevenzione e di intervento nei confronti di questi fastidiosi inestetismi, occorrerebbe in prima analisi conoscerli meglio. Con il termine iperpigmentazione si fa riferimento a tutta una serie di alterazioni della colorazione cutanea dovute a un’anomala distribuzione, sia di tipo quantitativo che qualitativo, dei pigmenti. A livello cutaneo, in particolare, si concentrano vari pigmenti, in primis la melanina, ma anche il Beta carotene, l’emoglobina e i suoi cataboliti, che donano alla pelle una colorazione tipica. A tutti tornerà alla mente la tipica colorazione giallastra del paziente con patologie epatiche, legata all’eccessiva concentrazione ematica di bilirubina. Tuttavia, tralasciando questi casi francamente patologici, le macchie cutanee possono  classificarsi in due grandi famiglie:

Nonostante l’etiopatogenesi delle iperpigmentazioni sia particolarmente complessa e fondata su cause genetiche, metaboliche, endocrine ecc., questo articolo si concentrerà sulla principale causa di ipercromia cutanea che si osserva nella popolazione adulta e che è sostenuta dal tanto temuto photoaging.

 La produzione di Melanina

Il diverso colorito della cute e dei capelli e la differente tendenza ad abbronzarsi sono caratteristiche strettamente legate alla presenza e produzione di melanina. Classicamente, la melanina presente nella cute umana è definita :

La produzione di questi pigmenti, entrambi presenti a livello cutaneo, è legata all’intensa attività di un enzima, noto come tirosinasi, in grado di convertire l’aminoacido tirosina in vari intermedi metabolici, fino appunto alle melanine. Negli individui di pelle più scura vi sarà una predominanza del pigmento eumelanina, mentre in quelli più chiari, oltre alla maggior presenza di feomelanina, vi sarà di base una ridotta presenza di melanosomi (organelli deputati alla sintesi di melanina), e una maggior tendenza alla degradazione del pigmento. L’esposizione alle radiazioni ultraviolette elicita la produzione endogena di melanina, importante sistema di filtro e difesa, determinando un imbrunimento della cute. Talvolta, tuttavia, questa attività può essere disomogenea, portando all’iperproduzione di melanina in specifiche regioni, e alla conseguente comparsa di macchie cutanee.

Photoaging e macchie cutanee

Le macchie cutanee e le iperpigmentazioni legate all’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette, sono particolarmente diffuse nella popolazione e si concentrano soprattutto nelle regioni più esposte ai raggi UV.

A queste se ne aggiungono altre come ad esempio il melasma, tuttavia non strettamente dipendenti dall’esposizione ai raggi UV.

Le regioni cutanee più colpite

Trattandosi di macchie cutanee legate all’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette, la loro localizzazione non sarà casuale ma tenderà a concentrarsi in particolari regioni. A tal proposito le zone più colpite sono:

La classica localizzazione di tali macchie influisce sensibilmente sull’impatto estetico delle stesse, minando molto spesso la qualità di vita di questi pazienti.  

Continua: Prevenzione e Trattamento delle Macchie Cutanee >>

Bibliografia

 

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media 0 / 5. Conteggio Voti 0

Nessuna Votazione Registrata - Vota per Primo

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Puoi suggerirci come migliorare l'articolo?

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115® ACE
Vitamine Pure | A | C | E | Per la Tua Pelle
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come