Macchie della Pelle | Iperpigmentazioni | Tipi, Sintomi, Cause 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Troppa Melanina sulla Pelle

L’iperpigmentazione della cute rappresenta una condizione dermatologica che si caratterizza per la formazione di macchie scure sulla pelle.

Le macchie, dal colorito più scuro rispetto alla cute circostante, sono frutto di un eccesso di melanina localizzata, il pigmento responsabile dell’imbrunimento della pelle.

Insieme a rughe, borse e smagliature, le macchie della pelle rappresentano uno degli inestetismi della pelle più diffusi, spesso legati all’invecchiamento cutaneo.

Macchie Cutanee e Sole

Le macchie della pelle più comuni sono legate all’eccessiva esposizione ai raggi UV e all’età: non a caso, le zone corporee più soggette alle iperpigmentazioni sono proprio quelle più esposte al sole (viso, collo, mani, petto).

Iperpigmentazioni Cutanee Innocue

Nella maggior parte dei casi, le macchie della pelle sono innocue, ovvero non sono dannose per la salute; tuttavia, è importante distinguere le iperpigmentazioni esclusivamente estetiche (solari) da quelle patologiche, correlate ad esempio a tumore.

In questo articolo, tratteremo le forme puramente estetiche di iperpigmentazione della pelle (macchie solari), analizzando le possibili cause e i trattamenti disponibili.

Melanina e Iperpigmentazione della Pelle

Cosa Significa Iperpigmentazione?

Con il termine iperpigmentazione si fa riferimento a tutta una serie di alterazioni della colorazione cutanea, dovute a un’anomala distribuzione dei pigmenti, sia di tipo quantitativo che qualitativo.

A livello cutaneo, in particolare, si concentrano vari pigmenti che donano alla pelle una colorazione tipica, quali in particolare:

Che Cos’è la Melanina?

La melanina è il pigmento che conferisce la colorazione alla pelle.

ll diverso colorito della cute e dei capelli e la differente tendenza ad abbronzarsi sono caratteristiche strettamente legate alla presenza e alla produzione di melanina.

Tipi di Melanina

Classicamente, la melanina presente nella cute umana è definita:

Lo sapevi che…

I tipi razziali si classificano in base alla tipologia di melanina e alle dimensioni dei melanosomi – ovvero degli organelli presenti all’interno dei melanociti (cioè le cellule che producono melanina) – deputati alla sintesi del pigmento: per questo, si distinguono la razza negroide, caucasica, celtica.

Come si Forma la Melanina?

La produzione dei pigmenti di melanina, presenti a livello cutaneo, è legata all’intensa attività di un enzima, noto come tirosinasi, in grado di convertire l’aminoacido tirosina in vari intermedi metabolici, fino appunto alle melanine:

L’esposizione alle radiazioni UV (ultraviolette) stimola la produzione endogena di melanina, importante sistema di filtro e difesa, determinando un imbrunimento della cute.

Talvolta, tuttavia, questa attività può essere disomogenea, portando all’iperproduzione di melanina in specifiche regioni, e alla conseguente comparsa di macchie cutanee.

Funzioni della Melanina

Oltre a conferire il colore alla pelle, la principale funzione della melanina è proteggere la cute dai raggi UV: infatti, la melanina, fungendo da filtro, assorbe e respinge parte delle radiazioni UV, neutralizzando la produzione di radicali liberi.

Sintomi

Macchie Cutanee Asintomatiche

Le macchie sulla pelle non provocano sintomi: gli unici segni visibili sono dati dall’alterazione della cromia della pelle.

La dimensione, la colorazione, l’estensione e la distribuzione delle macchie sul corpo dipendono dalla tipologia di macchia.

Zone più Colpite

Trattandosi di macchie cutanee legate all’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette, la loro localizzazione non sarà casuale ma tenderà a concentrarsi in particolari regioni.

A tal proposito, le zone più colpite sono:

La classica localizzazione di tali macchie influisce sensibilmente sull’impatto estetico delle stesse, minando molto spesso la qualità di vita di questi pazienti.

Classificazione

Tipi di Iperpigmentazione della Pelle

Ipermelanosi e Ipercromie

In generale, le macchie cutanee si possono classificare in due grandi famiglie:

Iperpigmentazioni della Pelle più Comuni

Esistono vari tipi di iperpigmentazione della pelle.

Nella tabella seguente, un elenco delle più comuni forme di iperpigmentazione della pelle.

Tipo di iperpigmentazione

Caratteristiche

Cause

Melasma

Si sviluppa durante la gravidanza.
Anche se il melasma può comparire in ogni parte del corpo, la pelle dello stomaco e del viso sono le due aree maggiormente colpite.

Si tratta di una forma di iperpigmentazione indotta da cambiamenti ormonali.

Macchie solari (lentigo solari)

Sono macchie irregolari di dimensione variabile, sensibili alle radiazioni UV e particolarmente comuni nei soggetti over 50, per la progressiva perdita del turn-over cellulare.

Si tratta di una forma di iperpigmentazione legata all’eccessiva esposizione solare nel corso degli anni.

Macchie senili (lentigo senili)

Sono una forma di iperpigmentazione della pelle strettamente legata al photoaging.

 

Le lentigo senili dipendono sia dall’esposizione cronica alle radiazioni UV, sia dalle ridotte capacità rigenerative e riparative della cute invecchiata.

Iperpigmentazione post-infiammatoria

Una forma comune di iperpigmentazione post-infiammatoria sono le cicatrici provocate dall’acne o lasciate da interventi chirurgici.

L’iperpigmentazione post infiammatoria è il risultato di lesioni o infiammazioni della pelle.

Lentiggini

Sono dei piccoli spot ipercromici, tipici dei soggetti con pelle chiara. Quando esposte al sole, le lentiggini tendono ad assumere una colorazione più scura, poiché la melanina assorbe i raggi UV del sole per proteggere la pelle dalla sovraesposizione.

La loro formazione è legata all’iperproduzione locale di melanina, dovuta a un incremento del numero di melanociti.

Cheratosi attinica

Rappresenta una reazione cutanea, caratterizzata da un’iperplasia dello strato corneo, con o senza reazione infiammatoria, e dall’insorgenza di una lesione che appare rialzata sul piano cutaneo e ruvida al tatto.

La loro formazione è correlata alle radiazioni ultraviolette.

Cause e Fattori di Rischio

Sovrapproduzione di Melanina

La causa principale delle macchie cutanee va ricercata nella sovrapproduzione di melanina, che a sua volta può essere indotta da una serie di condizioni (fattori di rischio).

Fattori di Rischio

In generale, i maggiori fattori di rischio per la formazione di macchie sulla pelle sono:

Entrambe queste condizioni possono aumentare la produzione di melanina.

In base al tipo di disturbo, altri fattori di rischio per la comparsa di macchie scure sulla pelle possono includere:

Diagnosi

L’Importanza della Diagnosi Differenziale

La diagnosi di iperpigmentazione della pelle può essere stabilita da un dermatologo.

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, le iperpigmentazioni cutanee correlate all’esposizione solare hanno un decorso favorevole.

Tuttavia, alcune forme di iperpigmentazione possono essere associate a condizioni patologiche più gravi, dunque alla comparsa delle prime macchie si consiglia di rivolgersi a un medico per individuare l’origine dell’iperpigmentazione.

A tale scopo, è importante la diagnosi differenziale, dunque classificare le macchie della pelle innocue (es. l’iperpigmentazione legata all’esposizione solare, lentiggini, efelidi, melasma ecc.) da quelle che potenzialmente potrebbero essere spia accesa di tumore della pelle.

Le macchie solari sono generalmente innocue; ad ogni modo, ogni variazione di cromia o dimensione richiede l’analisi di un dermatologo.

Continua: Prevenzione e Trattamento delle Macchie Cutanee >>

Bibliografia

 

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come