Macchie Cutanee | Prevenzione e Trattamenti Efficaci 01 Apr 2020 | In X115

Trattamento

Trattamento Prettamente Estetico

Nonostante l’innocuità della maggior parte delle macchie sulla pelle, la collocazione delle chiazze scure nelle zone più esposte alla vista di altre persone, trasforma questa condizione in un inestetismo di notevole impatto psicologico per chi ne soffre, spingendo così molti pazienti alla messa in pratica di strategie correttive.

Pertanto, sono state individuate varie forme di trattamento, che possono essere differenti sia in termini di efficacia sia di invasività, spaziando dai prodotti cosmetici schiarenti da applicare in casa a veri e propri trattamenti specifici da eseguire in studi specialistici.

Strategie di Trattamento Cosmetiche/Farmacologiche

Prodotti Cosmetici/Farmaci dall’Azione Schiarente

Per il trattamento delle macchie cutanee, sono disponibili alcuni prodotti schiarenti da applicare direttamente sulla pelle: la loro azione è mirata a stimolare il ricambio cellulare della zona colpita da iperpigmentazione.

Grazie all’applicazione delle creme schiarenti, la pelle risulterà più omogenea: i risultati non sono immediati e possono essere necessarie anche 8-12 settimane prima di osservare risultati effettivi.

Non tutti sono di libera vendita, poiché alcuni prodotti schiarenti sono formulati con sostanze fortemente irritanti; pertanto, alcuni trattamenti topici si possono eseguire in casa ma esclusivamente previa ricetta medica.

I prodotti schiarenti più utilizzati per le macchie cutanee possono essere formulati con:

Sostanza depigmentate

Proprietà principali e caratteristiche

Acido azelaico

Vanta Proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e depigmentanti.

Idrochinone

È una molecola appartenente alla famiglia dei fenoli: sembra interagire con l’enzima tirosinasi coinvolto nella sintesi della melanina, rallentandone la produzione.

Acido Kojico

Ha proprietà schiarenti: è un inibitore della melanogenesi, ovvero del processo metabolico che regola la produzione della melanina.

Tretinoina/acido retinoico

I derivati della vitamina A sono chiamati retinoidi: la loro azione esfoliante, levigante e antiacne è piuttosto aggressiva, dunque i prodotti che li contengono richiedono prescrizione medica.
Il retinolo (vitamina A pura) può essere utilizzato nei cosmetici (es. sieri alla vitamina A) perché la sua azione è più delicata e, a concentrazioni dello 0,04%1, è ben tollerato dalla pelle e non causa irritazioni significative.

Vitamina C

La vitamina C  (acido L-ascorbico) è nota per le proprietà antiradicaliche (antiossidanti) e viene molto utilizzata nei cosmetici antiage per ringiovanire e illuminare la pelle danneggiata dal sole, stimolando il rinnovamento cellulare e schiarendo le macchie scure.

Vitamina ELa vitamina E (alfa-tocoferolo) può proteggere la pelle dal danno generato dall’esposizione al sole. La vitamina E si ritrova spesso nella formula di creme e sieri viso antietà.

Acido malico

È un alfa-idrossiacido, utilizzato in ambito cosmetico per promuovere il rinnovamento cellulare: asportando le cellule morte sulla superficie iperpigmentata, l’acido malico rende la macchia cutanea più schiarita.

X115 ® ACE | Siero Viso Vitaminizzante Anti-Macchie

Siero Viso

Il Siero Viso di Nuova Generazione che Rivoluziona l’Uso delle Vitamine della Bellezza A | C | E |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici

Il tappo serbatoio racchiude e protegge il complesso vitaminico, stabilizzato in forma pura ad alte concentrazioni. L’ampolla sottostante contiene un’emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti

Grazie all’impiego di vitamine in forma pura, la pelle è radiosa, più fresca e luminosa. L’intensità delle macchie cutanee è visibilmente attenuata, l’incarnato è uniforme, levigato e risplende: la pelle ha un aspetto più giovane. 

Strategie di Trattamento Invasive

Quando le macchie sulla pelle assumono un significato estetico particolarmente invalidante per chi ne soffre, il paziente può ricorrere a trattamenti più invasivi, da eseguire esclusivamente in studio specialistico.

I principali protocolli terapeutici mirati a schiarire le macchie della pelle legate al foto-invecchiamento sono:

Luce Pulsata

Il trattamento di Luce Pulsata rimuove le macchie solari attraverso un riscaldamento e una distruzione della melanina tramite impulsi di energia luminosa.

La tecnica è piuttosto efficace per le macchie superficiali e poco profonde, non richiede anestesia e gli effetti collaterali tendono a regredire in poche ore.

Curiosità

La luce pulsata agisce stimolando la produzione di collagene e favorendo il turn-over cellulare, portando così a un evidente ringiovanimento della pelle e a una riduzione dell’iperpigmentazione.

Solitamente, per ottenere l’effetto desiderato, sono necessarie più sessioni della durata di almeno 30 minuti ciascuna.

Laser-Terapia

La Laser-terapia consiste nell’emissione di fasci di luce diretti sulla zona di pelle colpita dalle macchie: questa metodica permette di eliminare le macchie e di favorire la rigenerazione cellulare.

La laser terapia è una metodica contro l’iperpigmentazione molto precisa, e permette di agire esclusivamente sulla macchia, senza generare rischi per l’area di pelle circostante.

La guarigione completa può richiedere da 10 a 21 giorni.

Peeling Chimico

Per eliminare le macchie sulla pelle tramite il peeling chimico, nella zona colpita viene applicata una soluzione acida, per permettere alla pelle di esfoliarsi, stimolando il turnover cellulare.

I peeling chimici possono provocare una sensazione di bruciore per alcuni minuti. Le persone affette da pelle molto sensibile possono avvertire un bruciore talmente forte da definirsi dolore.

Per alleviare gli affetti collaterali, gli antidolorifici ad azione topica e gli impacchi freddi possono rappresentare validi palliativi.

Microdermoabrasione

La microdermoabrasione consiste nel rimuovere delicatamente lo strato più esterno interessato dalla macchia cutanea attraverso una punta abrasiva.

Dopo questa prima fase, segue una procedura di aspirazione per rimuovere le cellule morte abrase.

La microdermoabrasione è una tecnica piuttosto delicata, e il paziente può lamentare pochissimo dolore, o addirittura non avvertirlo affatto.

Solitamente, dopo la procedura, la pelle appare arrossata e si avverte una sensazione di oppressione.

Crioterapia

La crioterapia è una procedura estremamente veloce che si bassa sulla rimozione delle macchie iperpigmentate tramite una soluzione di azoto liquido o protossido di azoto, utilizzata per congelare le macchie.

L’azoto liquido applicato sulla macchia provoca una potente esfoliazione degli strati superficiali dell’epidermide da quelli sottostanti, provocando così il letterale distacco della chiazza.

La crioterapia può provocare edema o eritema temporanei.

Trattamenti Casalinghi

Rimedi Naturali contro le Macchie della Pelle

Sulla base delle proprietà simil-terapeutiche di certi alimenti ed estratti vegetali, sono stati individuati alcuni rimedi da applicare a casa per alleggerire l’iperpigmentazione legata al foto-invecchiamento.

Alcuni di questi, possono includere:

Prevenzione

Si possono Prevenire le Macchie sulla Pelle?

Anche se non è possibile prevenire completamente la comparsa delle macchie legate al foto-invecchiamento, è buona regola applicare sempre una crema solare ad elevato SPF prima di uscire, anche nei mesi freddi.

A maggior ragione, la crema solare va utilizzata sempre prima di esporsi al sole e riapplicata ogni 2 ore, soprattutto dopo aver fatto un eventuale bagno in mare o in piscina.

Tra le altre forme di prevenzione per le macchie scure sulla pelle, si annoverano alcune strategie comportamentali:

Le strategie per la prevenzione nei confronti delle macchie scure della pelle sono realmente efficaci, anche se non sempre è possibile assicurare una completa protezione dai raggi UV.

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come