Acido Azelaico | Contro Acne, Macchie della Pelle, Alopecia 14 Giu 2020 | In X115

Che cos’è

L’acido azelaico è una sostanza depigmentante di origine naturale.

In natura, si forma per ossidazione atmosferica di acidi grassi insaturi (per es. nei semi di ricino rancidi) e si ottiene industrialmente attraverso l’ozonolisi dell’acido oleico 1.

L’acido azelaico viene prodotto anche da lieviti del genere Malassezia, responsabili di un’infezione cutanea superficiale chiamata pitiriasis versicolor 2. Questa condizione induce marcate alterazioni ipo-pigmentative nella cute foto-esposta, che si ritengono correlate proprio all’effetto depigmentante dell’acido azelaico.

Acido Azelaico Contro l’Acne

L’acido azelaico esibisce un’azione antinfettiva e antinfiammatoria, che può essere utile nel trattamento dell’acne da lieve a moderata.

L’acne è una malattia dell’unità pilosebacea che comporta un aumento della produzione di sebo, alterazioni della flora microbica (con proliferazione di batteri pro-infiammatori come il Propionibacterium acnes), cheratinizzazione eccessiva (con ostruzione del poro) e infiammazione del follicolo pilo-sebaceo.

L’acido azelaico è utile nel trattamento dell’acne poiché:

L’acido azelaico viene usato come trattamento topico in gel anche per il trattamento dell’acne rosacea, grazie alla sua capacità di ridurre l’infiammazione.

Contro le Macchie della Pelle

L’acido azelaico sembra avere una certa capacità di inibire la tirosinasi, un enzima chiave nella sintesi di melanina.

La melanina è il pigmento che conferisce a pelle, capelli e occhi il loro colore.

Inibendo l’attività della tirosinasi e con essa la melanogenesi, l’acido azelaico può avere un effetto schiarente sulle macchie cutanee (come lentigo senili, lentigo solari, melasma, segni post-infiammatori da acne ed eczema ecc.).

Uno studio ha indagato l’efficacia di 5 diversi prodotti cosmetici applicati per tre mesi nel trattamento del melasma, di seguito elencati dal più efficace al meno efficace 3:

È stato anche osservato che gli effetti collaterali erano superiori con il regime più efficace.

In uno studio pilota, un gel al 15% di acido azelaico applicato due volte al giorno per 16 settimane ha migliorato sia l’acne che l’iperpigmentazione postinfiammatoria nei soggetti con pelle scura e nera (fototipo IV-VI) 3.

Fa Male?

Se utilizzato a concentrazioni molto alte (10-20%), l’acido azelaico può dare reazioni e irritazioni.

Tra i possibili effetti collaterali, si segnalano:

Dopo l’utilizzo è importante applicare una protezione solare adeguata, in quanto il trattamento aumenta la sensibilità cutanea ai danni del sole.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci. La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un effetto esfoliante la penetrazione della vitamina C nella pelle.

Acido Azelaico e Capelli

L’acido azelaico può essere un’efficace terapia topica per l’alopecia areata a chiazze.

In uno studio, la sua applicazione sul cuoio capelluto (lozione al 20%) per 12 settimane consecutive è risultata efficace quando l’antralina (0,5%) nel promuovere la ricrescita dei capelli 3.

Durante lo studio non sono stati osservati eventi avversi gravi in nessuno dei due gruppi.

Secondo uno studio in provetta, l’acido azelaico è un potente inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi, simile alla finasteride e alla dutasteride 3. Tale evidenza lo ha reso un potenziale candidato per la sperimentazione nel trattamento dell’alopecia androgenetica.

In uno studio, una lozione a base di caffeina 1%, minoxidil 5% e acido azelaico 1,5% è risultata superiore al minoxidil da solo nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile 3.

In un altro studio il minoxidil topico al 5% è risultato ugualmente efficace a una combinazione di Minoxidil 5%, Acido azelaico all’1,5% e tretinoina allo 0,01% 3.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come