Tretinoina | A Cosa Serve? Proprietà, Efficacia, Consigli d’Uso 16 Nov 2022 | In X115

Generalità

La tretinoina è un analogo sintetico della vitamina A (retinolo).

Nota anche come retin-A o acido all trans-retinoico, la tretinoina è un farmaco retinoide comunemente prescritto per trattare l’acne.

Oltre all’acne, la tretinoina aiuta a ridurre altri inestetismi cutanei, come:

L’uso della tretinoina nei cosmetici è vietato. Tuttavia, può essere sostituita con successo dal retinolo, che ritroviamo in numerose creme e sieri antietà.

Tretinoina e Retinoidi

Cosa sono i Retinoidi

I retinoidi sono una classe di molecole che comprende la vitamina A (retinolo) e i suoi derivati naturali e sintetici, come:

I derivati della vitamina A sono popolarmente noti per le spiccate proprietà antiossidanti e antiacne: non a caso, queste molecole vengono sfruttate in cosmesi e dermatologia per la realizzazione di prodotti mirati a trattare alcuni disturbi della pelle.

Approfondimento

La vitamina A è un micronutriente essenziale per l’organismo umano, presente in alcuni alimenti animali (es. carne, uova, formaggi, frattaglie ecc.) e vegetali (es. frutta e verdura color arancione).

Applicati sulla pelle mediante creme, unguenti o gel, la vitamina A e i suoi derivati sono in grado di grado di proteggere la pelle dai radicali liberi indotti dal sole e dall’inquinamento atmosferico.

Differenza tra Tretinoina e Isotretinoina

La tretinoina (forma trans dell’acido retinoico) viene usata per via topica per trattare l’acne da lieve a moderata. Inoltre, può essere impiegata con successo per trattare le rughe e i danni del sole sulla pelle.

L’isotretinoina (forma cis dell’acido retinoico) è un farmaco da assumere per via orale prescritto per l’acne grave o per i casi che possono causare cicatrici (acne cistica).

In termini semplici, l’isotretinoina è un’opzione più potente per il trattamento dell’acne rispetto alla tretinoina, sia nei suoi effetti positivi che nei suoi potenziali effetti collaterali.

La tretinoina topica è considerata un trattamento molto sicuro ed efficace per l’acne da lieve a moderata, mentre l’isotretinoina orale è usata per trattare i casi gravi di acne resistenti alle terapie topiche.

tretinoina isotretinoina

Funzioni Dermatologiche

La tretinoina riveste un ruolo di primo piano nel trattamento di alcuni disturbi legati alla pelle.

Infatti, può essere prescritta per le proprietà:

Altre Applicazioni Terapeutiche

Oltre alle applicazioni cutanee, i retinoidi sono sostanze ampiamente sfruttate in medicina, poiché coinvolte in varie funzioni biologiche, tra cui:

Benefici per la Pelle

Acne

La tretinoina è un farmaco ampiamente utilizzato per la prevenzione e il trattamento dell’acne perché:

Secondo una revisione del 2017, alcuni dati clinici dimostrano che i retinoidi topici – tra cui la tretinoina – sono altamente efficaci sia sull’acne di tipo infiammatorio, sia sull’acne di tipo non infiammatorio 1.

Rughe e Fotoinvecchiamento

I prodotti contenenti tretinoina sono utilizzati in terapia per trattare i segni dell’invecchiamento (es. rughe) 4.

Infatti, si è osservato che le creme formulate con tretinoina hanno prodotto risultati positivi a livello dei segni dell’invecchiamento cutaneo, sia nel breve che nel lungo termine 4.

L’effetto esfoliante viene sfruttato per assottigliare le rughe sottili e favorire il ricambio cellulare.

Invecchiamento: il Ruolo di Collagene e Fibroblasti

Con l’invecchiamento, i fibroblasti – ovvero le cellule presenti nel derma – diminuiscono numericamente, dunque viene meno anche la sintesi di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico (strutture responsabili dell’elasticità, della resistenza e dell’idratazione della pelle).

Il collagene è un’importantissima proteina del tessuto connettivo, la più abbondante dell’organismo. Con la sua azione, favorisce la tonicità della cute, conferendo resistenza alla trazione e contrastando le rughe.

La tretinoina:

Effiacia contro il Fotoinvecchiamento

Uno studio ha arruolato 30 pazienti (età media 50 anni) con pelle fotodanneggiata, ai quali è stato chiesto di applicare una crema con tretinoina allo 0,1% o il solo veicolo (crema senza tretinoina) sulla pelle del viso e degli avambracci 5.

Dopo 4 mesi di applicazione serale (una volta al giorno), si è registrato un miglioramento significativo delle rughe facciali fini e grossolane, del colorito giallastro, della rugosità e delle lentiggini attiniche.

Il 92% dei pazienti ha manifestato una “dermatite da retinoidi” che è durata da due settimane a tre mesi.

I dati istologici hanno mostrato che la pelle dell’avambraccio trattata con tretinoina mostrava un aumento dello spessore epidermico, la compattazione dello strato corneo e una maggiore vascolarizzazione nel derma papillare rispetto alla pelle trattata con veicolo.

Inoltre, i benefici si sono mantenuti nei gruppi che, al termine dei 4 mesi, hanno applicato una dose ridotta (0,05% di tretinoina) a giorni alterni per 10 e 22 mesi 6.

In un altro studio, 29 soggetti sani (età media 63 anni) sono stati assegnati in modo casuale a ricevere l’applicazione quotidiana di una crema allo 0,1% di tretinoina o il solo veicolo per 10-12 mesi sulla loro pelle fotodanneggiata 7.

Il trattamento con tretinoina ha comportato un aumento dell’80% nella formazione di collagene I rispetto al basale.

L’uso di un integratore antirughe a base di collagene e acido ialuronico può ottimizzare i risultati del trattamento topico con tretinoina, supportando la sintesi di collagene e altri componenti della matrice extracellulare.

Altri Retinoidi contro le Rughe

Oltre alla tretinoina, sono stati individuati altri 4 retinoidi efficaci per combattere le rughe:

In uno studio, un siero al retinolo a diverse concentrazioni (0,25%, 0,5%, 1,0%) ha mostrato un grado di efficacia e tollerabilità equivalente, e per certi aspetti migliore, rispetto a varie creme a base di tretinoina (0,025%, 0,05% e 0,1%) 8.

I soggetti trattati con il siero al retinolo hanno mostrato, rispetto a quelli trattati con tretinoina, benefici superiori in termini di:

Fotoprotezione

Uno studio ha valutato campioni di pelle umana di glutei trattati con tretinoina o veicolo 48 ore prima dell’esposizione ai raggi ultravioletti 9.

La dose di raggi UV utilizzata non ha causato eritema ed era equivalente a 5-15 minuti di esposizione al sole di mezzogiorno.

Gli Autori hanno dimostrato che i raggi UV hanno indotto tre metalloproteinasi (collagenasi, gelatinasi e stromelisina), nell’epidermide e nel derma. Tuttavia, il pretrattamento con tretinoina ha inibito del 70-80% l’espressione e l’attività di questi enzimi.

Ricordiamo che le metalloproteinasi degradano i componenti della matrice extracellulare, come il collagene, favorendo l’invecchiamento precoce della pelle 10, 11.

Smagliature

I prodotti a base di tretinoina sono efficaci anche per il trattamento delle smagliature recenti (ovvero le smagliature che sono ancora rosse o rosa) 12.

La tretinoina agisce stimolando le cellule del derma (ovvero i fibroblasti) a produrre collagene ed elastina, permettendo così alla pelle di mantenere una certa elasticità.

È stato dimostrato che la tretinoina migliora l’aspetto clinico delle smagliature durante la fase attiva (striae rubrae), mentre ha uno scarso effetto durante la fase matura (striae alba) 12, 23.

Questo beneficio è stato osservato in almeno quattro studi clinici 12, 13, 14, 15.

Uno di questi studi è stato condotto su 22 soggetti con smagliature rosse, trattate con tretinoina topica alla dose dello 0,1% al giorno per 6 mesi 13. I risultati hanno mostrato una riduzione della lunghezza e della larghezza delle smagliature.

Macchie della Pelle

Le proprietà esfolianti della tretinoina vengono sfruttate per favorire il ricambio cellulare delle zone cutanee affette da macchie scure o solari.

Infatti, sembra che un trattamento a base di tretinoina sia efficace per ridurre la comparsa delle macchie scure e migliorare la salute e l’aspetto della pelle foto-danneggiata 7.

Una formulazione popolare è costituita dall’associazione di idrochinone, un corticosteroide e tretinoina (ad es. idrochinone 4%, tretinoina 0,05% e fluocinolone acetonide 0,01%). Quest’associazione (detta crema a tripla combinazione) contribuisce a schiarire gradualmente le macchie della pelle nell’arco di diversi mesi 16, 17, 18.

Secondo uno studio, la tripla terapia di combinazione con idrochinone 5%, tretinoina 0,03% e desametasone 0,03% ha avuto un’efficacia inferiore in termini di schiarimento rispetto al laser rubino Q-Switched. Tuttavia, confrontando gli effetti collaterali, il laser ha prodotto molte più croste e iperpigmentazione 19.

Formulazione

Creme, Gel e Lozioni

La tretinoina è acquistabile solo dietro prescrizione medica.

A seconda dei casi, nei medicinali può essere formulata sottoforma di:

In base alla formulazione in cui il retinoide viene inserito (es. gel, crema o lozione), l’efficacia del prodotto può essere differente. Ad esempio, i gel contenenti tretinoina formulati a base di alcol sembrano i più efficaci rispetto alle altre formulazioni poiché la pelle li assorbe più velocemente. Inoltre, sono anche adatti per la pelle a tendenza acneica.

Gel, creme e lozioni differiscono tra loro non solo per consistenza (texture), ma anche per la concentrazione: infatti, la tretinoina si ritrova a concentrazioni maggiori nei gel e nelle creme, mentre le lozioni contengono il principio attivo a concentrazioni inferiori.

Più la tretinoina è concentrata, più rapidi saranno gli effetti. Tuttavia, va ricordato che le pelli particolarmente sensibili potrebbero reagire con irritazione, arrossamento e ipersensibilità della zona trattata: per questo, non sempre è consigliato un trattamento con elevate concentrazioni di tretinoina.

Quanta Tretinoina Applicare

Secondo uno studio, la tretinoina topica allo 0,025% ha lo stesso effetto della tretinoina allo 0,05% su rughe sottili e rugosità, ma con meno irritazione. Tuttavia, i benefici si possono osservare dopo un tempo di esposizione più lungo 20.

Concentrazioni di tretinoina inferiori allo 0,01% si sono invece dimostrate ampiamente inefficaci nel trattamento della pelle fotodanneggiata 21, 22, 23.

Ad esempio, un ampio studio ha coinvolto 533 soggetti (età media 42 anni) con pelle del viso da lieve a moderatamente fotodanneggiata per testare 3 concentrazioni di tretinoina: 0,05%, 0,01% e 0,001% 23.

Dopo 6 mesi di trattamento, la tretinoina allo 0,05% e allo 0,01% ha prodotto 4 significative differenze epidermiche rispetto alla pelle trattata con il solo veicolo (cioè con lo stesso prodotto privo di tretinoina):

La tretinoina allo 0,001% non ha invece apportato benefici superiori a quelli del solo veicolo.

Consigli per l’Acquisto

Nell’ampio panorama dei cosmetici contenenti derivati della vitamina A, segnaliamo X115® ACE, un siero viso professionale basato sull’utilizzo ciclico delle 3 vitamine della bellezza A | C | E | in forma pura, biologicamente attiva, mono-concentrata e altamente assimilabile.

Siero Viso

X115® ACE contiene 15 flaconcini divisi in 3 formule A | C | E | racchiuse in flaconcini monodose bifasici.

Relativamente alla Vitamina A, X115® ACE non contiene tretinoina, ma retinolo. Il retinolo, trasformato in acido retinoico per ossidazione nella cute, svolge, a tutti gli effetti, un’attività retinoide con minore potenza, ma senza gli effetti irritanti tipici dell’acido retinoico 24.

X115® ACE permette l’Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Modo d’Uso

Prima dell’Uso

Considerati i reali effetti collaterali possibili, derivati dall’applicazione di prodotti a base di tretinoina, si consiglia di eseguire un patch test casalingo prima di iniziare il vero e proprio trattamento.

Il patch test casalingo è un semplice esame da eseguire a casa, che si basa sull’osservazione di eventuali reazioni della pelle, dopo l’applicazione del prodotto su una zona di pelle sana e non intaccata da inestetismi o altri disturbi.

Ecco come fare per eseguire il patch test casalingo:

Se, dopo 24 ore, la pelle non reagisce e non si percepisce pizzicore o altri disagi, è possibile procedere con l’applicazione del prodotto direttamente sulla pelle da trattare (es. viso).

In presenza di reazioni, consultare il medico prima dell’utilizzo su altre parti del corpo.

Attenzione

Affinché i prodotti a base di tretinoina possano essere efficaci, è importante utilizzarli in maniera adeguata e continuativa. Si ricorda, tuttavia, che i primi effetti visibili si possono osservare anche dopo 8-12 settimane di trattamento. Talvolta, su consiglio del medico, è necessario cambiare prodotto durante la terapia.

Come Applicare il Prodotto

Su consiglio medico, normalmente, il trattamento va iniziato scegliendo un prodotto contenente tretinoina a basse dosi.

Lo sapevi che…

Per contenere gli effetti collaterali, è importante concedere alla pelle il tempo necessario per abituarsi al farmaco: per questo motivo, si consiglia di iniziare con una concentrazione bassa, per modificare la dose man mano che prosegue il trattamento.

Per applicare correttamente un prodotto a base di tretinoina, si consiglia di seguire questi consigli:

Per ottenere risultati ottimali e limitare gli effetti collaterali, si consiglia di applicare il prodotto a base di tretinoina ogni giorno, una volta al giorno, se possibile prima di coricarsi.

Sembra che l’applicazione serale della tretinoina sia efficace per evitare di esporre la pelle al sole e per fare in modo che la pelle assorba completamente il farmaco durante il sonno.

Durata del Trattamento

La durata del trattamento a base di tretinoina va stabilita dal medico e può cambiare in base alla gravità del disturbo e alla sensibilità del singolo.

In genere, i risultati non sono immediati: anzi, durante le prime fasi di trattamento, è possibile constatare un’esacerbazione dei sintomi.

I risultati reali possono richiedere fino a tre mesi per palesarsi con un miglioramento effettivo della condizione.

Ad ogni modo, in assenza di miglioramenti dopo 8-12 settimane di trattamento, si raccomanda di rivolgersi al medico per intraprendere un’eventuale altra opzione di trattamento.

Precauzioni d’Uso

Avvertenze

I prodotti a base di tretinoina sono farmaci a tutti gli effetti.

Per un corretto modo d’uso, è importante rispettare alcune precauzioni:

Avvertenze Pima dell’Utilizzo

Prima di utilizzare un prodotto a base di tretinoina, si raccomanda di informare il medico in caso di:

Consigli per Ridurre gli Effetti Collaterali

Considerato l’elevato potere irritante della tretinoina, sono stati individuati alcuni consigli utili per limitare gli effetti collaterali:

Da ultimo, ma non per importanza, si ricorda di tenere il farmaco contenente tretinoina lontano dalla portata e dalla vista dei bambini, e di conservarlo in un ambiente fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore.

Effetti Collaterali

Irritazione della Pelle

L’utilizzo di creme a base di tretinoina può causare effetti collaterali anche gravi.

Tra le possibili reazioni, collettivamente descritte come "dermatite da retinoidi", si annoverano:

In casi particolarmente gravi, si possono manifestare effetti collaterali più gravi (es. allergie/difficoltà respiratorie): in simili circostanze, interrompere immediatamente il trattamento e rivolgersi a un medico.

Attenzione

Non tutte le persone che utilizzano creme a base di tretinoina osservano simili effetti collaterali. Inoltre, le reazioni possono essere di varia entità, o ridursi man mano che il trattamento prosegue.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come