INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’acido folico è la versione sintetica della vitamina B9.
Questa vitamina comprende una famiglia di più molecole (i folati) che condividono simili strutture e attività biologiche.
I folati sono essenziali per la sintesi degli acidi nucleici come il DNA.
Pertanto, il fabbisogno di folati è maggiore in quei tessuti che hanno un elevato ritmo di crescita e ricambio cellulare.
Acido Folico e Capelli
I 250-300.000 capelli presenti su una testa “normale” sono sottoposti a un continuo ricambio, cosicché perdiamo dai 30 ai 100 capelli al giorno.
Protagonisti di questo ricambio sono i follicoli piliferi, strutture deputate alla generazione di tutte le componenti del capello e del follicolo stesso.
Nella parte più profonda del follicolo (il bulbo) si trova una regione ricca di cellule staminali altamente proliferative. Queste cellule sono responsabili della rigenerazione del follicolo pilifero e della formazione di tutte le sue componenti, e per questo hanno un elevato bisogno di acido folico.
Inoltre, l’acido folico è fondamentale per il rinnovamento delle cellule del sangue, inclusi i globuli rossi che trasportano ossigeno ai follicoli capilliferi.
Non è quindi un caso che la carenza di folati possa causare alterazioni dei capelli, della pelle e delle unghie 22.
Sulla base di queste nozioni, l’integrazione di acido folico viene spesso proposta per favorire la crescita dei capelli e contrastarne la caduta.
L’Acido Folico Funziona per i Capelli?
L’integrazione di acido folico è utile per sostenere la normale crescita di capelli sani.
Tuttavia, a meno che non vi sia una carenza specifica di questa vitamina, difficilmente l’integrazione di acido folico migliorerà significativamente la salute e l’aspetto dei capelli.
La vitamina B9 si trova nelle verdure a foglia verde, ma anche in agrumi, noci, fagioli, piselli, frutti di mare, uova, latticini, carne, pollame e cereali.
Di solito le carenze di folati si manifestano in associazione con una dieta povera, alcolismo o disturbi da malassorbimento intestinale come il morbo di Crohn.
Carenza di Folati e Caduta dei Capelli
Uno studio ha osservato un’altissima prevalenza della carenza di folati nei pazienti indiani con alopecia androgenetica (la forma di calvizie più comune) e in quelli con telogen effluvium (caduta di capelli repentina e generalizzata) 1.
Un altro studio su 455 donne con telogen effluvium ha riscontrato livelli ridotti di ferritina, vitamina B12 e folati rispetto alle 196 donne nel gruppo di controllo 1.
Tuttavia, un altro studio non ha trovato alcuna differenza significativa nei livelli sierici di folato in 91 pazienti con perdita di capelli diffusa rispetto a 74 controlli sani 58.
Addirittura, un altro studio su 200 donne con telogen effluvium cronico ha mostrato che il 28,5% aveva livelli elevati di acido folico nel sangue 8.
Un altro studio su 52 giovani uomini e donne con capelli prematuramente grigi ha scoperto che avevano livelli ematici di folato, vitamina B12 e biotina (B7) significativamente inferiori rispetto ai soggetti di controllo 11.
Quanto Acido Folico Assumere
Sebbene vi siano informazioni limitate sugli effetti dell’integrazione di acido folico sulla crescita dei capelli, questa vitamina continua a essere un ingrediente popolare negli integratori contro la caduta dei capelli.
La dose giornaliera raccomandata di acido folico per uomini e donne adulti è di 400 microgrammi (mcg).
Tuttavia, per colmare le carenze, il medico può prescrivere farmaci che apportano dosi più elevate (da 1 a 5 mg al giorno) 14.