MSM | Benefici | Articolazioni, Pelle, Capelli, Unghie 10 Set 2020 | In X115

Che Cos’è

Il metilsulfonilmetano (MSM) è un composto organico contenente zolfo.

Lo zolfo è un componente importante di proteine, collagene, cheratina, ormoni ed enzimi 1.

L’MSM si può trovare nelle piante, negli animali e nelle cellule dell’organismo umano.

Piccole quantità di MSM sono presenti negli alimenti, tra cui verdure (mais, cavoli, broccoli, germogli di erba medica, aglio, barbabietole), frutta (mele, pomodori, lamponi), latte vaccino, carne di pollo, caffè, tè e birra 2.

L’MSM si trova anche in piante verdi come l’equiseto e alcune specie di alghe.

Il metilsulfonilmetano può anche essere prodotto sinteticamente e sfruttato come integratore alimentare.

A Cosa Serve

Conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, l’MSM può sostenere la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli.

Inoltre, risulta importante per la salute e il benessere delle articolazioni, tanto da poter essere incluso dai medici nel trattamento dell’artrosi.

Per via orale e topica, le persone usano prodotti a base di MSM nel tentativo di combattere artrosi, infiammazione articolare e altre condizioni infiammatorie.

Il suo utilizzo viene anche promosso per migliorare la salute della pelle e dei capelli e accelerare la guarigione di cicatrici, tagli e ferite.

Nel complesso, tuttavia, le prove scientifiche a sostegono della sua efficacia rimangono scarse, soprattutto in campo estetico.

Negli integratori, l’MSM si trova spesso associato ad altri attivi utili per supportare il benessere delle articolazioni e il trofismo dei tessuti connettivi, come acido ialuronico, collagene idrolizzato, glucosammina, silicio, condroitina, boswellia, curcumina e vitamina C.

Meccanismo d’Azione

Gli scienziati ipotizzano che il metilsulfonilmetano (MSM) fornisca al corpo zolfo extra per la sintesi degli amminoacidi solforati metionina e cisteina.

La maggiore disponibilità di questi amminoacidi potrebbe aiutare il corpo a sintetizzare le proteine, come cheratina e collagene, necessarie a formare il tessuto connettivo e gli annessi corporei 3.

Gli studi hanno anche dimostrato che l’MSM può ridurre significativamente l’infiammazione nel corpo, soprattutto a livello articolare 4, 5. Inoltre, inibisce la rottura della cartilagine (il tessuto flessibile che protegge le estremità delle ossa nelle articolazioni, riducendo attriti e ammortizzando gli urti) 6.

L’MSM può anche aumentare i livelli di glutatione, un potente antiossidante 7. Avere livelli adeguati di glutatione è fondamentale per la salute generale e la funzione del sistema immunitario 8.

MSM e Bellezza

Benefici per la Pelle

L’MSM può essere benefico per la bellezza della pelle agendo come donatore di zolfo per la sintesi della cheratina, un’importante proteina che si concentra nell’epidermide donandole struttura e resistenza.

Lo zolfo è incluso anche nella struttura del collagene, la proteina che conferisce tono e resistenza agli strati più profondi della pelle.

L’MSM aiuta anche a ridurre l’infiammazione, che può danneggiare le cellule della pelle e causare segni di invecchiamento precoce come le rughe 9.

Tuttavia, non sappiamo se e quanto l’aumentata disponibilità di zolfo possa aumentare la sintesi di queste proteine e migliorare l’aspetto della pelle.

Attualmente, gli effetti dell’MSM sulla salute della pelle negli esseri umani non sono noti.

Uno studio su 46 pazienti ha suggerito che il trattamento topico di un mese con metilsulfonilmetano (MSM) e silimarina può migliorare la rosacea. Questa combinazione ha migliorato arrossamento della pelle, papule, prurito, idratazione e ha restituito alla pelle un colore normale 10.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti | Utile per supportare la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene ed Elastina

Benefici per i Capelli

Uno studio sui ratti ha scoperto che il metilsulfonilmetano (MSM) potrebbe ridurre la caduta dei capelli (alopecia).

Quando applicato sulla pelle del dorso depilata di ratti maschi insieme a MAP (magnesio ascorbil fosfato), l’MSM ha migliorato la crescita dei peli in modo proporzionale alla dose, aumentando i livelli di collagene e cheratina 11.

Anche in questo caso mancano dati sull’uomo.

Benefici per le Unghie

La cheratina è una proteina che agisce come il principale componente strutturale di capelli e unghie.

Contiene livelli elevati dell’aminoacido solforato cisteina e l’MSM può fornire lo zolfo necessario alla sua sintesi.

Uno studio ha suggerito che dopo l’ingestione, l’MSM cede il suo zolfo per la sintesi di collagene e cheratina presenti nei capelli, nella pelle e nelle unghie, e per le proteine del sangue 12.

Anche in questo caso mancano dati sull’uomo.

MSM e Artrosi

L’MSM sembra potenzialmente efficace per migliorare i sintomi dell’artrosi al ginocchio.

Uno studio su 49 persone con gonartrosi (artrosi del ginocchio) ha rilevato che l’assunzione di 3,4 grammi di MSM al giorno per 12 settimane ha ridotto il dolore e la rigidità, e migliorato la mobilità articolare, rispetto a un placebo 13.

Uno studio su 100 persone di età superiore a 50 anni che soffrivano di degenerazione articolare, ha rilevato che il trattamento quotidiano con un integratore contenente 1.200 mg di MSM per 12 settimane ha ridotto il dolore, la rigidità e il gonfiore articolare, rispetto a un placebo 14.

Il gruppo che ha ricevuto il supplemento ha anche riferito una migliore qualità della vita e minori difficoltà a camminare e ad alzarsi dal letto.

Un altro studio ha dimostrato che l’integrazione quotidiana con 5 grammi di MSM e 7,2 mg di acido boswellico era più efficace della glucosamina nel ridurre il dolore e migliorare la funzione articolare nelle persone con artrosi del ginocchio 15.

Inoltre, le persone che hanno ricevuto l’integratore sono risultate meno dipendenti dai farmaci antinfiammatori.

Va notato che nel complesso i miglioramenti citati negli studi appaiono modesti, se confrontati con il placebo, o troppo variabili per avere un significato statistico attendibile. Inoltre, non ci sono studi di durata sufficiente per capire se l’MSM possa fornire benefici a lungo termine nei pazienti con artrosi.

Una meta-analisi del 2018 ha scoperto che l’MSM può migliorare i sintomi dell’artrosi a breve termine, ma la sua importanza clinica non era chiara 16.

Un altro studio su 32 persone con dolore lombare ha rilevato che l’assunzione di un integratore di glucosamina contenente MSM ha ridotto significativamente la rigidità lombare e il dolore durante il movimento, oltre a migliorare notevolmente la qualità della vita 17.

MSM e Sport

L’MSM può accelerare il recupero dopo un intenso esercizio fisico, riducendo l’infiammazione, il dolore muscolare e articolare, e lo stress ossidativo.

Potrebbe, soprattutto, favorire il recupero nelle attività sportive di endurance altamente impattanti, come la corsa.

Uno studio su 18 uomini ha dimostrato che l’assunzione di 50 mg di MSM per kg di peso corporeo per 10 giorni ha ridotto significativamente il danno muscolare indotto dall’esercizio fisico e ha aumentato l’attività antiossidante dopo una corsa di 14 km 18.

In un altro studio, 22 donne hanno assunto 3 grammi di MSM al giorno per 21 giorni prima di una mezza maratona e per due giorni dopo (23 giorni in totale). Dopo la gara, il gruppo MSM ha riportato meno dolore muscolare e articolare rispetto al gruppo placebo 19.

Un altro studio ha scoperto che gli uomini che hanno assunto 3 grammi di MSM al giorno per due settimane avevano meno infiammazione e dolore muscolare, dopo un’intensa prova che includeva 28 serie multiple di estensioni delle gambe, di cui le ultime 2 a sfinimento 20.

Tuttavia, in uno studio simile, l’MSM (1,5-3,0 grammi al giorno) per 4 settimane non ha migliorato le prestazioni durante i test di estensione del ginocchio 21.

In un altro studio sull’uomo, una crema specifica contenente magnesio e MSM applicata prima dello stretching e della pedalata su una cyclette non ha migliorato la flessibilità o la resistenza 22.

Integratore Antiossidante

X115®PRIMARY | Integratore Antiage | Day & Night | Con Collagene, MSM, Vitamina C, Acido Ialuronico, Acido lipoico, Curcumina e Piperina

MSM e Allergie

Attualmente, non vi sono prove sufficienti per supportare l’uso di MSM da parte di persone allergiche, sebbene i primi studi preliminari mostrino una certa potenzialità.

Alcuni ricercatori ipotizzano che l’MSM prevenga le reazioni allergiche attraverso le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti 23; inoltre, la sua incorporazione nella mucosa respiratoria potrebbe prevenire il contatto con l’allergene 23, 24.

La rinite allergica è una reazione che causa sintomi quali lacrimazione, starnuti, prurito, naso che cola e congestione nasale 25.

In uno studio, 50 persone con rinite allergica stagionale hanno assunto 2600 mg di MSM per un mese. Grazie a questo trattamento, hanno beneficiato di una riduzione dei sintomi allergici (naso che cola, lacrimazione e prurito agli occhi, naso chiuso, starnuti) e dei sintomi respiratori inferiori (tosse, mancanza di respiro) 26.

Inoltre, i partecipanti hanno sperimentato un significativo aumento di energia entro il 14esimo giorno di trattamento.

Dosi e Modo d’Uso

A causa della mancanza di dati clinici adeguati, non è possibile stabilire un dosaggio MSM standard.

Le dosi tipiche di MSM vanno da 1.500 a 6.000 mg al giorno, a volte divise in due dosi giornaliere.

La dose di 3.000 mg al giorno sembra essere efficace per ridurre i sintomi dell’artrosi e conferire una protezione antiossidante al corpo. Non è sicuro se dosi supplementari più elevate siano migliori di 3.000 mg, quindi attenersi a questa dose può essere prudente.

Spesso l’MSM è associato ad altre sostanze utili per la destinazione d’uso del prodotto, come:

Controindicazioni

Non esistono controindicazioni all’uso di MSM in soggetti adulti in buono stato di salute, salvo la presenza di reazioni di ipersensibilità individuale ai componenti del prodotto.

Effetti Collaterali

L’MSM è considerato sicuro ed è generalmente ben tollerato, con effetti collaterali minimi.

La sicurezza a lungo termine del metilsulfonilmetano (MSM) non è stata chiarita, ma è probabile che sia sicuro da assumere fino a 6 mesi.

I possibili effetti collaterali manifestati da persone sensibili includono diarrea, disturbi addominali, nausea, gonfiore, affaticamento, difficoltà di concentrazione, insonnia, allergia, eruzioni cutanee e mal di testa.

Se applicato sulla pelle, l’MSM può causare una lieve irritazione della pelle o degli occhi 27, 28.

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come