INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
L’acido stearico è un acido grasso saturo, con una catena lineare costituita da 18 atomi di carbonio.
Si trova assai diffusamente in natura, esterificato con il glicerolo nelle molecole di trigliceridi.
Abbonda sia nei grassi di origine animale (20-35%) che in quelli di origine vegetale (generalmente in minor quantità).
Si presenta come un solido bianco dalla consistenza cerosa, insolubile in acqua e solubile in alcol.
Viene generalmente ottenuto trattando i trigliceridi con acqua ad alta temperatura e pressione.
Acido Stearico e Salute
Alimenti ricchi di Acido Stearico
L’acido stearico è un acido grasso presente in quasi tutti i grassi alimentari, animali e vegetali.
Ad esempio, grasso di manzo, burro di cacao, burro di karité e olio di palmisti sono tutti molto ricchi di acido stearico.
La principale fonte dietetica di acido stearico è il grasso animale, con l’eccezione di alcuni burri vegetali, come il burro di cacao, l’olio di cocco e l’olio di palmisti.
In una dieta occidentale, manzo e cioccolato sono le principali fonti di acido stearico nell’alimentazione quotidiana 2.
Fa Male al Cuore?
L’acido stearico è un grasso saturo.
La maggior parte dei grassi saturi aumenta il colesterolo LDL (cattivo), caratteristica che ha storicamente portato a considerarli come generalmente "malsani".
Tuttavia, l’acido stearico da solo sembra non avere alcun effetto sul colesterolo LDL; inoltre, quando sostituisce i grassi trans nella dieta di una persona, può addirittura abbassare il colesterolo LDL 2, 3.
Rispetto ai carboidrati o ad altri grassi saturi, l’acido stearico abbassa leggermente il colesterolo LDL (cattivo) o ha effetti neutri. Pertanto, potrebbe essere più salutare di molti altri grassi saturi 4, 5, 6.
La ricerca mostra che il corpo converte parte dell’acido stearico in acido oleico, un grasso insaturo sano.
L’acido oleico ha effetti benefici sulla salute, tra cui una ridotta infiammazione e un ridotto rischio di malattie cardiache. Può anche aiutare a combattere il cancro 7, 8, 9, 10, regolare i livelli di colesterolo e proteggere le lipoproteine LDL (colesterolo cattivo) dall’ossidazione 11, 12.
Tuttavia, secondo alcune stime, il tasso di conversione dell’acido stearico in acido oleico è solo del 14%, per cui potrebbe non avere molta rilevanza per la salute 13, 14.
L’acido stearico è considerato un grasso saturo sano e non sembra aumentare il rischio di malattie cardiache. Ciò è risultato vero anche in uno studio di 40 giorni su persone il cui apporto di acido stearico rappresentava fino all’11% dell’apporto calorico totale 4.
Benefici per la Pelle
L’acido stearico ha proprietà emollienti e lipogelificanti, e viene utilizzato come ingrediente intermedio per l’ottenimento di numerose materie prime cosmetiche.
Lascia sulla pelle un tocco ceroso ma asciutto.
Uso nei Cosmetici
L’acido stearico (INCI Stearic Acid), come tutti gli acidi grassi solidi, viene utilizzato principalmente come fattore di consistenza nelle formulazioni cosmetiche.
Incorporato in emulsioni A/O od O/A, conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo e ne migliora la scorrevolezza e la stendibilità sulla pelle.
La sua consistenza cerosa aiuta a rendere più asciutta la texture di formulazioni caratterizzate da un’elevata percentuale di fase oleosa.
Si inserisce nella fase grassa di emulsioni ove fonde a circa 60°C.
Lo stearic acid è anche impiegato per la formulazione di emulsioni evanescenti poiché, in presenza di trietanolammina ad alta concentrazione, forma in situ lo stearato di trietanolammina, con proprietà emulsionanti.