Olio di Argan | Benefici come Alimento o Integratore 16 Mar 2022 | In X115

Che Cos’è

In Italia, l’olio di argan è noto soprattutto per i suoi utilizzi cosmetici.

Con un’azione nutriente, lenitiva e idratante, aiuta infatti a migliorare la salute e l’aspetto della pelle e dei capelli.

L’olio di argan, tuttavia, può essere considerato anche un alimento fitoterapico.

Ricco di acidi grassi sani e antiossidanti, "l’olio marocchino" è noto per le sue proprietà cardioprotettive e viene utilizzato anche nel trattamento delle infezioni cutanee.

Inoltre, nei Paesi di origine è utilizzato per scopi culinari. Tradizionalmente, viene impiegato per intingere il pane o per condire il cous cous o le verdure. Può anche essere leggermente riscaldato, ma non è adatto per la cottura a fuoco alto in quanto ha un basso punto di fumo.

I consumatori italiani potrebbero essere attratti non solo dal sapore delicato e speziato dell’olio di argan (che ricorda quello di semi di zucca), ma anche dai suoi potenziali benefici per la salute.

Composizione

L’olio di argan è composto principalmente da trigliceridi, a loro volta contenenti acidi grassi monoinsaturi (fino all’80%) e saturi (fino al 20%).

Come elementi quantitativamente secondari (ma di grande rilevanza nutrizionale), osserviamo una ricca frazione insaponificabile, contenente polifenoli, tocoferoli, steroli, squalene, melatonina e alcoli triterpenici 4, 5.

Assieme agli acidi grassi monoinsaturi, si ipotizza che questi componenti possano essere responsabili dei molti effetti benefici dell’olio di argan.

Inoltre, l’olio di argan è una ricca fonte di vitamina E (in particolare nella sua isoforma γ 6), necessaria per la salute di pelle, capelli e occhi. Questa vitamina ha anche potenti proprietà antiossidanti.

Confronto tra Olio di Argan e Olio di Oliva 7

Olio di ArganOlio d’oliva
Acidi grassi (%)
Acido palmitico13,410,4
Acido stearico5,12,76
 Acido oleico44,871,0
 Acido linoleico31-354,5-16,1
 Acido linolenico0,11,04
 Squalene (mg/100 g)313499
Steroli (mg/100 g di olio)
 schottenolo1420
 Spinasterolo1150
 Stigmasta-8.22-dien-3β-olo90
 β-sitosterolo0156
 Campesterolo012
 Altri29151
 Totale295319
Tocoferoli (mg/kg olio)
 α35190
 δ12242
 γ48026
 Totali636257
Composti fenolici (µg/kg di olio)
 Acido vanillico67359
 Acido siringico370
Acido ferulico3.14751
 Tirosolo1219.573
 Altri0773.000
 Totali3.263792.983

Proprietà

Una revisione del 2010 intitolata “Therapeutic potential of argan oil: a review” ha offerto una prima panoramica delle potenziali caratteristiche farmacologiche dell’olio di argan.

In sintesi, gli Autori presumevano che l’olio di argan fosse dotato delle seguenti potenzialità:

Successivi studi hanno aggiunto ulteriori prove a sostegno di queste proprietà benefiche per la salute.

Studi e Benefici

Colesterolo e Salute del Cuore

Un piccolo studio sull’uomo ha notato che l’olio di argan era paragonabile all’olio d’oliva nella sua capacità di ridurre il rischio di malattie cardiache. Tale beneficio è stato dedotto sulla base dell’impatto sui livelli di antiossidanti nel sangue 8.

In uno studio sul rischio di malattie cardiache in 40 persone sane, coloro che hanno assunto 15 grammi di olio di argan al giorno per 30 giorni hanno sperimentato una riduzione del 16% dei livelli di colesterolo "cattivo" LDL e del 20% di trigliceridi 9.

In un altro piccolo studio sull’uomo, una maggiore assunzione di olio di argan è stata associata a livelli più bassi di colesterolo LDL “cattivo” e a livelli ematici più elevati di antiossidanti 10.

Inoltre, le ricerche hanno dimostrato che l’estratto fenolico ottenuto dall’olio di argan inibisce l’ossidazione del colesterolo LDL negli esseri umani 11.

In uno studio crossover su 37 pazienti con malattia renale allo stadio terminale in emodialisi, l’integrazione di olio vergine di argan per 4 settimane ha ridotto i livelli di trigliceridi, colesterolo totale e LDL, aumentando il colesterolo "buono" HDL 12.

Diabete

Uno studio del 2013 ha concluso che i topi diabetici trattati con olio di argan hanno ottenuto riduzioni della glicemia molto maggiori rispetto ai topi non trattati. Inoltre, l’olio sembrava stabilizzare la pressione sanguigna, cosa che non si verificava nel gruppo di controllo 13.

Benefici simili sono stati osservati in un altro studio su topi alimentati con una dieta ricca di zuccheri insieme all’olio di argan 14 ,15.

Obesità e Sindrome Metabolica

Uno studio ha riportato che l’olio di argan ha attenuato gli effetti dell’obesità nei topi alimentati con una dieta ricca di grassi.

Rispetto ai topi non trattati, quelli alimentati con olio di argan avevano livelli più bassi di colesterolo totale, trigliceridi, glucosio, insulina e colesterolo LDL "cattivo". Inoltre, l’olio di argan ha prodotto un aumento dei marcatori plasmatici della perossidazione lipidica e un miglioramento dello stato antiossidante 16.

In uno studio su ratti alimentati con una dieta ricca di glucosio, la contemporanea somministrazione di olio di argan ha avuto un impatto positivo su vari marker di rischio cardiovascolare, come aumento della pressione sanguigna e dei livelli di trigliceridi, leptina, glucosio, insulina e obesità viscerale 11.

L’olio di argan ha anche ridotto la pressione sanguigna sistolica, l’iperglicemia e la resistenza all’insulina in un altro studio su ratti alimentati con glucosio per 5 settimane 14.

Artrosi del ginocchio

Uno studio ha indagato gli effetti del consumo di olio di argan (30 ml al giorno per 8 settimane) sul 51 pazienti con artrosi del ginocchio 17.

L’assunzione di olio di argan ha prodotto un miglioramento dei parametri della sindrome metabolica, del punteggio del dolore e delle difficoltà di deambulazione.

Infiammazione

Uno studio ha rivelato una significativa riduzione dei marcatori infiammatori nei topi alimentati con olio di argan prima dell’esposizione a una tossina epatica altamente infiammatoria 18.

Idratazione della Pelle

In uno studio su 60 donne in postmenopausa, sia l’assunzione orale che l’applicazione topica di olio di argan hanno migliorato l’idratazione cutanea, ripristinando la funzione barriera e migliorando la capacità di trattenere l’acqua 7.

Effetti Collaterali

L’olio di Argan è generalmente considerato sicuro per l’assunzione orale e l’uso topico.

Tuttavia, in alcune persone, può causare una forma di allergia nota come dermatite da contatto, caratterizzata dallo sviluppo di eruzioni cutanee, arrossamento e prurito nel sito di applicazione topica.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come