Oli Detergenti | Benefici | Come Usarli | Ricette Fai da Te 08 Mar 2022 | In X115

Cosa Sono

Gli oli detergenti sono prodotti cosmetici che sfruttano le naturali proprietà lavanti degli oli vegetali per rimuovere sporco e impurità dalla pelle.

Anche se può sembrare strano, gli oli vegetali sono ideali per detergere la pelle. Aiutano infatti a rimuovere per affinità le sostanze lipofile che costituiscono lo sporco, secondo il principio "il simile scioglie il simile".

I detergenti tradizionali possono irritare la pelle, causare eccessiva secchezza, esacerbare l’acne, compromettere la flora microbica cutanea e stimolare la produzione di sebo 1.

La detersione con oli vegetali, d’altra parte, può aiutare a bilanciare la secrezione sebacea e migliorare l’idratazione della pelle con un effetto emolliente.

Alcuni oli vegetali sono inoltre ricchi di sostanze antiossidanti, astringenti o calmanti che li rendono adatti per la detersione di particolari tipi di pelle.

La scelta dell’olio detergente deve quindi essere effettuata con cura in base alle caratteristiche della propria cute. Oltre alle formule commerciali, è anche possibile prepararli in casa.

Come Funzionano

La solubilità delle sostanze dipende dalla regola secondo la quale "il simile scioglie il simile".

Un tipico esempio è dato dall’acqua e dal grasso. L’acqua è polare, mentre il grasso è apolare, quindi di per sé l’acqua non riesce a sciogliere i grassi che costituiscono il sebo e lo sporco.

Normalmente si usano i saponi, che permettono di sciogliere un soluto apolare (come lo sporco) in un solvente polare (come l’acqua). Nei saponi, infatti, troviamo delle sostanze (i tensioattivi) costituite da una coda apolare che si lega ai grassi e da una testa polare idrofila che si lega all’acqua.

Secondo la regola “il simile scioglie il simile”, il lavaggio con acqua e sapone riesce quindi a rimuovere il grasso e lo sporco.

L’olio vegetale è costituito quasi esclusivamente da sostanze totalmente apolari. La pulizia della pelle con un olio detergente dipende quindi dalla sua capacità di legarsi al sebo, al trucco, alle sostanze inquinanti lipofile e allo sporco sulla pelle.

Inoltre, gli oli vegetali contengono naturalmente ingredienti emollienti, antiossidanti e lenitivi che possono renderli più efficaci e meno irritanti rispetto ai detergenti tradizionali aggressivi.

Tipi

In generale, gli oli detergenti impiegati in cosmesi si possono dividere in due categorie:

La tipologia di oli utilizzata e l’eventuale presenza di altri ingredienti (vitamine antiossidanti, tensioattivi, profumi ecc.) caratterizza i diversi tipi di olio detergente presenti in commercio.

Vantaggi

Come spiegato, gli oli per la pulizia del viso agiscono come solventi apolari. Pertanto, se massaggiati sulla pelle, dissolvono e asportano il trucco, le sostanze inquinanti lipofile e i lipidi cutanei (come il sebo).

I tradizionali detergenti per il viso, specialmente se usati in maniera eccessiva o troppo frequente, possono rimuovere dalla pelle gran parte dei batteri, buoni e cattivi, che costituiscono la flora microbica locale.

La pulizia offerta dall’olio detergente è invece più delicata e lascia inalterati i batteri e i microbi buoni che possono aiutare a prevenire le infezioni cutanee come l’acne.

Inoltre, i componenti degli oli vegetali come vitamine liposolubili, fitosteroli e acidi grassi essenziali possono aiutare a proteggere la pelle grazie a 2:

Studi e Benefici

Uno studio del 2017 ha osservato che l’olio detergente era più efficace nel rimuovere dalla pelle una crema solare rispetto all’acqua e a un detergente tradizionale, e lo era ancor di più nell’asportare una crema solare waterproof (resistente all’acqua) 3.

Inoltre, si è registrato un solo caso di pelle secca dopo il lavaggio con olio detergente rispetto agli 8 casi osservati nei soggetti che avevano usato un detergente tradizionale.

Un altro studio su 60 adulti e bambini ha scoperto che l’olio da bagno, usato a giorni alterni per un mese, sembrava promuovere una migliore funzione di barriera cutanea e alleviare la pelle secca in modo più efficace rispetto ai detergenti oil-free 4.

Quale Olio Scegliere

Non tutti gli oli vegetali sono uguali e le differenze nella loro composizione fanno sì che alcuni siano maggiormente indicati per detergere certi tipi di pelle.

La seguente tabella riassume le proprietà degli oli vegetali più usati in cosmesi.

Effetti degli oli vegetali applicati localmente 2
Oli vegetaliEffetto antiossidanteEffetto antiageRiparazione della barriera cutaneaEffetto antibattericoEffetto antinfiammatorioGuarigione delle ferite
Olio d’olivaPossibileNo?
Olio di semi di girasole???Possibile
Olio di semi d’uvaPossibile?Possibile
Olio di cocco
Olio di semi di cartamo?????
Olio di Argan???
Olio di semi di soia??
Olio di arachidi????
Olio di sesamoPossibile??
Olio di avocado????Possibile
Olio di Borragine???Possibile?
Olio di jojobaPossibile
Olio d’avena?Possibile?
Olio di semi di melogranoPossibile????
Olio di mandorle?Possibile???
Olio di albicocca amara??????
Olio di rosa caninaPossibile??
Olio di camomilla tedesca??Possibile??
Burro di karité?Possibile??

NOTA BENE: il punto interrogativo “?” indica che non ci sono prove concrete sull’effetto specifico di quel determinato olio vegetale.

Ricette fai da Te

Oltre ad acquistare prodotti commerciali pronti all’uso, è possibile formulare il proprio olio detergente a casa propria.

Di seguito vengono proposte alcune ricette, incluse diverse alternative, da cui è possibile trarre ispirazione.

In generale, è bene evitare gli oli da cucina di bassa qualità, preferendo prodotti integrali spremuti a freddo che preservano tutte le qualità benefiche dell’olio.

Pelle mista, grassa o incline all’acne

Pelle normale

Pelle invecchiata

Pelle molto secca/sensibile

Come si usa

Effetti Collaterali

L’uso di un olio detergente potrebbe non essere adatto per tutti i tipi di pelle.

Le persone che hanno la pelle molto grassa potrebbero aver bisogno di utilizzare un detergente delicato, come un latte detergente, dopo la pulizia con olio, in modo da rimuoverne completamente i residui dal viso.

I soggetti che soffrono di allergie particolari, come quella alle arachidi, dovrebbero fare attenzione se usano i relativi oli per la pulizia del viso.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come