Allantoina nei Cosmetici | Proprietà, Efficacia, Impieghi 23 Dic 2021 | In X115

Che cos’è

L’allantoina è un’agente idratante, lenitivo e riepitalizzante ed è un’efficace protettivo cutaneo.

Si trova in natura nella pianta consolida maggiore (Symphytum officinale L.), appartenente alla famiglia delle Borraginaceae. Tuttavia, solitamente, come ingrediente cosmetico si utilizzata quella di sintesi.

Chimicamente, l’allantonina è considerata un derivato purinico con un terminale ureico (gliossilureide), la cui formula bruta è C4H6N4O3. Non è altro che il prodotto finale dell’ossidazione dell’acido urico, e questa reazione viene catalizzata dagli enzimi urato ossidasi e 5-idrossiurato idrolasi.

L’allantoina presenta sotto forma di cristalli incolori o polvere bianca, inodori e insapori. È solubile in acqua, poco solubile in glicerina, glicole propilenico, metanolo, etanolo, e insolubile in olio minerale; è stabile in un ampio intervallo di pH (4-9).

La FDA (Food and Drug Administration) classifica l’allantoina come sostanza sicura ed efficace.

Funzioni e Proprietà

A seconda del dosaggio nei cosmetici, l’allantoina esibisce:

L’allantoina ha effetti lenitivi, protettivi, condizionanti e idratanti della pelle nei prodotti cosmetici. Inoltre, influenza la rigenerazione della pelle stimolando la ricostruzione cellulare e agendo come antinfiammatorio 1, 2.

In uno studio sui ratti, un’emulsione contenente allantoina al 5% applicata topicamente sulle ferite per 14 giorni, ha favorito la guarigione delle lesioni. I risultati suggeriscono che il meccanismo di guarigione indotto dall’allantoina avviene attraverso la regolazione della risposta infiammatoria e lo stimolo alla proliferazione dei fibroblasti e alla sintesi della matrice extracellulare 3.

Uno studio ha dimostrato che i prodotti topici con estratto di consolida maggiore potrebbero migliorare l’irritazione della pelle. Tuttavia anche altri composti della pianta, oltre all’allantoina, contribuiscono a questo effetto 4.

Una revisione del 2016 osserva che mentre l’allantoina viene spesso commercializzata per i suoi benefici idratanti e cheratolitici, non ci sono ancora molte prove a sostegno di queste proprietà 5.

Un consiglio per la Tua Bellezza

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karitè e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Come si Usa

Nella formulazione cosmetica, l’allantoina va aggiunta alla fase acquosa dell’emulsione e scaldata a 60°C.

Grazie alle sue diverse funzionalità, l’allantoina trova impiego anche nei prodotti dopo-barba, nella paido-cosmesi e nelle formule destinate all’attenuazione delle imperfezioni della pelle quali acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni.

Il limite tecnico maggiore è la sua scarsa solubilità in acqua fredda.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come