Crema Antiage | Come Scegliere la Migliore 27 Feb 2022 | In X115

Che Cos’è

Le creme viso antiage sono prodotti cosmetici che aiutano a mantenere la pelle giovane, riducendo, mascherando o prevenendo i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Questi segni includono:

Come Funziona

Le creme antiage hanno quindi l’obiettivo di contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Per raggiungere questo risultato, una crema antiage ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  1. Proteggere dai danni dei radicali liberi;
  2. Migliorare l’idratazione della cute, andando a idratare la pelle e aumentandone il turgore;
  3. Migliorare il microcircolo per ossigenare i tessuti e conferire il giusto nutrimento a quest’ultimi;
  4. Favorire la formazione di collagene, acido ialuronico ed elastina;
  5. Schiarire le macchie pigmentate (questa caratteristica viene presa in considerazione se il prodotto antiage è rivolto a un pubblico con età avanzata).

Un buon prodotto cosmetico antiage dovrà quindi contenere diverse sostanze attive, che lavorano in sinergia per ridurre i segni dell’invecchiamento.

Nel dettaglio, le categorie di ingredienti che si possono trovare all’interno delle creme antiage comprendono:

  1. antiossidanti;
  2. leviganti/esfolianti;
  3. miorilassanti;
  4. ingredienti con effetti sul derma;
  5. ristrutturanti di barriera.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Poiché gli ingredienti antiage sono così numerosi, non è possibile inserirli tutti nelle concentrazioni adeguate.

Pertanto, spesso vengono combinati diversi prodotti cosmetici antiage ad azione mirata (ad es. creme giorno, creme notte, creme botox like, sieri viso antirughe, creme contorno occhi, creme esfolianti ecc.).

La soluzione X115® Antiage System sfrutta la sinergia tra una crema antiage multi-azione e un integratore antirughe bifasico "giorno e notte". In questo modo, la pelle viene raggiunta da un flusso di attivi superiore, sia dall’interno che dall’esterno, eliminando la necessità di ricorrere a più cosmetici antiage.

X115® Antiage System | Trattamento Professionale Nutri-Cosmetico Antiage | Sinergia "IN & OUT" | Biostimolante e Rigenerante | Agisce dall’Interno e dall’Esterno Senza Punturine

Ingredienti Antiage

Antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di contrastare i danni creati dai radicali liberi, come la perossidazione dei lipidi, da cui originano a loro volta altre molecole reattive.

Alcune sostanze dotate di attività antiradicalica e/o antiossidante presenti nelle creme antiage sono: resveratrolo, rutina, quercetina, kaempferol, oleuropeina, acido caffeico, antocianidine, procianidine, catechine del tè verde, derivati della vitamina A (retinoidi, beta-carotene, licopene, astaxantina), derivati della vitamina C (ascorbil palmitato, ascorbil tetraisopalmitato), derivati della vitamina E (tocopheryl acetate, tocoferoli, tocotrienoli), niacinamide, coenzima Q10, acido lipoico e acido ferulico.

Gli stessi attivi vengono anche sfruttati per l’assunzione orale negli integratori antirughe.

Leviganti o esfolianti

I composti maggiormente impiegati nelle creme antiage per l’azione levigante o esfoliante sono gli alfa-idrossiacidi o AHA.

I più noti AHA sono l’acido glicolico, l’acido salicilico, l’acido lattico, l’acido citrico e l’acido malico.

Utilizzando questi componenti alle opportune concentrazioni, è possibile ottenere l’esfoliazione degli strati superficiali della cute (peeling).

Questo avviene perché la molecola degli AHA indebolisce i legami proteici che legano i cheratinociti tra loro, portando all’esfoliazione degli strati cornei più superficiali. Tale effetto si ripercuote sino allo strato basale o germinativo dell’epidermide, determinando la stimolazione della proliferazione cellulare, quindi la "rigenerazione della pelle".

Gli alfa-idrossiacidi sono inoltre in grado di indurre i fibroblasti a produrre glicosamminoglicani, collagene ed elastina.

La profondità dell’azione esfoliante dipende dalla molecola scelta, dalla sua concentrazione e dal pH della crema antiage. Ad esempio:

Una controindicazione è legata al fatto che – essendo degli acidi – gli alfa-idrossiacidi possono causare irritazioni se non utilizzati nella maniera corretta.

Oltre agli alfa-idrossiacidi esistono dei prodotti di seconda generazione che sono i PHA o poliidrossiacidi. Hanno degli effetti analoghi ai precedenti, però non possiedono caratteristiche irritanti.

I principali composti della famiglia dei poliidrossiacidi sono il gluconolattone e l’acido lattobionico.

Sostanze miorilassanti

Tipici delle cosiddette "creme antiage botox-like a effetto immediato", questi ingredienti attiivi agiscono sui muscoli del viso, rilassandoli.

Di conseguenza, aiutano a ridurre le rughe d’espressione.

La sostanza miorilassante per eccellenza è la tossina prodotta da un batterio, il botulino, nota con il nome commerciale BOTOX®.

Questa tossina agisce inducendo una paralisi temporanea dei muscoli nei quali viene iniettata, ma il suo utilizzo è appannaggio della medicina estetica.

Nelle creme antiage si possono impiegare altre sostanze che svolgono più o meno la stessa funzione del botulino, ad esempio GABA, Acetyl Hexapeptide-8 o Acetyl Hexapeptide-3 (Argireline), Acetyl-Hexapeptide 1 (Munapsys), Pentapeptide-3 (Vialox), Pentapeptide-18 (Leuphasyl), Vanistryl.

A questi ingredienti vengono attribuiti molteplici effetti, come la stimolazione del rilascio di sostanze che agevolano il rilassamento muscolare o l’attenuazione del rilascio di quelle che ne accentuano la contrazione.

Ingredienti con effetti sul derma

Tra gli ingredienti antiage che possono agire sul derma, stimolando la sintesi di collagene e altre componenti della matrice extraceullulare, ricordiamo:

  1. Retinolo;
  2. Panax Ginseng;
  3. Centella Asiatica;
  4. Echinacea Angustifolia;
  5. Fucosio;
  6. Acido Ursolico
  7. Peptidi.

Retinolo

Il retinolo non è altro che la vitamina A.

La sua applicazione topica attraverso sieri o creme antiage:

La vitamina A è tuttavia una molecola altamente instabile: è termolabile, fotosensibile e si ossida velocemente se esposta all’ossigeno atmosferico.

Vista la sua estrema sensibilità, questa molecola viene spesso impiegata sotto forma di estere (acetato o palmitato) per aumentarne la stabilità.

Panax Ginseng

Dalle radici di questa pianta si estraggono i ginsenosidi, saponine con azione antiossidante e antinfiammatoria.

Uno studio del 2020 ha suggerito che il ginseng rosso coreano può ripristinare l’elasticità della pelle, effetto probabilmente dovuto a un aumento della sintesi di collagene 15.

Un piccolo studio su 21 donne coreane di età compresa tra 30 e 65 anni con rughe a zampa di gallina ha osservato che l’utilizzo di prodotti contenenti Panax ginseng e Crataegus pinnatifida ha aiutato a inibire la formazione delle rughe e migliorato l’idratazione della pelle 1.

Centella Asiatica

Dalle parti aeree di questa pianta si ricava un estratto caratterizzato da una frazione triterpenica composta da acido asiatico e madecassico, asiaticoside e tutti i relativi isomeri.

Questa frazione ha delle proprietà stimolanti sulla produzione di collagene, quindi sui fibroblasti 1.

Tale azione ha prodotto benefici terapeutici nel trattamento delle ustioni e delle ferite 1, 2, 3.

Echinacea Angustifolia

Nelle radici dell’echinacea sono presenti composti che contengono alcuni derivati dell’acido caffeico, come per esempio l’echinacoside.

Queste sostanze hanno attività inibitoria sugli enzimi che degradano l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina 1.

Fucosio

Il fucosio è uno zucchero, un monosaccaride presente in diversi polisaccaridi di frutta e verdura, ma si può trovare anche nei batteri (nelle loro pareti cellulari) e nelle glicoproteine seriche.

Sulla cute, agisce come stimolatore della crescita cellulare e come antiossidante. Può inoltre favorire la sintesi di elastina 1.

In uno studio, ha ad esempio aiutato a ridurre la visibilità delle rughe periorbitali (zampe di gallina) nella maggior parte dei soggetti 1.

Acido Ursolico

L’acido ursolico, che è un triterpene policiclico, viene estratto dalle foglie del rosmarino.

Possiede diverse attività, come l’azione antinfiammatoria, antimicrobica, antiradicalica, stimolante del microcircolo superficiale e sulla sintesi di collagene, e inibitoria sull’enzima elastasi 1.

Peptidi

I peptidi bioattivi sono delle piccole sequenze di amminoacidi che – quando vengono applicate topicamente – possono modulare o interferire con uno o più processi biologici che avvengono nella pelle.

Alcuni di questi peptidi sono in grado di aumentare la sintesi di collagene, elastina e altre proteine e glicosamminoglicani nella pelle; in alternativa, possono inibirne la degradazione.

Esempi di peptidi bioattivi che agiscono in questo modo e che possiamo trovare nelle creme antiage includono Palmitoyl Pentapeptide-4 (Matrixyl ®), Palmitoyl Tripeptide-1, Acetyl Tetrapeptide-9 (Dermican™), Acetyl tetrapeptide-5 (Syniorage™).

Ristrutturanti di barriera

Ultimi ma non certo per importanza, gli attivi ristrutturanti sono un ingrediente importante delle creme antiage, specialmente di quelle destinate alle pelli mature o inaridite.

Gli attivi maggiormente impiegati sono le ceramidi. Queste sostanze sono di natura lipidica e si ritrovano facilmente nel nostro organismo in diversi distretti, come cervello, unghie, capelli e in particolare nello strato corneo.

Le ceramidi svolgono un’azione coesiva tra i vari corneociti, ostacolando la perdita d’acqua transepidermica, ma anche migliorando e mantenendo l’idratazione e la giusta elasticità della cute.

Le ceramidi (che possono essere prodotte sinteticamente o semi-sinteticamente in laboratorio), vengono identificate da un numero che va da 1 a 5. Ogni ceramide avrà un compito differente; per esempio, la ceramide 2 e la ceramide 5 svolgono compiti relativi all’idratazione e alla ristrutturazione dello strato corneo.

Altri ingredienti attivi che aiutano a ripristinare il cemento lipidico e i lipidi di superficie, agendo in sinergia con le ceramidi, includono spermaceti, squalene, acido miristico e cetyl palmitate

Inoltre, numerosi attivi ad azione emolliente arricchiscono le creme antiage aumentandone l’azione idratante e restitutiva.

Questi ingredienti riducono l’evaporazione cutanea con un effetto occlusivo e/o filmogeno (integrano il film idrolipidico di superficie) e possono includere ad esempio paraffina, vaselina, siliconi "occlusivi", burro di karité, olio di avocado, olio di mandorle dolci, vitamina E acetato, cera d’api e altre cere, squalano, lanolina, colesterolo, olio di jojoba, cocogliceridi, dicaprylyl carbonate.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Il trattamento antirughe X115® Antiage System si basa sull’utilizzo combinato di due formule sinergiche "IN & OUT" a elevata concentrazione di attivi:

Per sostenere i benefici rigenerativi del sonno, l’integratore antirughe X115®+PLUS2 si basa su una doppia formulazione "Day & Night".

X115® New Generation Cream è una crema antirughe multiazione, ideale per il giorno e la notte, con 22 princìpi attivi ad azione antiossidante, idratante, emolliente, restitutiva, liftante e antimacchia.

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karitè e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Per una perfetta cura della pelle, è inoltre possibile applicare il siero X115® ACE prima di X115® Cream.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come