Rughe – Cause delle Rughe e Tipi di Rughe 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

Cause delle Rughe

Le rughe sono indotte da numerosi fattori, tra cui

Tali modificazioni sono il risultato di fattori intrinseci (genetici e biologici, legati al normale processo di invecchiamento) e a fattori esterni o estrinseci (come dieta e radiazioni ultravioletti, che possono aggravare l’invecchiamento geneticamente predeterminato).

Rughe: Cosa Sono?

Le rughe sono pieghe o solchi che si formano sulla superficie della pelle in seguito al naturale processo di invecchiamento cutaneo.

Tipi di Rughe

Rughe di Espressione

Le prime a comparire, spesso anche in donne giovani, sono le "rughe d’espressione", ovvero

pieghe profonde dovute alle ripetute contrazioni dei muscoli facciali usati per sottolineare le emozioni con la mimica.

Nei muscoli, si possono notare degli accumuli di lipofuscina, chiamato anche "pigmento dell’età" che è un marker di danni cellulari.

Solitamente questa tipologia di rughe si manifesta sulla fronte, sopraciglia, aree naso-labiali e perioculare (zampe di gallina).

Soluzioni Cosmetiche

A volte, le rughe di espressione possono spontaneamente attenuarsi o addirittura regredire quando lo stato psichico che le ha indotte cessa, però in generale le rughe tendono ad accentuarsi con lo scorrere del tempo, favorite dalle inevitabili contrazioni muscolo-facciali.

La cosmetologia ricerca nuove sostanze per risolvere il problema delle rughe d’espressione alla radice, quindi donandole elasticità ed idratazione e favorendo il rinnovo cellulare. Fino ad ora si sono trovate 2 categorie principali:

Crema AntirugheX115® Crema Antirughe Multiazione Professionale

Rughe da Sonno

Anche i ripetuti piegamenti durante il sonno possono portare alla comparsa delle cosiddette "rughe del dormire" o grinze. Generalmente non sono simmetriche, ma si osservano prevalentemente su un lato del viso, a livello della fronte e delle guance.

In gioventù queste rughe tendono a scomparire spontaneamente dopo il risveglio, ma con il passare degli anni diventano permanenti.

Rughe Attiniche

Un’altra tipologia sono le "rughe attiniche" o glifiche, tipiche della pelle fotoinvecchiata, che insorgono come conseguenza degli effetti dannosi delle radiazioni solari.

Dal punto di vista morfologico queste righe appaiono come un’accentuazione della normale trama cutanea e sono particolarmente evidenti in persone con la pelle chiara che rimangono esposte per tempi prolungati agli UV.

Rughe Gravitazionali

Infine vi sono le "rughe gravitazionali" provocate appunto dall’azione della forza di gravità sul viso, che altera la distribuzione di grasso sottocutaneo e fa cedere il tessuto. Infatti la pelle si "rilassa" atrofizzandosi ed il tessuto lasso diminuisce.

Gli effetti di questa forza sono particolarmente evidenti nella parte inferiore e superiore delle palpebre, sulle guance e sul collo.

Cause

Durante la giovinezza il tessuto adiposo sottocutaneo è diffuso omogeneamente, mentre con l’avanzare dell’età diminuisce e si accumula in siti inusuali, chiamati tasche, che tendono ad abbassarsi per la forza gravitazionale contribuendo a cambiare l’aspetto del viso.

Questa tipologia di rughe solitamente colpisce fronte, aree periorbitale naso-labiale e boccale, regione temporale e periorale.

Il grasso si accumula soprattutto sul mento, intorno alla mascella e nelle linee naso-labiali.

Con l’età anche la massa ossea dello scheletro si riduce ed il riassorbimento colpisce mandibola, mascella e ossa frontali. Questa perdita di tessuto favorisce il rilassamento e successivo cedimento della pelle cancellando la demarcazione netta tra mandibola e collo presente invece nelle persone giovani.

AntirugheX115® Antiage System – Scopri Come Invertire l’Età della Pelle

Invecchiamento cutaneo intrinsecoInvecchiamento della pelle – Raggi UV, Fumo, Smog

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media / 5. Conteggio Voti

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115® con i Tuoi Amici
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come