I chetoni di lampone (raspberry ketones) sono dei composti aromatici naturali presenti nei lamponi rossi europei (Rubus idaeus).
Chimicamente, si tratta di un’unica sostanza, un composto fenolico dal profumo dolce, floreale, che ricorda i frutti di bosco.
Grazie a questo aroma fruttato, i chetoni di lampone vengono ampiamente usati come profumo e agente aromatizzante per cosmetici, bibite e alimenti.
I chetoni di lampone sono noti al grande pubblico soprattutto per la presunta azione dimagrante.
La loro struttura chimica, in effetti, ricorda quella dell’efedrina e della sinefrina (presente nell’arancio amaro). Poiché questi composti hanno entrambi dimostrato effetti anti-obesità, anche i chetoni di lampone sono stati studiati per la loro azione dimagrante 1.
Ad oggi, tuttavia, si contano pochi studi e le poche ricerche pubblicate non sembrano particolarmente promettenti.
I chetoni di lampone si trovano in piccole quantità anche in frutti diversi dal lampone, come more, mirtilli, pesche, mele e kiwi2. Tuttavia, quelli contenuti negli integratori e negli altri prodotti industriali vengono ottenuti sinteticamente, poiché l’estrazione dalla frutta è molto costosa 3.
A Cosa Servono
I chetoni di lampone hanno una lunga storia di utilizzo come fragranze. Vengono ad esempio usati per rendere più attraente l’aroma di cosmetici e alimenti, come bibite e gelati 3, 4.
Recentemente, i chetoni di lampone hanno anche guadagnato molta attenzione come nutraceutico con potenziali benefici per la salute.
Gli integratori di chetoni di lampone sono ampiamente promossi per la perdita di peso 5, 6. Tuttavia sono state condotte poche ricerche e nel complesso non ci sono prove che questi integratori possano favorire la perdita di peso negli esseri umani.
Nel corso di studi preliminari su modelli in vitro o animali, i chetoni di lampone hanno anche dimostrato numerose attività farmacologiche, come l’azione 7, 8:
Sebbene i ricercatori siano in grado di aumentare molto le concentrazioni di chetoni negli studi in vitro o su animali, queste stesse concentrazioni non possono essere replicate nel corpo umano attraverso l’integrazione orale.
Ad esempio, gli studi sui topi hanno utilizzato un intervallo di dosaggio di 0,545-2,18 g/kg, che è correlato a una dose umana stimata di 80-340 mg per kg di peso corporeo. Tuttavia, la dose supplementare di chetoni lampone normalmente suggerita negli integratori è compresa tra 100 e 400 mg al giorno.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH