INDICE ARTICOLO
Generalità
Il tè verde può essere considerato a tutti gli effetti un super cibo (o alimento funzionale).
Infatti, ha dimostrato di influenzare positivamente numerosi aspetti della salute umana. Ad esempio, il tè verde aiuta a ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e molti tipi di cancro 22.
I risciacqui orali con tè verde hanno inoltre dimostrato un importante azione antiplacca e anticarie. In tal senso, la loro efficacia sembra addirittura paragonabile a quella dei collutori medicati con clorexidina 1.
Allo stesso modo, i gargarismi con tè verde sembrano un rimedio naturale efficace nel prevenire l’influenza 2.
Come Agisce
Il tè verde contiene caffeina, catechine, polifenoli, vitamine B, C ed E, glicoproteine e carotenoidi.
Diversi studi sperimentali hanno riportato che il tè verde e i suoi ingredienti (in particolare le catechine) possiedono attività antivirali e battericide, sia in vitro che in vivo 2, 3.
Le catechine migliorano anche la salute dei denti e del cavo orale 4, 5, 6:
- prevenendo l’adesione degli streptococchi alla superficie del dente;
- aumentando la secrezione salivare di componenti del sistema immunitario;
- riducendo la produzione di acidi orali.
Studi e Benefici
Previene Carie e Placca
I risciacqui orali con tè verde possono essere utilizzati come misura preventiva contro la carie, sia negli adulti che nei bambini.
Diversi studi hanno infatti dimostrato che i risciacqui con tè verde hanno un’efficacia, nel ridurre il livello di Streptococcus mutans (uno dei principali batteri cariogeni), paragonabile o addirittura superiore a quella della clorexidina (un disinfettante di sintesi presente in molti collutori medicinali) 7, 8, 9.
In uno studio, ad esempio, un collutorio al tè verde ha mostrato un effetto antibatterico su due batteri colonizzanti primari e un effetto antiplacca paragonabile allo 0,2% di clorexidina 10.
Secondo un altro studio, l’efficacia del tè verde è risultata paragonabile a quella del collutorio al fluoruro di sodio, nell’abbattere i livelli salivari di S. mutans e Lactobacillus 11.
In 30 pazienti con gengivite indotta da placca dentale, l’uso di un collutorio contenente tè verde è stato più efficace della clorexidina nel ridurre l’indice di sanguinamento, con effetti paragonabile sulla placca dentale e l’infiammazione 12.
Infine, si segnalano potenziali benefici anche sul fronte dell’alito cattivo. Rispetto alla semplice acqua, l’uso del tè verde come collutorio sembra infatti ridurre in maniera importante il contenuto di composti solforati volatili (VSC), responsabili dell’alitosi 13.
Segnaliamo anche come uno studio abbia dimostrato la superiorità dei risciacqui al tè verde rispetto al tè nero nel ridurre i livelli di S. mutans 14.
Previene l’Influenza
Molti studi clinici giapponesi hanno studiato l’uso del tè verde e dei suoi ingredienti per prevenire l’influenza.
In effetti, l’usanza dei gargarismi come approccio preventivo non è diffusa in molti paesi occidentali. In Giappone, tuttavia, le autorità sanitarie raccomandano ufficialmente i gargarismi per prevenire le infezioni respiratorie da più di 90 anni e quasi tutti i giapponesi credono nell’effetto preventivo dei gargarismi 15.
Alcuni studi hanno esaminato gli effetti dell’assunzione orale di tè verde; altri hanno indagato l’efficacia specifica dei gargarismi a tè verde.
Per quanto riguarda l’uso dei gargarismi al tè verde, una meta-analisi di 5 studi (su un totale di 1.890 partecipanti) ha concluso che i gargarismi con il tè e i suoi ingredienti riducono il rischio di infezione influenzale 2.
Sebbene gli studi di coorte e RCT analizzati fossero ben progettati, gli Autori suggeriscono comunque la necessità di studi su più ampia scala 2.
Uno studio ha scoperto che i bambini delle scuole materne giapponesi che facevano gargarismi con il tè verde almeno una volta al giorno sviluppavano fino a 3 volte meno casi di malattie con febbre rispetto al gruppo "gargarismi con placebo" 16.
Almeno altri 2 studi hanno ottenuto risultati simili, evidenziando la capacità dei gargarismi con estratti di tè verde ad alto contenuto di catechine di ridurre almeno del 50% i casi di influenza 17, 18.
In uno di questi studi, 124 anziani residenti in una casa di cura sono stati divisi in due gruppi, che 3 volte al giorno per 3 mesi hanno effettuato gargarismi con un collutorio con o senza catechine del tè verde 17.
Tutti i partecipanti avevano in precedenza ricevuto un vaccino antinfluenzale; tuttavia, nel "gruppo tè verde", solo un partecipante su 76 ha contratto l’influenza, mentre 5 soggetti su 48 nel gruppo di controllo hanno avuto l’influenza.
Nel 2021, una meta-analisi di 10 studi (6 RCT e 4 prospettici di coorte) ha scoperto che i gargarismi con il tè e l’assunzione di catechine del tè hanno ridotto del 26% il rischio di influenza e infezioni acute del tratto respiratorio superiore 17a.
Benefico anche se Ingerito
Uno studio condotto su adulti ha mostrato che l’assunzione di integratori di tè verde 2 volte al giorno per 3 mesi ha provocato il 32% in meno di sintomi di raffreddore o influenza e quasi il 23% in meno di malattie della durata di 2 o più giorni 18.
Due studi su un totale di 452 operatori sanitari hanno dimostrato la capacità del tè verde ad alto contenuto di catechine (171-378 mg al giorno) di ridurre notevolmente l’incidenza dell’influenza e delle infezioni acute del tratto respiratorio superiore 19, 20.
Sebbene il contenuto di catechine possa variare sensibilmente da un tè verde a un altro, indicativamente 171-378 mg di catechine equivalgono a 125-350 ml di tè verde 21.
Nella meta-analisi precedentemente citata, l’assunzione di catechine del tè ha ridotto del 32% il rischio di influenza e infezioni acute del tratto respiratorio superiore, mentre i gargarismi con il tè hanno ridotto tale rischio del 17% 17a.