INDICE ARTICOLO
Cos’è
L’ittiolo è un prodotto di origine naturale derivato dalla distillazione a secco di scisti bituminosi ricchi di zolfo (un tipo di rocce).
Viene usato in dermatologia come farmaco da applicare topicamente per trattare una varietà di condizioni cutanee.
Grazie all’azione antibatterica, antinfiammatoria, cheratoplastica e antipruriginosa, l’ittiolo viene ad esempio impiegato contro gli eczemi, ma anche per combattere la psoriasi, l’acne volgare e l’acne rosacea.
Piuttosto efficace a tale scopo, l’ittiolo è tuttavia caduto in disuso, tanto che oggi trova spazio soprattutto in preparazioni galeniche.
Le ragioni di questo scarso utilizzo dell’ittiolo vanno ricercate in:
- caratteristiche organolettiche sfavorevoli (odore pungente, tendenza a macchiare di nero e consistenza untuosa);
- rischio di irritazione e fotosensibilizzazione.
Dal 23 aprile 2012 la denominazione dei medicinali precedentemente autorizzati come "Ittiolo" è stata armonizzata secondo la denominazione generica «Ictammolo “nome ditta”».
Pertanto, in commercio, l’ittiolo è oggi presente con la denominazione ictammolo.
Non ci sono controindicazioni assolute all’uso dell’ictammolo e gli effetti avversi sono limitati all’irritazione cutanea, sebbene l’odore simile allo zolfo delle preparazioni topiche possa rivelarsi fastidioso per molti pazienti.
Conosciuto anche come ictammolo, ammonio solfoittiolato, olio di scisto solfonato o bituminosolfonato di ammonio, l’ittiolo è un principio attivo derivato dallo scisto bituminoso ricco di zolfo con proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche 1, 2, 3, 4, 5, 6.
A Cosa Serve
L’ittiolo è stato introdotto nella pratica clinica dal dermatologo tedesco Paul Gerson Unna nel 1882.
Diverse formulazioni sono utilizzate in tutto il mondo (a volte in combinazione con l’ossido di zinco) per il trattamento di una varietà di malattie della pelle, tra cui 7:
- acne,
- eczema,
- psoriasi,
- dermatite seborroica,
- foruncoli,
- ulcere delle gambe,
- rosacea.
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Ittiolo?
Le pomate a base di ittiolo più comuni lo contengono in concentrazioni del 10% e sono usate per trattare:
- infiammazioni e piccole infezioni della pelle;
- brufoli (foruncolosi), ascessi e ulcerazioni superficiali della pelle;
- infiammazioni delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).
Pomate con maggiori concentrazioni di ittiolo vengono impiegate soprattutto nella terapia dermatologica galenica per il trattamento di infiammazioni cutanee di più grave natura.
- A concentrazioni del 10%, le pomate a base di ittiolo vengono tipicamente impiegate in caso di infiammazioni cutanee facciali (stati infiammatori e pustole dolorose nella zona degli angoli della bocca, delle guance, della fronte e delle palpebre).
- A concentrazioni del 20%, le pomate a base di Ittiolo vengono tipicamente impiegate in caso di infiammazioni cutanee di natura più profonda come ascessi, infiammazioni del letto ungueale, idrosadenite suppurativa, infiammazioni e ascessi delle ghiandole sudoripare.
A concentrazioni del 50%, le pomate a base di ittiolo vengono tipicamente impiegate per la maturazione di foruncoli. Inoltre, possono essere impiegate – coadiuvate da apposito bendaggio – per il trattamento di infiammazioni dell’apparato locomotore e in presenza di lesioni non penetranti (casi di infiammazioni articolari, tenosinoviti, borsiti, gomito del tennista e lesioni non penetranti quali distorsioni, schiacciamenti, contusioni o lesioni per attività sportiva).
In otologia, una miscela di glicerolo e ittiolo viene utilizzata per il trattamento topico delle infezioni dell’orecchio. L’ictammolo ha infatti un’azione antisettica mentre la glicerina ha un’azione igroscopica, e la loro combinazione si traduce una specifica azione antistafilococcica 8, 9. Tuttavia, la terapia antibiotica si è rivelata generalmente più efficace nel trattamento delle otiti 8, 10, 11.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni di trattamento con pomate a base di ittiolo.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Ittiolo
Ittiolo è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad esempio alcuni centri commerciali), dove viene commercializzato sotto la denominazione di ictammolo.
- Il farmaco può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia – Prenda Ittiolo seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Ittiolo Prendere al Giorno?
Applichi la quantità necessaria di unguento sulla parte interessata, 2 – 3 volte al giorno e copra con una garza.
Avvertenze
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Per Quanto Tempo Prendere Ittiolo?
Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo alcuni giorni.
Sovradosaggio – Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ittiolo
Se si usano quantità eccessive di ittiolo possono verificarsi irritazioni della pelle e delle mucose.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di ittiolo avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
Se Dimentica di Assumere Ittiolo
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell’applicazione della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di ittiolo, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce l’Ittiolo? Quali Effetti Produce?
L’ammonio solfoittiolato è una miscela di sali ammonici di acidi solfonici che possiedono un’azione debolmente antisettica, antiflogistica, antiirritante e batteriostatica.
Sebbene il meccanismo d’azione non sia noto, la sua azione è da attribuirsi alla presenza dello zolfo e al potere riducente del preparato.
L’ittiolo viene usato per applicazione locale e non viene assorbito, quindi non presenta attività sistemica.
Non si hanno indicazioni di effetti cancerogeni o mutageni.
I dati preclinici hanno scarsa rilevanza clinica alla luce della vasta esperienza acquisita con l’uso del farmaco nell’uomo.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Ittiolo
Non usi ittiolo se è allergico all’ammonio solfoittiolato o a uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale che lo contiene.
Avvertenze e Precauzioni
Avvertenze
- Non applichi il medicinale in prossimità degli occhi e sulle mucose.
- Eviti di esporsi a sole e raggi UVA dopo l’applicazione.
- L’uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale può causare irritazione o sensibilizzazione. Se questo le accade, interrompa il trattamento e contatti il medico che potrà prescriverle la terapia più adeguata.
- Non usi ittiolo con acidi, alcali, alcaloidi e sali di ferro.
Bambini e Adolescenti
Fino ad ora non è stata testata l’applicazione e la sicurezza delle pomate a base di Ittiolo su bambini di età inferiore ai 12 anni. Pertanto, la somministrazione a bambini senza precisa indicazione medica è da considerarsi generalmente controindicata.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Il medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Ittiolo.
Interazioni
Altri medicinali e Ittiolo
Non sono note interazioni con altri medicinali.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Ittiolo?
Come tutti i medicinali, anche l’ittiolo può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Sono stati ad esempio segnalati i seguenti affetti avversi, la cui frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili:
- infiammazione della pelle (dermatite);
- bruciore e irritazione della pelle;
- reazioni di ipersensibilità
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Ittiolo?
Di seguito riportiamo la composizione di una generica pomata a base di Ittiolo 10%:
- Il principio attivo è ammonio solfoittiolato. 100 grammi di unguento contengono 10 grammi di ammonio solfoittiolato.
- L’altro componente è vaselina bianca.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Ittiolo
- Non usi il medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad”.
- La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese e al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato.
- Tenere il contenitore ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce. Non usi il medicinale se nota segni visibili di deterioramento.
- Dopo la prima apertura il medicinale dev’essere utilizzato entro 6 mesi. Trascorso tale periodo, elimini il medicinale residuo.
- Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.