Il mentolo è un monoterpene ciclico; rappresenta il principio attivo caratteristico dell’olio essenziale di menta piperita.
A temperatura ambiente si presenta come un solido di colore bianco, dal sapore aromatico e amaro.
Utilizzato fin dall’antichità, esibisce proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche e disinfettanti.
La menta piperita contiene un composto chiamato mentolo. Il mentolo è responsabile di molti dei benefici dell’olio essenziale di menta; inoltre, le dona il suo sapore, aroma e la tipica sensazione rinfrescante.
Uso nei Cosmetici
Il mentolo (INCIMenthol) è scarsamente solubile in acqua, ma miscibile con alcol, eteri e altri composti organici.
A basse concentrazioni viene inserito nella formulazione di unguenti, lozioni e profumi, grazie al suo aroma caratteristico e all’effetto rinfrescante all’atto dell’applicazione sulla cute.
Il mentolo trova impiego in varie tipologie di prodotti cosmetici grazie alle sue molteplici proprietà.
Viene utilizzato in prodotti dopobarba o per gambe affaticate, ma anche in prodotti specifici per scottature ed eritemi solari, per l’effetto rinfrescante e decongestionante.
In virtù delle sue proprietà leggermente analgesiche (specificatamente agisce attraverso la stimolazione di un termocettore presente a livello cutaneo), il mentolo è indicato per alleviare gli stati pruriginosi, irritativi e il mal di denti.
È ad esempio interessante notare che, raffreddando la pelle tramite immersione in acqua fredda, è stato dimostrata una riduzione del prurito nei pazienti con dermatite atopica11.
In uno studio su 35 bambini atopici, i ricercatori hanno riportato un miglioramento del prurito dopo sette giorni di utilizzo di un prodotto spray al mentolo 121.
Nei cosmetici, il mentolo si utilizza generalmente in concentrazioni variabili tra lo 0,1 e il 15%.
Olio Essenziale di Menta
L’olio di menta piperita è composto prevalentemente da mentolo, mentone, mentilacetato e mentofurano. Si presenta sotto forma di liquido da incolore a giallo chiaro.
L’olio essenziale di menta piperita presenta notevoli capacità rinfrescanti, tonificanti, aromatizzanti e purificanti. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antipruriginose, è utile nel trattamento delle dermatosi, di foruncoli e degli eczemi.
L’olio essenziale di Mentha piperita è utilizzato da solo o in associazione con eugenolo, mentolo e anetolo, nella preparazione di dentifrici e collutori, come aromatizzante in bagnoschiuma e shampoo, e come attivo nella formulazione di deodoranti.
In associazione alla canfora, viene spesso impiegato in creme da massaggio e maschere purificanti o prodotti per l’igiene dei piedi. In soggetti particolarmente sensibili, se usato puro e a elevate concentrazioni, può risultare irritante e/o provocare allergie.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH