INDICE ARTICOLO
Che cos’è
Il mentolo è un monoterpene ciclico; rappresenta il principio attivo caratteristico dell’olio essenziale di menta piperita.
A temperatura ambiente si presenta come un solido di colore bianco, dal sapore aromatico e amaro.
Utilizzato fin dall’antichità, esibisce proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche e disinfettanti.
La menta piperita contiene un composto chiamato mentolo. Il mentolo è responsabile di molti dei benefici dell’olio essenziale di menta; inoltre, le dona il suo sapore, aroma e la tipica sensazione rinfrescante.
Uso nei Cosmetici
Il mentolo (INCI Menthol) è scarsamente solubile in acqua, ma miscibile con alcol, eteri e altri composti organici.
A basse concentrazioni viene inserito nella formulazione di unguenti, lozioni e profumi, grazie al suo aroma caratteristico e all’effetto rinfrescante all’atto dell’applicazione sulla cute.
Il mentolo trova impiego in varie tipologie di prodotti cosmetici grazie alle sue molteplici proprietà.
Viene utilizzato in prodotti dopobarba o per gambe affaticate, ma anche in prodotti specifici per scottature ed eritemi solari, per l’effetto rinfrescante e decongestionante.
In virtù delle sue proprietà leggermente analgesiche (specificatamente agisce attraverso la stimolazione di un termocettore presente a livello cutaneo), il mentolo è indicato per alleviare gli stati pruriginosi, irritativi e il mal di denti.
È ad esempio interessante notare che, raffreddando la pelle tramite immersione in acqua fredda, è stato dimostrata una riduzione del prurito nei pazienti con dermatite atopica 11.
In uno studio su 35 bambini atopici, i ricercatori hanno riportato un miglioramento del prurito dopo sette giorni di utilizzo di un prodotto spray al mentolo 121.
Nei cosmetici, il mentolo si utilizza generalmente in concentrazioni variabili tra lo 0,1 e il 15%.
Olio Essenziale di Menta
L’olio di menta piperita è composto prevalentemente da mentolo, mentone, mentilacetato e mentofurano. Si presenta sotto forma di liquido da incolore a giallo chiaro.
L’olio essenziale di menta piperita presenta notevoli capacità rinfrescanti, tonificanti, aromatizzanti e purificanti. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antipruriginose, è utile nel trattamento delle dermatosi, di foruncoli e degli eczemi.
L’olio essenziale di Mentha piperita è utilizzato da solo o in associazione con eugenolo, mentolo e anetolo, nella preparazione di dentifrici e collutori, come aromatizzante in bagnoschiuma e shampoo, e come attivo nella formulazione di deodoranti.
In associazione alla canfora, viene spesso impiegato in creme da massaggio e maschere purificanti o prodotti per l’igiene dei piedi. In soggetti particolarmente sensibili, se usato puro e a elevate concentrazioni, può risultare irritante e/o provocare allergie.
Fa Male? Ci Sono Effetti Collaterali?
Il mentolo, se usato puro, può risultare irritante, provocare allergie e dermatiti da contatto.
È anche stato dimostrato che il mentolo topico porta a una maggiore perdita di acqua transepidermica rispetto all’alcol, quindi non dovrebbe essere usato come sostituto di un emolliente negli individui con pelle secca 12.
In formulazioni cosmetiche (uso topico), alle dosi consigliate, può essere utilizzato anche in gravidanza e durante l’allattamento.
Mentolo nei Farmaci
Talco Mentolato
Il talco mentolato è una polvere per uso cutaneo costituita da talco (99%) e mentolo (1%).
Viene venduto come farmaco generico senza obbligo di prescrizione medica e appartiene alla categoria degli antipruriginosi (un gruppo di medicinali utilizzati per prurito, bruciore e irritazioni della pelle).
Il talco mentolato allevia i sintomi delle infiammazioni e del dolore della pelle causati da malattie (malattie esantematiche), sfregamento, punture di insetto e ustioni, e da scottature della pelle causate dal sole (eritema solare).
Il talco mentolato è tuttavia controindicato nei bambini molto piccoli (al di sotto di 2 anni), a causa del rischio di laringospasmo e convulsioni (il mentolo può produrre sensibilizzazione e reazioni allergiche).
Va inoltre usato per periodi brevi, non superiori a 3 giorni, evitando di inalare la polvere ed evitandone l’uso in gravidanza e allattamento.
Altri Farmaci con Mentolo
Il mentolo etilglicolato è un derivato particolarmente attivo del mentolo, con proprietà balsamiche ed emollienti, utili per alleviare la tosse e le irritazioni della gola. È contenuto nel farmaco da banco Coryfin (insieme alla vitamina C).
Nel farmaco per uso esterno Vicks VapoRub il mentolo è associato a Canfora, Olio essenziale di trementina e Olio essenziale di eucalipto, per facilitare la respirazione in presenza di sintomi da raffreddamento.
Uso come Integratore
L’olio di menta piperita può aiutare a ridurre il dolore addominale dovuto a problemi del tratto gastrointestinale.
Una recente revisione ha riassunto i risultati di numerosi studi riguardanti la combinazione di menta piperita / mentolo e cumino. Nel complesso, questo trattamento combinato sembra promettente per alleviare i sintomi associati alla dispepsia funzionale (cattiva digestione) 1.
Un’altra revisione degli studi sui rimedi a base di erbe per le malattie gastrointestinali nei bambini e negli adolescenti, ha scoperto che l’olio di menta piperita era efficace nel ridurre la durata, la frequenza e la gravità del dolore addominale rispetto al placebo 2.
Una revisione di nove studi su 926 persone con sindrome dell’intestino irritabile (IBS) trattate con olio di menta piperita per almeno due settimane ha concluso che la menta piperita è più efficace del placebo nel ridurre i sintomi della malattia 3.
In uno studio su 72 persone con sindrome del colon irritabile, le capsule di olio di menta piperita hanno ridotto i sintomi del 40% dopo quattro settimane, rispetto al solo 24,3% con un placebo 4.
Rischi delle Sigarette al Mentolo
Il mentolo viene addizionato ad alcune tipologie di sigarette per conferire un sapore rinfrescante.
Nel luglio 2013, dopo aver esaminato la ricerca disponibile sulle sigarette al mentolo, la FDA ha concluso che: “Il peso delle prove supporta la conclusione che il mentolo nelle sigarette non è associato ad un aumento del rischio di malattia per l’utente rispetto ai fumatori di sigarette non mentolate” 5.
Tuttavia, un effetto collaterale potrebbe essere legato al maggiore numero di sigarette fumate.
Anche se il mentolo in sé non dà dipendenza, il suo aroma potrebbe avvicinare i più giovani al fumo. Uno studio del 2013, ad esempio, ha scoperto che oltre il 40% dei ragazzi delle scuole medie e superiori fumava sigari o sigarette aromatizzate, comprese quelle al mentolo 6.
Inoltre, attenuando la percezione dell’irritazione delle vie respiratorie indotta dal fumo, il mentolo potrebbe portare anche gli adulti a fumare di più e a inalare più fumo 7.
Per questi motivi, si sta discutendo dell’opportunità di vietare l’aroma di mentolo nelle sigarette per proteggere la salute pubblica 8.