INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il propanediolo (INCI propanediol, sin. 1,3-propanediol, 1,3-PDO) è un ingrediente cosmetico polivalente.
Si presenta come un liquido viscoso incolore o giallo chiaro, miscibile in acqua 1.
Viene prodotto mediante un processo chimico che può utilizzare materie prime di derivazione petrolifera o vegetale. In quest’ultimo caso, si ottiene mediante un processo di fermentazione dello zucchero di mais, risultando ideale per cosmetici naturali ed ecocert.
Il propanediolo non dev’essere confuso con il glicole propilenico (1,2-propanediol).
A Cosa Serve
Il propanediolo appartiene alla grande famiglia dei glicoli. Questi prodotti vengono utilizzati nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona per conferire proprietà come umettanza, solvibilità, idratazione ed emulsionamento.
Anche l’1,3-propandiol può agire come ingrediente multiuso:
- emolliente,
- umettante,
- booster,
- solvente,
- potenziatore di viscosità,
- vettore di principi attivi.
Rispetto ai classici glicoli, il propanediol offre prestazioni migliori sia nell’idratazione della pelle (nessuna appiccicosità e film, sensazione di morbidezza) che nell’idratazione dei capelli (maggiore assorbimento d’acqua, maggiore levigatezza e morbidezza).
L’1,3-propandiol mostra un effetto sinergico in combinazione con la glicerina, riducendone l’appiccicosità e offrendo allo stesso un effetto idratante più intenso e di lunga durata.
Nei prodotti per la cura dei capelli, come shampoo, balsamo o ausili per lo styling, offre una sensazione più pulita dopo il risciacquo, mentre aumenta l’idratazione, migliora la districabilità, riduce l’elettricità statica e migliora la pettinatura bagnata e asciutta.
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.
X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina
Effetti Collaterali
Secondo i dati attuali, l’1,3-propandiolo sembra ottimamente tollerato, con un basso potenziale di irritazione cutanea e sensibilizzazione della pelle.
È stato condotto uno studio sull’irritazione cutanea acuta su 40 volontari giapponesi sani, che hanno ricevuto una singola applicazione di DOP puro senza osservare alcuna irritazione cutanea significativa 2.
In un altro studio su 200 soggetti sottoposti a nove applicazioni mediante patch test, il propanediol non ha prodotto irritazioni, arrossamenti o reazioni di ipersensibilità clinicamente rilevanti 2.