Acido Ialuronico per Faringite | Funziona Contro il Mal di Gola? 10 Nov 2022 | In X115

Che Cos’è

L’acido ialuronico è un polisaccaride che svolge un ruolo chiave in molti aspetti della salute 1.

La sua capacità di attirare grandi quantità d’acqua (fino a 1.000 volte il suo volume) porta alla formazione di strutture gelatinose di grandi dimensioni, che forniscono turgore e idratazione ai tessuti.

Ubiquitario in tutto l’organismo, l’acido ialuronico si trova anche negli epiteli respiratori, nella mucosa nasale e tracheobronchiale, e nelle secrezioni delle vie aeree.

A questo livello, l’acido ialuronico agisce come lubrificante ed emolliente, è coinvolto nella guarigione e nel rimodellamento dei tessuti, e modula le risposte infiammatorie 2.

L’acido ialuronico può anche esercitare effetti anti-infettivi e anti-biofilm, prevenendo l’adesione batterica 3.

Grazie a tutte queste proprietà, l’acido ialuronico può essere usato come dispositivo medico contro le infiammazioni della mucosa orofaringea (faringiti o mal di gola, di varia natura).

A tal proposito sono disponibili prodotti a base di acido ialuronico in spray, soluzione da nebulizzare e persino caramelle. Oltre all’acido ialuronico, questi prodotti possono contenere altri ingredienti attivi sinergici, come estratti naturali ricchi di mucillagini (ad es.aloe gel, calendula e malva), polivinilpirrolidone (PVP), propoli e betaina.

A Cosa Serve

L’acido ialuronico aderisce alla mucosa faringolaringea e, trattenendo l’acqua fisiologicamente presente, forma un sottile strato protettivo.

Questa barriera dona sollievo alla mucosa infiammata e arrossata.

L’infiammazione della gola (faringite) può essere causata da:

A seconda dei casi, la faringite può essere associata a sintomi come dolore, disfonia (alterazione della voce), necessità di schiarire la voce e raschiare la gola, eccesso di muco in gola, sensazione di secrezione retronasale, prurito o tosse cronica

L’acido ialuronico può combattere tutti questi sintomi, per cui il paziente avvertirà minore secchezza, irritazione e dolore. In caso di disfagia, anche la deglutizione diventerà più facile, facilitando l’alimentazione del paziente.

Come Funziona

Oltre a svolgere importanti funzioni sull’idratazione della mucosa laringofaringea, l’acido ialuronico ne favorisce la clearance (ovvero pulizia) da pulviscoli, allergeni e altre sostanze estranee 4.

Inoltre, funge da barriera contro la diffusione di microrganismi, sostanze tossiche e corpi estranei, e aiuta la riparazione dei tessuti lesi.

Uno dei potenziali meccanismi dell’acido ialuronico nel ridurre i sintomi della faringite potrebbe essere proprio l’azione favorente sulla riparazione dei tessuti irritati.

Inoltre, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare aiuta a controllare l’eccessiva infiammazione locale 5.

Grazie alla capacità dell’acido ialuronico di attrarre e trattenere l’acqua, anche il muco diventa più fluido.

Ricapitolando, le funzioni dell’acido ialuronico che lo rendo utile contro la faringite includono 6 , 7:

Efficacia

Uno studio in provetta ha scoperto che l’applicazione di una miscela di acido ialuronico e condroitin solfato sul tessuto della gola danneggiato dall’acido lo ha aiutato a guarire molto più velocemente rispetto a quando non è stato utilizzato alcun trattamento 8.

Un altro studio ha scoperto che l’assunzione di un integratore di acido ialuronico e condroitin solfato insieme a un farmaco antiacido ha ridotto i sintomi del reflusso del 60% in più rispetto all’assunzione di farmaci antiacidi da soli 9.

Un ulteriore secondo studio ha mostrato che lo stesso tipo di integratore era 5 volte più efficace nel ridurre i sintomi del reflusso acido rispetto a un placebo 10.

Altri studi hanno dimostrato l’efficacia e la sicurezza dell’acido ialuronico negli adulti e nei bambini con infezioni o infiammazioni delle vie aeree superiori e in coloro che sono stati sottoposti a chirurgia nasale 11, 2xx, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23.

Anche i pazienti con bronchite cronica ed esacerbazioni ricorrenti trattati con acido ialuronico hanno visto ridurre il numero di riacutizzazioni con una minore necessità di terapie antibiotiche per controllarle 24.

L’acido ialuronico è anche usato come mucolitico durante la broncoscopia per estrarre il muco che ostruisce le vie aeree 25.

Come si Usa

In genere, l’acido ialuronico per la faringite è disponibile sottoforma di spray o soluzione da nebulizzare.

Si consigliano 2 spruzzi in bocca sulla zona interessata fino a 3 volte al giorno, 1 ora dopo i pasti.

Il trattamento andrebbe continuato per un periodo di 2 settimane o fino alla risoluzione dei sintomi, salvo diversa indicazione del medico.

Dopo l’applicazione, è importante evitare di mangiare, bere o applicare altri prodotti nella zona trattata per almeno 10-15 minuti.

Effetti collaterali

L’acido ialuronico è generalmente molto sicuro da usare, con pochi effetti collaterali segnalati.

Poiché il corpo lo produce naturalmente, le reazioni allergiche sono molto rare.

In ogni caso, sono comunque possibili reazioni allergiche indesiderate verso altri componenti del prodotto.

Se si verificano effetti indesiderati, interrompere il trattamento e consultare il medico.

I dispositivi medici per la faringite a base di acido ialuronico dovrebbero essere personali. La condivisione andrebbe evitata al fine di scongiurare la contaminazione crociata.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

-20% sui cosmetici:

• X115® ACE - Siero Viso
• X115® FACE - Crema Viso
• X115® New Generation Cream
• X115® BODY - Crema Corpo

CODICE SCONTO: black22

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come