Acido Ialuronico Alimenti | Cibi Ricchi di Acido Ialuronico 17 Ott 2020 | In X115

Che Cos’è

L’acido ialuronico è una sostanza chiara e appiccicosa, con una straordinaria capacità di legare l’acqua.

È stato riportato che l’acido ialuronico può legare fino a 1.000 volte il suo peso in acqua. Altre ricerche hanno dimostrato che un grammo di acido ialuronico può legare fino a 6 litri di acqua 1, 2, 3.

Il corpo umano ne contiene circa 15 grammi, mentre gli integratori di acido ialuronico ne apportano indicativamente da 50 a 250 mg al giorno, spesso associati a collagene e antiossidanti.

Sebbene il corpo umano lo produca naturalmente, i livelli di acido ialuronico diminuiscono ogni anno che passa, con conseguente disidratazione cutanea e formazione di rughe; tale processo è accelerato dai radicali liberi 3.

Cibi Ricchi di Acido Ialuronico

L’acido ialuronico si trova naturalmente non solo nel corpo umano, ma anche in tutti i vertebrati.

Di conseguenza, è possibile assumere acido ialuronico anche attraverso gli alimenti.

È interessante notare che molti dei cibi ricchi di acido ialuronico sono anche ricchi di collagene.

Uno studio ha rilevato che gli alimenti ricchi di acido ialuronico includono il pesce, tra cui sgombri, orate e anguille, nonché i tessuti cartilaginei di manzo, maiale e pollame.

Secondo questa ricerca, il primato di alimenti più ricchi di acido ialuronico spetterebbe agli occhi e alle articolazioni degli animali 4.

Poiché le ossa vengono cotte a fuoco lento in acqua per un lungo periodo, le sostanze nutritive, come il collagene e l’acido ialuronico, vengono rilasciate dalle ossa nell’acqua di cottura.

Pertanto, i brodi animali (brodo di ossa, fumetto di teste di pesce ecc.) rappresentano un’eccellente fonte di acido ialuronico, oltre che di collagene.

Anche le creste di gallo sono ricchissime di acido ialuronico.

Studi effettuati somministrando acido ialuronico radiomarcato per via orale hanno dimostrato il suo accumulo in tessuti come le articolazioni e la pelle 5, 6. Queste prove suggeriscono chiaramente che la quota ingerita attraverso alimenti ricchi di acido ialuronico o specifici integratori viene almeno parzialmente assorbita dall’organismo.

Un consiglio per Te

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) ed Estratti Vegetali Antiossidanti e Biostimolanti | Utile per la Bellezza della Pelle e il Benessere delle Articolazioni

Acido Ialuronico Vegano

Secondo il già citato studio, l’acido ialuronico può essere assunto anche attraverso i semi di soia fermentati 4.

Si consideri tuttavia che l’acido ialuronico e il collagene sono tipici ed esclusivi degli organismi animali (l’acido ialuronico si trova anche in alcuni batteri).

Pertanto, così come non esiste il collagene vegano, non esiste nemmeno l’acido ialuronico vegetale.

A livello industriale, il collagene viene estratto da matrici animali (ossa, cartilagini, lische di pesce ecc.), mentre l’acido ialuronico è in gran parte ottenuto per via biotecnologica (sfruttando batteri geneticamente modificati, come il Bacillus subtilis) e può quindi essere considerato adatto alla dieta vegana.

Prima che questa tecnica fosse messa a punto, l’acido ialuronico veniva ottenuto per fermentazione batterica dalle creste di gallo, che ne sono particolarmente ricche.

Pur essendo privi di acido ialuronico, gli alimenti vegetali possono aiutare a rallentarne la degradazione. Alcune sostanze fitochimiche, come certi polifenoli, hanno infatti dimostrato di poter inibire l’azione degli enzimi ialuronidasi e collagenasi, con un’azione antinfiammatoria 7.

Queste sostanze fitochimiche abbondano negli agrumi e in altri frutti, nelle verdure e nelle spezie.

Non perderti il nostro articolo sugli Alimenti che Fanno Bene alla Pelle | Dieta Antirughe »

Benefici

L’acido ialuronico è coinvolto nel mantenimento dell’idratazione e del turgore del derma, e partecipa alla riparazione dei tessuti.

Abbonda inoltre nel liquido sinoviale, che fornisce nutrimento, lubrificazione e protezione alle articolazioni.

Pertanto, gli integratori di acido ialuronico sono diventati popolari per promuovere la bellezza della pelle e la salute articolare.

Benefici per la Pelle

Il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione a fattori come le radiazioni ultraviolette del sole, il fumo di tabacco e l’inquinamento, tendono a ridurre le quantità di acido ialuronico nella pelle 8, 9.

L’assunzione di integratori di acido ialuronico può rallentare questa perdita, fornendo all’organismo una quantità extra di precursori da incorporare nella pelle 10, 11.

Dosi di 120-240 mg di acido ialuronico al giorno per almeno un mese hanno dimostrato di aumentare significativamente l’idratazione cutanea e ridurre la pelle secca negli adulti 12.

La pelle idratata riduce anche la visibilità delle rughe e questo potrebbe spiegare i diversi studi in cui l’integrazione con acido ialuronico ha ridotto la rugosità cutanea 13, 14.

In uno studio, 60 donne e uomini con rughe a zampe di gallina hanno sperimentato una riduzione della profondità e del volume delle rughe, oltre a un miglioramento della lucentezza e dell’elasticità della pelle, dopo 12 settimane di trattamento con acido ialuronico orale alla dose di 120 milligrammi (mg) al giorno 15.

Allo stesso modo, uno studio su 20 donne di età compresa tra 45 e 60 anni ha riportato che un integratore di acido ialuronico contenente biotina, vitamina C, rame e zinco ha migliorato l’elasticità, la consistenza e l’idratazione della pelle dopo 40 giorni di assunzione.

Oltre a una riduzione della profondità delle rughe, le donne hanno riscontrato un aumento del 24% dell’idratazione della pelle 16.

Benefici per le Articolazioni

Classicamente, l’integrazione con acido ialuronico è stata utilizzata nella prevenzione delle problematiche articolari.

Ad esempio, l’assunzione di dosi di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per almeno due mesi ha dimostrato di ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi, in particolare in quelle di età compresa tra 40 e 70 anni 17, 18, 19, 20.

In un altro studio, 240 mg di acido ialuronico al giorno per 8 settimane, somministrati a 33 pazienti di età compresa tra 50 e 65 anni con dolore al ginocchio, hanno prodotto un miglioramento significativo del dolore e della rigidità al ginocchio, con un’efficacia superiore rispetto al placebo 21.

Una revisione del 2016 degli studi sull’uso dell’acido ialuronico orale per l’artrosi del ginocchio ha concluso che gli integratori di acido ialuronico rappresentano un trattamento sicuro ed efficace per ridurre il dolore lieve al ginocchio e possono anche aiutare a prevenire l’artrosi 22.

Associazione con il Collagene

Come abbiamo visto, la presenza negli alimenti di acido ialuronico e collagene va spesso di pari passo.

La stessa cosa vale per gli integratori: associando questi due nutrienti è infatti possibile amplificarne i benefici.

Numerosi studi clinici hanno dimostrato che gli integratori di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità 23, 24, 25, 26.

Allo stesso modo, gli integratori di collagene possono aiutare ad alleviare il dolore articolare associato all’esercizio fisico, all’artrosi e all’artrite reumatoide, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche 22, 23, 24, 25, 26.

Il nostro integratore X115®+Plus2 contiene 5 grammi di collagene idrolizzato di pesce, potenziato da 100 mg di acido ialuronico per il benessere delle articolazioni e la bellezza della pelle.

X115®+Plus2 contiene anche un ricco pool di antiossidanti polifenolici, con una potenziale utilità antinfiammatoria, vitamina C ed estratti di centella asiatica ed echinacea.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+Plus2 | Integratore Antiage Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Antiossidanti ed Estratti Vegetali Inibitori della Ialuronidasi

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come