Acido Ialuronico Puro | Attenzione alle Bufale 29 Ott 2020 | In X115

Generalità

Molti prodotti cosmetici, soprattutto sieri viso, vengono pubblicizzati per il loro contenuto di acido ialuronico puro.

D’altro canto, l’interesse dei consumatori per questa tipologia di prodotti è in costante aumento, grazie soprattutto agli ottimi risultati estetici garantiti dai filler all’acido ialuronico.

Purtroppo, oltre al costo non indifferente (circa 250-500 euro a seduta), i risultati dei filler all’acido ialuronico sono solo temporanei (si esauriscono entro 3-12 mesi). Questo tende a creare una sorta di dipendenza psicologica, con un impegno economico non indifferente.

Inoltre, i risultati dei filler sono limitati all’area trattata e non coprono con efficacia tutti gli inestetismi. Offrono ad esempio ottimi risultati nel migliorare l’aspetto dei solchi naso-labiali, delle rughe perilabiali, oltre che nell’aumentare il volume delle labbra e degli zigomi; sono invece meno efficaci nelle zampe di gallina, nelle rughe frontali e nelle cicatrici da acne.

È quindi comprensibile come molti consumatori vadano alla ricerca di cosmetici a base di acido ialuronico puro, nella speranza di riprodurre almeno parzialmente gli effetti dei filler all’acido ialuronico.

Bufale di Acido Ialuronico

La quantità di bufale che circola sull’acido ialuronico in cosmesi è veramente elevata.

Per meglio raccontare la "favola" dell’effetto analogo a quello dei filler, si scomodano claims come "effetto riempitivo", e non mancano prodotti cosmetici confezionati all’interno di siringhe o penne dotate di microaghi.

In realtà, sebbene in cosmesi l’acido ialuronico possa offrire un piccolo beneficio nell’aumentare l’idratazione della pelle, si tratta di un effetto solamente superficiale, ben lontano da quello offerto dai filler dermici (sia per entità che per meccanismo d’azione).

Il Problema della Concentrazione

La proprietà più nota dell’acido ialuronico è quella di legare a sé un enorme numero di molecole d’acqua, formando un gel chiaro e appiccicoso.

La funzione principale dell’acido ialuronico è trattenere acqua: fino a 1.000 volte il suo peso (o addirittura 6.000 volte secondo altre fonti) 1, 2, 3.

Alcuni prodotti a base di acido ialuronico puro sostengono di contenere concentrazioni elevate di questo principio attivo, ad esempio del 25%, 50% od oltre.

In realtà si tratta di una bufala commerciale a tutti gli effetti.

Ne cosmetici, l’acido ialuronico viene generalmente impiegato in un range di concentrazione compreso fra lo 0,1 e 2%, solubilizzandolo nella fase acquosa, anche ad alte temperature.

Concentrazioni superiori al 2% conferiscono al sistema una viscosità tale da renderne difficoltosa la fuoriuscita dal flacone. La bufala dei cosmetici con concentrazioni elevate di acido ialuronico è palese, perché se quella fosse la reale concentrazione, il prodotto avrebbe una consistenza tra il budino e una poltiglia di cristalli solidi.

A conferma di quanto detto, riportiamo il seguente video, dove si può apprezzare la consistenza gelatinosa di un semplice prodotto cosmetico estemporaneo preparato con un 2% di acido ialuronico.

Per fare un altro esempio, nelle nostre creme antirughe uomo e donna la concentrazione di acido ialuronico idrolizzato è dello 0,3%. L’azione idratante è quindi sostenuta da altri principi attivi, come allantoina, pantenolo e squalano, mentre altri ingredienti si occupano di nutrire la pelle e produrre un’azione liftante, illuminante e antimacchia.

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karité e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Il Problema dell’Assorbimento

Attraverso i filler, l’acido ialuronico viene iniettato dal medico nel derma o nella parte superiore del tessuto sottocutaneo, dove assicura sostegno e idratazione.

Il marketing punta ad attribuire all’applicazione cosmetica dell’acido ialuronico puro effetti analoghi a quelli dei filler.

Tuttavia, anche in questo caso si tratta di una palese bufala commerciale.

L’acido ialuronico è infatti "troppo grande" per essere assorbito dall’epidermide e raggiungere il derma. Pertanto, l’eventuale azione idratante percepita in seguito alla sua applicazione cutanea è dovuta essenzialmente a un effetto filmante di superficie.

In altre parole, quando i cosmetici a base di acido ialuronico vengono applicati sulla cute, formano un film sottile che riduce l’evaporazione di acqua e aiuta a mantenere la pelle liscia e idratata.

Per aumentare le possibilità di assorbimento dell’acido ialuronico puro, si è quindi pensato di frammentarlo in molecole più piccole.

Si ottiene così l’acido ialuronico idrolizzato, che sembra essere lentamente assorbito a livello dell’epidermide, dove espleta la sua azione idratante.

Uno studio ha dimostrato che l’acido ialuronico a basso peso molecolare si è dimostrato più efficace nell’aumentare l’idratazione dell’epidermide dopo 9 giorni di trattamento, rispetto all’acido ialuronico ad alto peso molecolare, mentre una forma particolare di acido ialuronico cross-linkato ha sovraperformato entrambi 23.

acido ialuronico peso molecolare

Bisogna comunque considerare che:

Non a caso, per aumentare la durata dei filler all’acido ialuronico si creano in laboratorio acidi ialuronici dalla struttura altamente complessa e reticolata, quindi ad alto peso moecolare, in modo che siano resistenti alla degradazione biologica.

Purtroppo, nonostante le preziose attività biologiche, l’efficacia dell’acido ialuronico puro applicato sulla pelle è limitata da mumerosi fattori. Pertanto, aldilà del forte richiamo per il consumatore, i prodotti cosmetici a base di acido ialuronico puro dovrebbero puntare anche su altri ingredienti attivi per fornire benefici concreti alla pelle.

Crema Antirughe Uomo
X115® Crema Antirughe Idratante Man-Woman | Ideale per Prime Rughe, Pelle Grassa, Pelle Maschile | Formula a Rapido Assorbimento | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato, Squalano | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Cosmetici o Integratori?

L’assunzione di integratori di acido ialuronico fornisce all’organismo quantità extra di acido ialuronico da incorporare nella pelle 4, 5.

I detrattori di questi integratori sostengono che molecole complesse come l’acido ialuronico e il collagene siano troppo grandi per essere assorbite dall’intestino, risultando quindi totalmente inefficaci.

In realtà, per entrambi è stato dimostrato che i prodotti della loro digestione vengono assorbiti dall’intestino, fungendo da tasselli utili alla loro ricostituzione nella pelle e garantendo un aumento delle concentrazioni di acido ialuronico e collagene nell’organismo 33, 43, 44.

In tal senso, per aumentarne l’assorbimento intestinale, è preferibile l’integrazione con forme idrolizzate di collagene e acido ialuronico 5.

L’integrazione di acido ialuronico a dosi di 120-240 mg al giorno per almeno un mese ha dimostrato di aumentare significativamente l’idratazione della pelle e ridurre il problema della pelle secca negli adulti 12.

La pelle idratata riduce anche la visibilità delle rughe e questo potrebbe spiegare i diversi studi in cui l’integrazione con acido ialuronico ha ridotto la rugosità cutanea 15, 16.

In uno studio, 60 donne e uomini con rughe a zampe di gallina hanno sperimentato una riduzione della profondità e del volume delle rughe, oltre a un miglioramento della lucentezza e dell’elasticità della pelle, dopo 12 settimane di trattamento con acido ialuronico orale alla dose di 120 milligrammi (mg) al giorno 17.

Allo stesso modo, uno studio su 20 donne di età compresa tra 45 e 60 anni ha riportato che un integratore di acido ialuronico contenente biotina, vitamina C, rame e zinco ha migliorato l’elasticità, la consistenza e l’idratazione della pelle dopo 40 giorni di assunzione.

Oltre a una riduzione della profondità delle rughe, le donne hanno riscontrato un aumento del 24% dell’idratazione della pelle 18.

Negli integratori antiage, l’acido ialuronico è spesso associato a collagene, antiossidanti ed estratti vegetali utili per bloccare l’azione della ialuronidasi.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che gli integratori di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità 19, 20, 21, 22.

X115®+Plus2 è un integratore antirughe di nuova generazione, con una Doppia Formula "Day & Night" che apporta Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Vitamina C, Biotina, Zinco, Rame, ed Estratti Vegetali Biostimolanti (utili per sostenere la naturale attività dei fibroblasti nella sintesi di collagene, acido Ialuronico ed elastina).

Integratore Collagene Antirughe

X115®+Plus2 | Integratore Antiage Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Antiossidanti ed Estratti Vegetali Inibitori della Ialuronidasi

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come