La crisina è una sostanza naturale appartenente alla famiglia dei flavoni (un sottotipo di flavonoidi).
Si trova in quantità importanti nel miele, nel polline d’api, nella propoli, nella passiflora e in alcuni funghi.
La crisina ha mostrato un’ampia gamma di attività biologiche, tra cui la prevenzione dello stress ossidativo, dell’infiammazione, della neurodegenerazione e della cancerogenesi.
Per questo motivo, è considerata un composto promettente nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie, tra cui cancro, diabete e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer o il Parkinson 1, 2. Inoltre, potrebbe sostenere i livelli di testosterone e promuovere la fertilità maschile.
Tuttavia, a causa della bassa solubilità della crisina in acqua, dello scarso assorbimento intestinale e del rapido metabolismo, la sua biodisponibilità è piuttosto scarsa.
Probabilmente per questi motivi, i risultati degli studi clinici sono stati in gran parte negativi, motivo per cui la sua integrazione per la promozione della salute non è attualmente raccomandata.
A Cosa Serve
Studi su animali e cellule suggeriscono che l’integrazione di crisina può avere alcuni benefici per la salute, sebbene manchi un’adeguata ricerca clinica 3.
In particolare, la crisina ha mostrato attività farmacologiche promettenti, come quelle antitumorali, antidiabetiche, immunomodulatorie, antidepressive e antiasmatiche.
Inoltre, ha mostrato potenziali effetti protettivi contro varie tossine su diversi organi, come fegato, cervello, reni e cuore 2.
Purtroppo, gli studi farmaceutici hanno dimostrato che la biodisponibilità orale della crisina è estremamente scarsa (<1%), a causa della bassa solubilità in acqua e dell’ampio metabolismo.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH