Acido Clorogenico | Proprietà, Benefici, Alimenti Ricchi 29 Apr 2022 | In X115

Che Cos’è

L’acido clorogenico è un antiossidante naturale.

Rappresenta uno dei composti polifenolici più abbondanti nella dieta umana. Abbonda soprattutto nel tè e e in diversi tipi di caffè, compreso il caffè verde.

Nel corpo umano, l’acido clorogenico può svolgere ruoli importanti e terapeutici, come attività antiossidante, antibatterica, epatoprotettiva, cardioprotettiva, antinfiammatoria, antipiretica, neuroprotettiva, antiobesità, antivirale, antimicrobica, anti-ipertensione 1.

Si ipotizza che l’acido clorogenico possa svolgere ruoli cruciali nella regolazione del metabolismo dei lipidi e del glucosio, aiutando quindi a trattare molti disturbi come la steatosi epatica, le malattie cardiovascolari, il diabete e anche l’obesità 1.

L’acido clorogenico condivide alcuni effetti simili alla caffeina, ma meno potenti (circa 1/3), in termini di effetti stimolatori a livello del sistema nervoso.

Strutturalmente, l’acido clorogenico è una combinazione di due molecole; una molecola di acido caffeico legata ad una frazione di acido chinico.

Acido Clorogenico - Struttura Chimica

A Cosa Serve

Gli integratori di acido clorogenico vengono utilizzati principalmente per perdere peso e abbassare la pressione sanguigna.

Studi recenti suggeriscono che l’acido clorogenico può anche abbassare la glicemia (i livelli di zucchero nel sangue), migliorare l’umore e aiutare con le infezioni 6.

Alimenti con Acido Clorogenico

L’acido clorogenico abbonda soprattutto nei chicchi di caffè e in varie forme di caffè, come quello verde.

L’acido clorogenico si trova anche nel bambù, nel biancospino e nell’Athrixia phylicoides 1, 2, 3, 4, 5.

Studi e Benefici

Fa Dimagrire?

L’estratto di caffè verde è uno degli integratori dimagranti più popolari sul mercato.

Da diversi piccoli studi sui topi, è emerso che l’estratto di caffè verde aiuta a ridurre il peso corporeo totale e l’accumulo di grasso. Tuttavia, gli studi sull’uomo sono stati meno conclusivi 3 ,4.

In uno di questi studi, condotto su 12 volontari sani, il caffè arricchito con acido clorogenico ha aumentato la perdita di peso riducendo l’assorbimento di zuccheri. In un altro studio su 9 volontari sani, gli acidi clorogenici del caffè hanno aiutato a bruciare più grassi durante il sonno 42, 43.

Durante un altro studio su 16 soggetti obesi, l’estratto di caffè verde assunto per 22 settimane ha ridotto il peso, il BMI e la percentuale di grasso corporeo 7.

Inoltre, il caffè ricco di acido clorogenico ha ridotto il peso e i fattori di rischio per le malattie cardiache in uno studio clinico su 52 soggetti sani e ipercolesterolemici 22.

Allo stesso modo, l’acido clorogenico ha ridotto il peso corporeo, l’indice di massa corporea e la circonferenza della vita in un altro studio su 30 persone con prediabete (ridotta tolleranza al glucosio) 37.

Infine, sia l’estratto di caffè verde che un integratore naturale con acido clorogenico (e diversi estratti vegetali) hanno ridotto il peso corporeo e la lipidemia in 2 studi clinici su 121 persone con sindrome metabolica 38, 39.

Pressione Sanguigna

È stato dimostrato che l’estratto di caffè verde (con un alto contenuto di acido clorogenico) riduce la pressione sanguigna negli esseri umani 1, 2.

Questo effetto è stato attribuito all’acido ferulico, un metabolita dell’acido clorogenico che aumenta la vasoreattività e aiuta ad abbassare la pressione sanguigna 1, 2.

In effetti, una singola dose di acido clorogenico o di polifenoli isolati dal caffè ha abbassato la pressione sanguigna in 2 piccoli studi su 38 persone sane 19, 20.

In 4 studi clinici su oltre 200 persone ipertese, l’assunzione di un estratto di caffè ricco di acido clorogenico ha ridotto la pressione arteriosa migliorando la dilatazione dei vasi sanguigni. L’acido clorogenico isolato ha anche ridotto la pressione sanguigna in un altro studio su 28 persone ipertese 24, 25, 26, 27, 28.

In altri 4 studi clinici su 314 persone sane (non ipertese), il caffè ricco di acido clorogenico ha migliorato la funzione dei vasi sanguigni e abbassato la pressione sanguigna 21, 11, 22, 23.

Glicemia

L’acido clorogenico è in grado di ridurre i picchi di insulina e glicemia dopo un pasto 1. Inoltre, sembrerebbe ridurre l’assorbimento di zuccheri nell’intestino e aumentare l’assorbimento muscolare di glucosio 1, 2, 3.

In 57 donne sane, l’acido clorogenico ha ridotto la glicemia e i valori di emoglobina glicata. Inoltre, il caffè ha ridotto la resistenza all’insulina in 3 piccoli studi su 30 volontari sani 30, 31, 32, 33.

In un altro studio su 30 persone con prediabete (ridotta tolleranza al glucosio), 400 mg di acido clorogenico orale assunti 3 volte al giorno hanno ridotto la glicemia a digiuno e la secrezione di insulina, migliorando al contempo la sensibilità all’insulina 37.

L’estratto di caffè verde ha ridotto la glicemia a digiuno, i livelli di lipidi nel sangue e il grasso corporeo in uno studio clinico su 43 persone con sindrome metabolica 38.

Un integratore naturale con acido clorogenico e diversi estratti (come curcuma, silimarina, guggul e inulina) ha avuto effetti simili in un altro studio su 78 persone con questa condizione 39.

Altri integratori contenenti acido clorogenico hanno migliorato la sensibilità all’insulina (e il profilo dei grassi nel sangue) in 2 studi clinici su 130 persone in sovrappeso 35, 36.

Salute del Cuore

L’acido clorogenico può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, abbassando il grasso corporeo e riducendo i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue 15.

In uno studio clinico su 52 persone, il caffè ricco di acido clorogenico ha in effetti ridotto il peso e i fattori di rischio per le malattie cardiache. Inoltre, nei soggetti con colesterolo alto nel sangue, ha anche abbassato i livelli plasmatici di trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo “cattivo” LDL 22.

In un altro studio di 8 settimane, 50 persone con sindrome metabolica hanno assunto 400 mg di estratto di caffè verde decaffeinato 2 volte al giorno 7. Rispetto al placebo, l’integratore ha portato miglioramenti significativi nella glicemia a digiuno, nella pressione sanguigna e nella circonferenza della vita.

Umore e Cervello

In uno studio clinico su 39 anziani, il consumo di tre tazze di caffè decaffeinato arricchito con acido clorogenico ha migliorato l’umore e l’attenzione 45.

Secondo un altro studio su 60 anziani, l’acido clorogenico isolato (540 mg) ha ridotto i sentimenti di nervosismo e mal di testa; tuttavia, non ha migliorato la funzione cognitiva 47.

In un altro studio su 15 ciclisti, l’assunzione di caffè ad alto contenuto di acido clorogenico (300 ml/die per 2 settimane) non ha migliorato le performance atletiche, ma ha ridotto i disturbi dell’umore 46.

In uno studio clinico su 38 persone sane, una bevanda con aggiunta di acidi clorogenici assunta per 16 settimane ha migliorato alcune funzioni cognitive (velocità motoria e psicomotoria, funzione esecutiva e spostamento dell’attenzione) 49.

Dosi e Modo d’uso

La dose di assunzione raccomandata per l’acido clorogenico supplementare varia da 240 a 3.000 mg al giorno, a seconda dell’integratore.

Effetti Collaterali

Considerando il suo potenziale effetto di riduzione della glicemia e della pressione sanguigna, l’acido clorogenico può causare problemi alle persone che assumono farmaci ipotensivi e ipoglicemizzanti.

Pertanto, si consiglia di consultare il proprio medico se si stanno assumendo farmaci (soprattutto per abbassare la pressione sanguigna e antidiabetici) prima di integrare con acido clorogenico.

In letteratura esistono anche segnalazioni di allergie ai chicchi di caffè verde; tuttavia, tale problema non sembra essere dovuto all’acido clorogenico 69, 70.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come