Luteolina | Funzioni, Cibi Ricchi | Benefici per la Salute 25 Mar 2022 | In X115

Che Cos’è

La luteolina è una sostanza naturale appartenente alla famiglia dei flavonoidi.

Buone concentrazioni di luteolina si registrano in 1, 2:

Nelle piante, la luteolina svolge un ruolo importante nella difesa dai microbi e da altre minacce ambientali come i raggi UV.

Le tradizioni erboristiche in tutto il mondo utilizzano piante ricche di luteolina per rafforzare il sistema immunitario, alleviare l’infiammazione e persino combattere il cancro 3, 1.

Anche se entrambe hanno un colore giallo e un nome simile, la luteolina non dev’essere confusa con la luteina (un carotenoide benefico per la vista).

Luteolina - Struttura Chimica

A Cosa Serve

La luteolina rappresenta uno dei polifenoli più potenti ed efficaci, con potenziali benefici per la salute umana.

Nel corso di studi preliminari, la luteolina ha mostrato numerose proprietà biologiche, tra cui quelle 4, 5, 6, 7, 8, 9, 3:

Tutte queste proprietà sono state osservate in modelli in vitro e in vivo (su animali). Tuttavia, mancano adeguate conferme cliniche per estenderle all’uomo.

Alimenti Ricchi di Luteolina

Le verdure a foglia verde come il prezzemolo, il radicchio e il sedano rappresentano gli alimenti più ricchi di luteolina.

Anche le foglie di tarassaco, cipolla e ulivo sono una buona fonte di questo flavonoide.

Altri alimenti ricchi di luteolina includono 10, 11:

Tuttavia, rispetto ad altre sostanze vegetali, la luteolina rappresenta un componente minore nella nostra alimentazione quotidiana (meno di 1 mg/giorno) 12, 13.

I gusci di arachidi rappresentano una delle più importanti fonti commerciali di luteolina.

Contenuto di luteolina (mg/100 g) in diverse fonti 14
Verdure
Radicchio37,96Spinaci crudi1,11
Sedano cinese crudo34,87Peperoni dolci verdi crudi0,69
Spezie secche, prezzemolo19,75Peperoni dolci rossi crudi0,63
Prezzemolo secco19,75Barbabietole crude0,37
Menta piperita fresca11,33Cavolini di Bruxelles crudi0,34
Peperoni verdi crudi (peperoncino piccante)5,11Cavolfiore crudo0,08
Peperoni crudi, serrano4,14Cavolo rosso crudo0,06
Peperoni crudi, jalapeno1,34Lattuga cruda Iceberg0,06
Sedano crudo1,31Cavolo cinese crudo0,06
Cavolo rapa crudo1,30Cavolo crudo0,04
Prezzemolo crudo1,24
Erbe aromatiche
Origano1.028,75Timo, fresco51,00
Bacche di ginepro69,05Messicano fresco25,10
Spezie
Salvia fresca16,70Erba cipollina cruda0,15
Rosmarino fresco4,00Zucca cruda0,01
Frutta
Limoni crudi senza buccia1,50Foglie di patate dolci crude0,20

Caratteristiche

Azione Antiossidante e Antinfiammatoria

L’effetto più importante della luteolina consiste nel suo elevato potere antiossidante 15, 16.

Nel corso degli studi ha infatti dimostrato eccellenti proprietà di scavenging e citoprotettive nei confronti di vari radicali liberi, come ossigeno singoletto e radicale superossido 17, 18, 19, 20.

Secondo uno studio, l’azione della luteolina era superiore a quella della vitamina C e di altri sette flavonoidi nel ridurre il danno ossidativo al DNA 21.

Gli effetti antinfiammatori della luteolina possono essere in parte attribuiti alle sue capacità antiossidanti. Questo aspetto è particolarmente importante in quanto lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica svolgono un ruolo importante in numerose malattie, come quelle cardiovascolari e neurodegenerative, diabete, artrite e cancro.

Nel corso di studi preliminari, la luteolina ha dimostrato di ridurre la produzione di citochine pro-infiammatorie come TNF-α, IL-6, IL-1β e IL-17 22, 23, 24, 25.

La luteolina può anche stabilizzare i mastociti (globuli bianchi che rilasciano istamina e citochine infiammatorie e sono coinvolti nelle reazioni allergiche) 26, 27.

Benefici per il Cervello

Uno studio clinico condotto su 50 bambini (4-10 anni; 42 maschi e 8 femmine) con disturbi dello spettro autistico ha ottenuto un importante miglioramento dei sintomi attraverso una combinazione di luteolina (100 mg/capsula) e quercetina (70 mg/capsula).

L’integratore è stato assunto al dosaggio di una capsula ogni 10 kg di peso corporeo per 26 settimane.

Tale beneficio è stato ascritto agli effetti antiossidanti, antinfiammatori e neuroprotettivi della luteolina e della quercetina 28.

Inoltre, gli studi sui ratti suggeriscono un potenziale beneficio della luteolina nella prevenzione e nel trattamento di:

Luteolina e palmitoiletanolamide

Le proprietà farmacodinamiche della luteolina risultano complementari con quelle della palmitoiletanolamide (PEA).

L’associazione di queste due molecole è stata valutata in molti modelli sperimentali differenti, come morbo di Alzheimer e di Parkinson, demenza vascolare, ansia e depressione, artrite e danno cerebrale e del midollo spinale 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52.

Nei pazienti con ictus trattati con questa associazione, è stato riscontrato un miglioramento nella funzione cognitiva, nella spasticità muscolare e nella mobilità durante attività di vita quotidiana 48.

L’uso di luteolina e PEA è stato valutato positivamente anche in pazienti con disturbi dell’autismo e in pazienti con ictus sottoposti a terapia riabilitativa 47, 49.

Cancro

Negli studi in vitro, sui topi e altri animali da laboratorio, la luteolina ha dimostrato di agire come agente antitumorale.

In particolare, ha impedito la crescita dei seguenti tipi di cancro:

La luteolina ha dimostrato di arrestare lo sviluppo del cancro in vitro e in vivo mediante 62:

Tuttavia, è bene ribadire che la maggior parte delle evidenze si basa su studi in vitro e su animali, che non rappresentano necessariamente l’effetto sull’uomo. Sono pertanto necessarie ricerche cliniche approfondite.

Benefici per la Pelle

Grazie all’azione antiossidante e antinfiammatoria, la luteolina possiede il potenziale di inibire o addirittura invertire i segni di malattie della pelle, come psoriasi, dermatite, cicatrizzazione delle ferite e danni da raggi UV, come il cancro della pelle e il fotoinvecchiamento. 63.

Tuttavia, gli studi sull’effetto della luteolina nei pazienti affetti da disturbi dermatologici sono ancora scarsi.

In uno studio, 4 pazienti affetti da psoriasi sono stati trattati con una lozione per la pelle contenente tetrametossiluteolina 2 volte al giorno. Dopo 1 mese di applicazione, la crema ha prodotto un effetto benefico sui sintomi della psoriasi 64.

Studi sui topi hanno confermato che la luteolina può invertire l’invecchiamento cutaneo (bloccando l’espressione di MMP-1) e persino prevenire il cancro della pelle 65, 66.

Diabete

Nel corso degli studi, la luteolina ha alleviato il danno ossidativo nei ratti diabetici, proteggendoli da 67, 68, 69:

In un altro studio su ratti diabetici, il trattamento con luteolina ha portato a una guarigione delle ferite più rapida, con una maggiore resistenza alla trazione, più collagene, una migliore rigenerazione epiteliale e una minore infiammazione 70.

Benefici per il Cuore

Nel complesso, la luteolina è considerata potenzialmente utile nella protezione cardiovascolare 78.

Negli studi sui ratti e sui loro cuori isolati, la luteolina è stata in grado di 71, 72, 73, 74, 75:

La luteolina ha inoltre ridotto l’infiammazione e l’accumulo di grasso nei vasi sanguigni dei topi, proteggendoli dall’aterosclerosi 76, 77.

Le proprietà antiaterosclerosi della luteolina derivano anche dall’inibizione della proliferazione e migrazione delle cellule muscolari lisce vascolari, dalla diminuzione dell’infiammazione e dal miglioramento del danno ossidativo.

Modo d’uso

L’assunzione di luteolina con la normale dieta è molto inferiore a quella utilizzata negli studi sperimentali sui roditori e nei pochi studi clinici sull’uomo.

L’apporto alimentare attraverso una dieta ricca di frutta e verdura potrebbe essere quindi utile in chiave preventiva, mentre il ricorso a specifici integratori si renderebbe necessario per finalità terapeutiche 78.

Nello specifico, un dosaggio di 10 mg di luteolina per kg di peso corporeo può essere utilizzato come riferimento per futuri studi clinici 28.

Effetti Collaterali

Negli studi su animali e cellule, la luteolina non ha danneggiato le cellule sane né ha causato effetti collaterali significativi 3, 61.

Poiché la luteolina si trova comunemente negli alimenti ed è considerata salutare, piccole dosi dovrebbero essere sicure per chiunque; tuttavia, si consiglia cautela con l’assunzione a dosi elevate.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come