INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
La naringenina è un polifenolo appartenete alla grande famiglia dei flavonoidi e al sottogruppo dei flavanoni.
Si tratta di una sostanza naturale, ampiamente presente in natura.
La naringenina abbonda nel pompelmo e nel pomelo, ma è presente anche negli altri agrumi, nel pomodoro e in concentrazioni inferiori in una varietà di frutti e verdure.
La naringenina possiede il caratteristico sapore amaro del succo di pompelmo.
Naringenina o Naringina?
La naringina è costituita dall’unione della naringenina con uno zucchero (chiamato neoesperidosio). Tale legame viene spezzato dalla microflora intestinale consentendo l’assorbimento della naringenina.
Le due sostanze hanno pertanto benefici e proprietà simili.
A Cosa Serve
La naringenina è un composto fitochimico.
Non apporta calorie e non è indispensabile per l’organismo. Tuttavia, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, può contribuire alla salute in diversi modi.
Ad esempio, ha dimostrato di possedere attività 1, 2, 3.
- antiinfiammatoria,
- antiossidante,
- antitumorale,
- cardioprotettiva,
- ipocolesterolemizzante,
- ipotrigliceridemizzante,
- ipoglicemizzante.
Inoltre, la naringenina può favorire il controllo del peso.
Tutte queste proprietà rendono la naringenina particolarmente utile nell’ambito di disturbi metabolici come obesità, ipercolesterolemia, diabete di tipo 2, steatosi epatica (fegato grasso), ipertensione e sindrome metabolica.
Alimenti Ricchi di Naringenina
La naringenina si trova principalmente negli agrumi, nei pomodori e nelle ciliegie.
Ovviamente, negli alimenti la naringenina non si trova in forma isolata, ma insieme ad altri composti che possono apportare benefici sinergici o comunque additivi.
Ad esempio, gli agrumi contengono un ampio gruppo di flavonoidi (naringenina, narirutina, naringina, esperidina, neoesperidina, didimina e poncirina) che come spiegato nel nostro articolo di approfondimento apportano, nel loro insieme, innumerevoli benefici per la salute 4, 5.
Negli studi sull’uomo, la naringenina ha dimostrato di accumularsi nel plasma dopo il consumo di succo d’arancia, succo di pompelmo e concentrato di pomodoro 6, 7.
Pertanto, la naringenina sembra avere una buona biodisponibilità.
Il contenuto di naringenina nel cibo è naturalmente variabile sulla base dei soliti fattori (maturazione, varietà, coltivazione, conservazione ecc.). Per questo motivo, la seguente tabella – avendo estratto i dati da più fonti e studi – riporta valori diversi per lo stesso alimento.
Concentrazioni di naringina presenti nel succo di vari agrumi 2 | |
Contenuto di naringina (μg per ml di succo) | |
Citrus sinensis (Arancia dolce) | 21,3 |
Citrus aurantium (Arancia amara) | 19,7 |
Citrus clementina (Celementina) | 8,0 |
Citrus bergamia (Bergamotto) | 22,3 |
Citrus paradisi (Pompelmo) | 230,0 |
Database di Phenol Explorer | |
Arancia (bionda), succo puro | 7,0 |
Pompelmo, succo concentrato | 37,8 |
Pomelo, succo puro | 84,8 |
Pompelmo, succo puro | 30,8 |
Ibrido pompelmo / pomelo, succo puro | 45,1 |
Database di polifenoli USDA | |
Pompelmo crudo (colore non specificato) | 53,0 |
Pompelmo, crudo, rosa e rosso, tutte le zone | 32,6 |
Pompelmo, crudo, bianco, tutte le zone | 21,3 |
Succo di pompelmo, bianco, crudo | 18,2 |
Succo di pompelmo, bianco, in scatola | 18,0 |
Concentrato di succo di pompelmo, bianco, congelato, non zuccherato, diluito con 3 volumi di acqua | 31,2 |
Proprietà e Benefici
Fino ad ora sono stati pubblicati molti studi sulla naringenina, ma solo pochi di questi ne hanno valutato gli effetti sulla salute umana.
La dose utilizzata negli studi sugli animali potrebbe non essere raggiunta negli studi sull’uomo e in ogni caso servono ulteriori studi per definire un dosaggio efficace.
Inoltre, nella maggior parte degli studi clinici pubblicati non è stata somministrata naringenina isolata, ma miscele complesse di flavonoidi che rendono difficile stabilire il contributo individuale della naringenina.
Dimagrimento
Uno studio RCT ha testato gli effetti dimagranti di un estratto di polifenoli da agrumi, contenente circa il 20% di naringenina.
L’estratto è stato studiato su 95 volontari sani in sovrappeso (di cui 47 nel gruppo placebo) per 12 settimane, registrando miglioramenti in termini di riduzione del peso corporeo, del grasso addominale e della circonferenza vita. Inoltre, si sono registrate riduzioni di vari marker di stress infiammatorio e ossidativo 8.
Gli Autori di un altro studio hanno segnalato l’utilità dell’associazione con naringina (600 mg) ed esperidina (100 mg) per aumentare gli effetti termogenici dimagranti dell’estratto di Citrus aurantium (arancio amaro) ricco di sinefrina (50 mg) 9.
In uno studio RCT, l’assunzione di metà pompelmo fresco a ogni pasto per 6 settimane ha portato a una modesta perdita di peso e a una significativa riduzione della circonferenza della vita in 74 soggetti in sovrappeso. Inoltre, l’integrazione di pompelmo ha migliorato la pressione sanguigna e i lipidi plasmatici 4.
Salute del cuore e Colesterolo
Benefici degli agrumi
I flavonoidi contenuti negli agrumi sono noti per l’azione antiossidante e antinfiammatoria. Tutti questi flavonoidi, in particolare l’esperidina, possono avere un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari 10.
Non a caso, uno studio giapponese ha scoperto che le persone che mangiavano quantità più elevate di agrumi avevano tassi più bassi di malattie cardiache e ictus 11.
La naringina contribuisce ad accrescere la protezione offerta dagli altri polifenoli per il trattamento di obesità, diabete, ipertensione e sindrome metabolica 2.
Studi
È stato riscontrato che la supplementazione di naringina migliora l’ipertensione nei ratti obesi nutriti con una dieta ricca di carboidrati e grassi 12, 13.
In uno studio cross-over in doppio cieco, 12 pazienti con ipertensione hanno ricevuto in alternativa 500 ml al giorno di un succo di frutta contenente 593 μM o 143 μM di naringina per 5 settimane.
La pressione sanguigna sistolica è diminuita in entrambi i gruppi senza differenze significative, mentre la pressione sanguigna diastolica è scesa maggiormente nel gruppo "naringina ad alto dosaggio" 14.
Uno studio ha indagato gli effetti di un estratto derivato dal bergamotto somministrato a una dose fissa giornaliera (150 mg di flavonoidi, con il 16% di neoeriocitrina, il 47% di neoesperidina e il 37% di naringina) per 6 mesi.
Negli 80 soggetti arruolati con ipercolesterolemia moderata è stata osservata una riduzione dei trigliceridi e del colesterolo LDL e totale, con un aumento del colesterolo "buono" HDL 15.
In un altro studio, l’assunzione di 400 mg di naringina al giorno per 8 settimane da parte di 30 soggetti ipercolesterolemici ha portato a una diminuzione dei livelli di colesterolo totale (-14%), LDL (-17%) e a un aumento di alcuni enzimi antiossidanti 16.
In uno studio su 237 volontari iperlipemici durante un programma di 30 giorni, l’estratto di bergamotto ricco di flavonoidi (inclusa la naringina) ha ridotto i livelli di trigliceridi, colesterolo totale e LDL 17.
Un effetto benefico è stato osservato anche in uno studio nel quale il consumo di succo d’arancia a lungo termine (480 ml di succo d’arancia/die per almeno 12 mesi) ha ridotto le concentrazioni di colesterolo totale, colesterolo LDL e rapporto LDL/HDL rispetto alle controparti non consumatrici 18.
Infine, una revisione del 2017 suggerisce che il consumo di pompelmi è associato a una diminuzione della pressione sanguigna sistolica 2.
Glicemia
Recenti studi hanno dimostrato che la naringenina esercita un potenziale effetto antidiabetico, riducendo l’assorbimento dei carboidrati da parte dell’intestino e attenuando l’aumento post-prandiale della glicemia 19.
Oltre a un miglioramento della sensibilità all’insulina, l’attività ipoglicemizzante della naringina potrebbe essere mediata dall’aumentato assorbimento del glucosio nel muscolo scheletrico 20.
Il co-trattamento con naringina (30 mg/kg) e vitamina C (50 mg/kg) ha migliorato il diabete indotto da streptozotocina nei ratti, aumentando la concentrazione di insulina e prevenendo lo stress ossidativo 21.
In uno studio, l’estratto di bergamotto è stato somministrato a 237 pazienti affetti da iperlipemia associata o non associata a iperglicemia.
Come abbiamo visto, l’estratto di bergamotto ha ridotto le concentrazioni di colesterolo totale e LDL e di trigliceridi, ma ha anche diminuito significativamente la glicemia 17.
Salute del fegato
Negli studi sui ratti, la supplementazione di naringina ha ridotto significativamente il danno epatico indotto da nichel e cadmio 22, 23.
La supplementazione di naringina (0,2 g/kg di dieta) ha anche ridotto la steatosi epatica (fegato grasso) indotta da una dieta ricca di grassi nei ratti 24.
La naringenina è stata anche proposta come nuovo agente terapeutico per il trattamento dell’infezione da virus dell’epatite C (HCV).
Infatti, è stato descritto che questo flavanone riduce la secrezione di HCV nelle cellule infette dell’80%, fino a una concentrazione inferiore al valore tossico negli epatociti umani primari e nei topi 25.
In virtù di questi potenziali effetti antivirali, la naringenina è stata proposta anche come farmaco sperimentale contro il SARS-CoV-2, il famoso coronavirus responsabile della COVID-19 26.
In uno studio RCT su 44 pazienti con steatosi epatica non alcolica (fegato grasso), la naringenina (200 mg/die per 4 settimane) ha ridotto la gravità della malattia, il peso corporeo e i livelli di trigliceridi e colesterolo LDL nel sangue (mentre ha aumentato il colesterolo buono HDL) 26a.
Bellezza della Pelle
La naringenina blocca l’attività della ialuronidasi, un enzima responsabile della degradazione dell’acido ialuronico.
Pertanto, mangiare più arance potrebbe aiutarti a mantenere sani livelli di acido ialuronico nel tuo corpo 27, 28.
Gli studi dimostrano che l’integrazione di acido ialuronico potrebbe ridurre la comparsa delle rughe e migliorare l’idratazione, la consistenza e l’elasticità della pelle 29 ,30.
Effetti Collaterali
Il pompelmo è noto per interagire con numerosi farmaci da banco e da prescrizione, di cui può aumentare notevolmente l’azione 31, 32.
La naringenina potrebbe concorrere a tale effetto; pertanto, per evitare interferenze sembra opportuno assumere la naringenina ed eventuali farmaci in momenti diversi 33.
Per il resto non sono noti particolari effetti collaterali legati all’assunzione di naringenina.