Fototipi | Cosa Sono? Caratteristiche e Protezione Solare 23 Feb 2018 | In X115

Cosa Sono

La definizione di fototipo è in continua evoluzione.

Sviluppato nel 1975, il sistema dei fototipi di Fitzpatrick classifica il tipo di pelle in base alla quantità di melanina e alla reazione all’esposizione solare.

Dapprima descritto come il tipo di reazione e sensibilità cutanea individuale all’esposizione solare, il concetto di fototipo è stato successivamente arricchito da alcune caratteristiche fenotipiche, come il colore dei capelli, la presenza/assenza di efelidi, il colore degli occhi, il tipo, la durata e la zona dell’eritema.

In base a queste caratteristiche, vengono classicamente identificati 6 fototipi.

fototipi

Conoscere il proprio fototipo può aiutare a prevedere il rischio complessivo di danni del sole, aiutando a scegliere una protezione solare adeguata.

Melanina e Abbronzatura

Tralasciando gli innumerevoli rimedi a disposizione per prevenire ed eventualmente trattare i danni indotti dalle radiazioni solari, la cute offre un sistema di difesa primario e innato, rappresentato dall’abbronzatura.

In effetti, l’abbronzatura rappresenta una risposta difensiva della pelle ai raggi UV, mediata dall’aumentata sintesi e ridistribuzione della melanina.

Per melanina si intende un insieme di pigmenti di differente colore, dal giallo al nero, che oltre a influenzare il colore della cute, assorbono l’energia emessa dalle radiazioni ultraviolette impedendo alla stessa di raggiungere e danneggiare le strutture più profonde.

I melanociti sono le cellule deputate alla sintesi della melanina.

Sono particolarmente rappresentati a livello cutaneo, in particolare a livello dello strato basale dell’epidermide, dove si organizzano in unità epidermico-melaniche, in grado di produrre melanina per tutta la vita.

Il tipo di melanociti, l’organizzazione istologica degli stessi, il tipo di melanina prodotta, piuttosto che il grado di dispersione della stessa, influenzano sia il colore della pelle che il fototipo.

Fototipo 1

Il fototipo 1 è il più esposto ai danni indotti dalle radiazioni UV.

E’ caratterizzato da pelle molto chiara, presenza di lentiggini, pelle particolarmente sensibile e reattiva, occhi chiari, capelli fulvi, difficoltà all’abbronzatura ed elevato rischio di scottature ed eritemi solari.

Individui con Fototipo 1 dovrebbero evitare l’esposizione non protetta alla luce solare oltre i 5-10 minuti e dovrebbero contestualmente proteggere occhi, pelle e mucose con filtri solari a massimo fattore di protezione (50+).

Oltre a proteggere viso, mani e piedi con una crema solare a massima protezione, è necessario coprire con abiti leggeri parti molto sensibili come la schiena, le cosce, le spalle e bagnarle spesso per permettere la dispersione di calore

Il Fototipo 1 si scotta sempre e non si abbronza mai. Elevata possibilità di sviluppo di tumori cutanei come i carcinomi baso e squamocellulari, alto rischio per il melanoma.

Fototipo 2

ll Fototipo 2 si presenta con pelle chiara, talvolta lentiggini, occhi chiari, capelli chiari o castano chiari.

La sua abbronzatura sarà particolarmente lenta, mentre decisamente più frequenti saranno le scottature.

Non dovrebbe esporsi alla luce solare, se non adeguatamente protetto, per oltre 10-20 minuti, e dovrebbe utilizzare creme solari con fattore di protezione superiore a 25. Anche gli occhi e il capo dovrebbero essere adeguatamente protetti.

Le persone con fototipo 2 dovrebbero esporsi al sole soltanto di prima mattina o tardo pomeriggio, mentre nelle ore più calde devono comportarsi come le persone appartenenti al fototipo 1, utilizzando una crema solare ad alta protezione.

Il fototipo II si scotta spesso e si abbronza poco. Elevata possibilità di sviluppare tumori cutanei fotoindotti e melanoma.

Approfondimento: Cos’è l’SPF?

L’SPF indica l’estensione dei tempi di esposizione al sole dell’area adeguatamente trattata senza sviluppare un eritema (arrossamento da scottatura).

Ad esempio, un fattore di protezione 30 aumenta di 30 volte la durata di esposizione al sole della pelle trattata prima che sviluppi un eritema.

Fototipo 3

Il Fototipo 3 presenta una pelle mediamente chiara, ma comunque più scura rispetto ai primi due Fototipi.

I capelli sono generalmente di colore castano, mentre gli occhi possono essere sia chiari che scuri. Tende ad abbronzarsi facilmente e lentamente, mentre le scottature solari sono occasionali.

Può resistere dai 20 ai 30 minuti alla luce solare senza protezione, e dovrebbe applicare creme protettive con filtro solare con fattore di protezione di almeno 15.

Anche in questo caso sarebbe opportuno proteggere gli occhi con occhiali da sole.

Il fototipo III talvolta si scotta e si abbronza gradualmente. Moderato rischio di sviluppare tumori cutanei o melanoma.

Siero Viso

X115® ACE | Siero Viso | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Fototipo 4

Il Fototipo 4 si presenta con pelle piuttosto scura e poco reattiva.

Gli occhi sono scuri e i capelli castano scuro o neri.

Tende ad abbronzarsi facilmente e ad assumere una tonalità di abbronzatura particolarmente scura, mentre fortunatamente le scottature solari sono abbastanza rare.

Può persistere alla luce solare per oltre 30 minuti senza protezione e senza accusare problemi; tuttavia dovrebbe proteggere la cute con filtri solari con almeno fattore di protezione 15.

Il fototipo IV talvolta si scotta poco e si abbronza facilmente. Il rischio di sviluppare melanomi o epiteliomi è limitato.

Fototipo 5

Il Fototipo 5 si presenza con pelle scura e poco reattiva. Gli occhi sono sicuramente scuri e i capelli neri.

Tende ad abbronzarsi molto facilmente e rapidamente, raggiungendo tonalità di abbronzatura particolarmente scure.

Le scottature solari sono rare, tanto da poter resistere indenne alla luce solare fino a circa 60 minuti, in assenza di adeguata protezione.

Anche in questo caso tuttavia sarebbe consigliato proteggere la cute con filtri solari con fattore di protezione di almeno 15.

Il fototipo V raramente si scotta e si abbronza molto facilmente. Il rischio di sviluppare melanomi o epiteliomi è modesto, malgrado il melanoma lentigginoso acrale sia frequente tra persone con cute scura

Fototipo 6

Il Fototipo 6 presenta pelle nera e poco reattiva.

Gli occhi e i capelli sono neri e le scottature solari rarissime.

In caso di esposizione prolungata alla luce solare, e in ogni caso per prevenire l’azione invecchiante cronica degli UV, dovrebbe comunque proteggere la sua cute con prodotti solari con fattore di protezione 15.

Il fototipo VI non si scotta mai ed è molto pigmentato

Perché è importante conoscere il proprio fototipo

Conoscere il proprio fototipo è di fondamentale importanza per preservare un corretto stato di salute cutanea ed organica. Sinteticamente il Fototipo influenzerà:

Pertanto prima di esporsi al sole sarebbe opportuno consultare il proprio dermatologo, caratterizzare il proprio fototipo e scegliere una protezione solare adeguata.

La tabella sottostante è puramente indicativa e ha lo scopo di fornire indicazioni di massima sui diversi fattori di protezione e tipi di pelle.

FototipoLivello di ProtezioneIndice di Protezione
 UVBUVA
SPFPPDIPD
1Massimo> 40> 15> 50
2Alto> 20> 8> 25
3Medio> 15> 5> 12
4Medio/Basso>10> 5> 12
5Basso> 5> 5> 12

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come