X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Come Funziona
Il glucomannano ha un forte potere igroscopico; possiede infatti un’eccezionale capacità di assorbire acqua (fino a 50 volte il suo peso) 1 .
Non a caso, vanta la viscosità più alta di qualsiasi fibra alimentare conosciuta 2 .
Il glucomannano promuove la salute umana:
rigonfiandosi a contatto con l’acqua e occupando spazio nello stomaco; in questo modo promuove la sazietà e aiuta a mangiare meno 3 ;
Diminuendo l’ormone della fame grelina 4 ;
Diminuendo l’assorbimento dei nutrienti (proteine , grassi e zuccheri) 5 , 6 ;
Promuovendo la sintesi e l’escrezione degli acidi biliari 7 ;
Promuovendo la crescita di batteri buoni nell’intestino 8 , 9 . I batteri amici trasformano il glucomannano in acidi grassi a catena corta come il butirrato , utile per proteggere dall’aumento di grasso e mantenere il colon in salute 10 , 11 .
Fa Dimagrire?
Le fibre viscose come il glucomannano ritardano lo svuotamento dello stomaco, prolungando la sazietà e aiutando a mangiare meno 12 , 13 .
Inoltre, la fermentazione di queste fibre solubili genera acidi grassi a catena corta, che sembrano stimolare il rilascio di ormoni che aumentano la sazietà e riducono la fame 14 , 4 .
In più studi clinici, l’integrazione di glucomannano ha aumentato la perdita di peso rispetto al placebo 15 , 16 , 17 , 18 , 19 .
Ad esempio, in uno studio, i pazienti obesi che hanno assunto glucomannano ogni giorno per 8 settimane hanno perso 2,5 kg di peso, senza mangiare meno o cambiare le loro abitudini di esercizio 17 .
Un altro studio su 50 persone obese ha scoperto che il glucomannano aggiunto a una dieta ipocalorica era più efficace della dieta da sola nel promuovere il dimagrimento 16 .
Tuttavia, in altri studi, il glucomannano non ha avuto un impatto significativo sulla perdita di peso 20 , 21 , 22 .
Quanti kg si perdono con il glucomannano
Gli effetti dimagranti del glucomannano sono modesti e potrebbero non essere clinicamente rilevanti 44 .
Detto questo, una revisione di 7 studi ha rilevato che l’assunzione di glucomannano per 4-8 settimane permetterebbe di perdere in media 1,4-2,5 kg di peso 1 .
Un’altra revisione e meta-analisi ha confrontato l’efficacia dimagrante di chitosano (10 studi), CLA (8 studi) e glucomannano (7 studi), registrando un relativo effetto medio dimagrante pari a -1,8 kg, -1,1 kg e -1,3 kg 44 .
Proprietà e Benefici
Colesterolo
Diversi studi suggeriscono che il glucomannano può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo 23 , 24 , 25 , 26 , 27 .
Il glucomannano, infatti, si lega agli acidi biliari e aiuta a espellerli dal corpo. Di conseguenza, l’organismo deve consumare più colesterolo per la sintesi di nuovi acidi biliari, abbassando i livelli del lipide nel sangue 7 .
In due meta-analisi, rispettivamente di 12 e 14 studi, questo integratore ha ridotto significativamente il colesterolo cattivo 27 , 28 .
Nel dettaglio, secondo una revisione sistematica di 14 studi, il glucomannano ridurrebbe in media 27 :
il colesterolo totale di 19 mg/dl (0,5 mmol/l);
il colesterolo LDL “cattivo” di 16 mg/dl (0,4 mmol/l);
i trigliceridi di 11 mg/dl (0,12 mmol/l);
la glicemia a digiuno di 7,4 mg/dl (0,4 mmol/l).
Secondo un’altra meta-analisi di 11 studi RCT, rispetto al placebo, il glucomannano ha ridotto il colesterolo totale e LDL e l’apolipoproteina B1, mentre non ha influito sui trigliceridi, sull’apolipoproteina A1 e sul rapporto LDL/HDL 27a .
Glicemia
Diversi studi hanno dimostrato che il glucomannano aiuta a ridurre la glicemia nelle persone con diabete e insulino-resistenza 29 , 23 , 30 , 31 , 24 .
Secondo alcuni ricercatori, il glucomannano può rallentare l’assorbimento degli zuccheri nell’intestino 6 .
In pratica, poiché la fibra viscosa ritarda lo svuotamento dello stomaco, i livelli di glucosio e insulina nel sangue aumentano meno e più lentamente man mano che i nutrienti vengono riversati nel flusso sanguigno 32 .
In uno studio su 22 soggetti diabetici, il glucomannano ha contribuito a ridurre i livelli di glicemia e colesterolo 23 .
Inoltre, in due studi, ciascuno su 20 diabetici, il glucomannano assunto prima di un pasto ha ridotto il picco glicemico post-prandiale e l’appetito (diminuendo la grelina) 24 , 4 .
In un altro studio su 11 pazienti diabetici di tipo 2, questo integratore non ha abbassato la glicemia, ma ha ridotto il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna 31 .
Uno studio su 34 donne in gravidanza ha mostrato che questa fibra ha ridotto la glicemia nelle pazienti diabetiche e non diabetiche 33 .
Secondo una revisione e meta-analisi di 6 studi RCT su 124 partecipanti, l’integrazione di glucomannano riduce significativamente la glicemia a digiuno (-10,8 mg/dl), mentre nei diabetici il beneficio sarebbe ancora maggiore (-23 mg/dl) 33a .
Anche secondo un’altra revisione e meta-analisi di 6 studi RCT su 440 partecipanti, l’integrazione di glucomannano rappresenta un intervento nutrizionale efficace per il diabete di tipo II 33b .
Stitichezza
Essendo una fibra idrosolubile, il glucomannano viene utilizzato con successo per trattare la stitichezza, sia nei bambini che negli adulti 34 , 35 , 36 , 8 , 9 .
In uno studio, la costipazione grave è stata trattata con successo nel 45% dei bambini che assumevano glucomannano, rispetto a solo il 13% osservato nel gruppo di controllo 36 .
Tuttavia, in un altro studio su 72 bambini, questa fibra non è risultata più efficace del placebo nel trattamento della stitichezza 37 .
Salute dell’intestino
Il glucomannano promuove la salute dell’intestino aumentando la frequenza dei movimenti intestinali, i livelli di batteri intestinali benefici e la produzione di acidi grassi a catena corta 8 , 9 .
Ad esempio, il glucomannano ha aumentato la proporzione di batteri intestinali benefici (lattobacilli e bifidobatteri) in sette soggetti stitici e otto adulti sani 8 , 9 .
Una piccola dose di questa fibra ha anche aumentato il numero di batteri benefici e la produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA) nell’intestino di topi e ratti 38 , 39 .
Inoltre, il glucomannano può formare una sorta di pellicola difensiva sulla superficie dell’intestino.
Sindrome dell’ovaio policistico
La PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) può causare iperglicemia e insulino-resistenza.
In uno studio su 30 donne con PCOS, gli integratori di glucomannano hanno ridotto i livelli glicemici e di insulina 40 .
L’associazione tra inositolo e glucomannano sembra inoltre rappresentare un’utile strategia terapeutica nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico con insulino-resistenza 41 .
Danni alla pelle
In uno studio, il glucomannano ha ridotto l’arrossamento della pelle indotto dai raggi UV in 5 volontari. Inoltre, ha protetto le cellule della pelle dai danni causati dai raggi UVB 42 .
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Dosi e Modo d’Uso
Per la perdita di peso si considera sufficiente una dose di 1 grammo di glucomannano, da assumere 3 volte al giorno 1 .
A tale scopo, il glucomannano dev’essere assunto con acqua prima dei pasti (da 15 minuti a 1 ora prima del pasto) 1 , 19 .
Altri studi sulla salute metabolica hanno somministrano dosi di glucomannano da 1 a 5 grammi, da 1 a 3 volte al giorno. Anche in questo caso è opportuna l’assunzione con acqua circa un’ora prima di un pasto 16 , 17 , 18 , 28 , 36 .
Controindicazioni
Gli integratori di glucomannano si possono considerare controindicati in caso di:
ernia iatale;
restringimento esofageo (stenosi esofageo);
difficoltà di deglutizione;
ostruzioni intestinali;
di intolleranza o ipersensibilità nota a uno dei componenti del prodotto.
Il glucomannano può anche ridurre l’assorbimento di farmaci per via orale come le sulfoniluree, usate per il diabete 2 , 43 . Questo può essere evitato assumendo il farmaco almeno quattro ore dopo o un’ora prima di ingerire il glucomannano.
Il glucomannano, inoltre, abbassa la glicemia. Pertanto, assunto insieme ai farmaci per il diabete può causare ipoglicemia 6 .
Il glucomannano, assunto in quantità moderate, non sembra avere controindicazioni in gravidanza e allattamento.
Effetti Collaterali
Il glucomannano è ben tollerato e generalmente considerato sicuro.
Gli effetti collaterali possono includere flatulenza, mal di stomaco, gonfiore intestinale, feci molli o diarrea e ostruzione intestinale 2 , 43 .
Inoltre, se il glucomannano si espande prima di raggiungere lo stomaco, può causare soffocamento o blocco della gola e dell’esofago.
Per evitare che si espanda prematuramente e blocchi l’esofago o l’intestino, il glucomannano dev’essere assunto insieme ad acqua o altri liquidi. Inoltre, per sicurezza è bene evitare di assumerlo immediatamente prima di andare a dormire.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito