X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Studi, Proprietà, Benefici
Trombosi
La nattokinasi ha un potenziale preventivo e terapeutico nei pazienti con trombosi (cioè soggetti alla formazione di coaguli di sangue all’interno dei vasi sanguigni).
Studi su cellule e animali suggeriscono che la nattokinasi è molto attiva nella dissoluzione dei coaguli, più della plasmina o dell’elastasi 19 , 1 , 8 , 7 .
Nei ratti, un’alta dose di nattochinasi ha completamente inibito la formazione di trombi, con un effetto simile a quello dell’aspirina (un noto anticoagulante) e il vantaggio dell’assenza di effetti avversi 15 .
In uno studio su 12 maschi adulti sani, una singola dose di nattochinasi ha degradato la fibrina e ridotto i livelli dei fattori della coagulazione con un effetto di lunga durata (oltre 8 ore) 4 .
In uno studio clinico, 45 soggetti sono stati divisi in 3 gruppi: un gruppo sano, pazienti a rischio di malattie cardiache e pazienti sottoposti a dialisi. Dopo il trattamento quotidiano con nattochinasi per 2 mesi, i fattori di rischio per le malattie cardiache (fibrinogeno, fattore VII e fattore VIII) sono diminuiti significativamente in tutti i gruppi 20 .
In un altro studio, 76 pazienti moderatamente ipercolesterolemici che non assumevano terapie antiiperlipidemiche, antinfiammatori o farmaci che influenzano la funzione piastrinica hanno ricevuto nattokinasi (100 mg/die – 2.000 FU/die) o placebo per 8 settimane. Il gruppo nattokinasi ha mostrato aumenti significativi del tempo di tromboplastina parziale attivata, del tempo di protrombina e del tempo di chiusura del collagene-epinefrina 21 .
Pressione alta
La nattochinasi può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna inattivando l’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE), che provoca il restringimento dei vasi sanguigni aiutando a controllare la pressione 22 .
In effetti, diversi studi dimostrano che gli integratori di nattochinasi hanno ridotto la pressione sanguigna di circa 3 – 5,5 mmHg nei partecipanti con valori iniziali di 130/90 mmHg o superiori 11 , 23 .
Ad esempio, in 2 studi clinici, uno con 79 e l’altro con 86 soggetti ipertesi, il gruppo che ha ricevuto una dose di nattochinasi una volta al giorno per 8 settimane ha ottenuto una riduzione della pressione sanguigna (sistolica e diastolica) rispetto al gruppo placebo 23 , 11 .
Aterosclerosi
In uno studio su 1.062 partecipanti, la nattochinasi è stata somministrata alla dose di 10.800 FU/giorno per 12 mesi. Gli Autori hanno scoperto che l’enzima gestiva efficacemente la progressione dell’aterosclerosi e dell’iperlipidemia, con un significativo miglioramento del profilo lipidico.
In particolare, è stata osservata una significativa riduzione dello spessore intima-media della carotide e delle dimensioni della placca carotidea 24 .
L’effetto ipolipemizzante della nattochinasi era più evidente nei soggetti che fumavano, bevevano alcolici e nei soggetti con indice di massa corporea più elevato.
L’esercizio fisico regolare ha ulteriormente migliorato gli effetti dell’enzima. Inoltre, la co-somministrazione di vitamina K2 e aspirina con nattochinasi ha prodotto un effetto sinergico.
In uno studio su 82 pazienti, l’integrazione giornaliera di nattochinasi è stata notevolmente più efficace nel ridurre le dimensioni della placca (-36,6%) che causa l’indurimento delle arterie (aterosclerosi ) rispetto al trattamento con statine (-11,5%).
In altri studi, l’integrazione dietetica di estratto di natto ha soppresso l’ispessimento intimale nei ratti rispetto al gruppo di controllo 13 , 25 .
Pertanto, la nattochinasi può essere un modo efficace per sopprimere la progressione dell’aterosclerosi nei pazienti con placche aterosclerotiche 12 .
Colesterolo e Trigliceridi
Oltre ai suoi effetti anti-aterosclerotici, l’estratto di natto ha un effetto favorevole sui lipidi.
Studi su animali hanno confermato che la nattochinasi ha un effetto ipolipemizzante e riduce significativamente i livelli elevati di trigliceridi sierici, colesterolo totale e colesterolo LDL 26 , 27 , 28 , 29 , 30 , 31 , 14 .
In uno studio su pazienti con iperlipidemia, il trattamento con nattochinasi (26 settimane a 6.000 FU/die) ha ridotto i livelli di trigliceridi e colesterolo totale e LDL, mentre ha aumentato il livello di colesterolo buono "HDL" 12 .
Uno studio che ha confrontato la nattochinasi con le statine (farmaci per abbassare il colesterolo) ha suddiviso casualmente 82 pazienti nei due gruppi, trattandoli per 26 settimane. Entrambi i trattamenti hanno ridotto il colesterolo totale, LDL (il colesterolo “cattivo”) e i trigliceridi; tuttavia, solo il consumo di nattochinasi ha aumentato l’HDL (il colesterolo “buono”) 12 .
In uno studio clinico, 47 soggetti con livelli elevati di colesterolo (iperlipidemia) hanno ricevuto solo nattochinasi, nattochinasi ed estratto di riso rosso fermentato o placebo per 6 mesi. Il trattamento con nattochinasi ha iniziato a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue solo nell’ultimo mese dello studio. Tuttavia, la terapia combinata (nattochinasi e riso rosso fermentato) ha ridotto i livelli di LDL, colesterolo totale e trigliceridi, e aumentato l’HDL dal primo mese in poi 32 .
In un piccolo studio pilota, gli Autori hanno osservato una diminuzione del colesterolo sierico, LDL-C e HDL-C nel gruppo nattochinasi dopo 8 settimane di integrazione alla dose di 4.000 FU, sebbene la differenza non fosse statisticamente significativa 33 .
Altri studi non hanno ottenuto una riduzione significativa dei livelli di colesterolo o hanno mostrato solo una diminuzione dei livelli di trigliceridi, probabilmente a causa dell’impiego di dosi insufficienti 32 , 20 .
Secondo una revisione sistematica e meta-analisi di 6 studi clinici randomizzati, con 546 partecipanti, l’integrazione di nattochinasi ha ridotto significativamente la pressione arteriosa sistolica e diastolica. Tuttavia, ha portato a un leggero aumento della glicemia . Inoltre, a bassi dosaggi ha aumentato leggermente il colesterolo totale e LDL e ridotto il colesterolo HDL , aggravando la dislipidemia 20a .
Dosi e Modo d’uso
Non ci sono prove sufficienti per suggerire una dose ottimale di nattochinasi orale.
L’attività della nattochinasi è misurata in FU, sigla che indica il numero di unità fibrinolitiche (FU).
In genere, gli studi sugli esseri umani tendono a utilizzare circa 5.000 FU al giorno, solitamente suddivise in due dosi separate assunte durante i pasti .
Sulla base di alcuni studi sull’uomo, 2.000 FU /die hanno prodotto i maggiori benefici cardiovascolari e antitrombotici 23 , 11 , 34 .
Tuttavia, è ormai noto che è necessaria un’elevata dose di nattochinasi per ottenere effetti ipolipemici 3 .
Ad esempio, in uno studio a lungo termine, dosi inferiori a 3.600 FU al giorno sono risultate inefficaci nell’abbassare i lipidi e sopprimere la progressione dell’aterosclerosi, mentre la dose di 10.800 FU/giorno è risultata sicura e ben tollerata 24 .
In un recente rapporto volto a determinare l’effetto di NK sulla progressione dell’aterosclerosi subclinica, si è concluso che l’integrazione di nattochinasi alla dose di 2.000 FU non ha alcun effetto sulla progressione dell’aterosclerosi subclinica in individui sani a basso rischio cardiovascolare 35 .
Al contrario, negli studi che utilizzano dosi più elevate, pari a 6.000 FU 12 e 7.000 FU 32 al giorno, la nattochinasi è risultata efficace nell’abbassare il livello di colesterolo totale, trigliceridi e colesterolo LDL nei pazienti iperlipidemici; inoltre, è stata efficace nel ridurre lo spessore intima-media dell’arteria carotide comune (CCA-IMT) e la dimensione della placca carotidea.
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Come Agisce
La nattokinasi ha un’elevata stabilità gastrointestinale (anche per quanto riguarda le variazioni di pH e temperatura) e presenta un discreto assorbimento nel tratto intestinale 12 , 36 .
Nonostante il suo nome, non è un enzima chinasi ma appartiene alla famiglia di enzimi della serina proteasi, che lavorano per degradare altre proteine .
L’attività fibrinolitica della nattokinasi è correlata a un complesso meccanismo d’azione 5 , 6 , 37 :
scompone i coaguli di sangue idrolizzando direttamente la fibrina (una proteina che forma coaguli di sangue) 6 ;
converte la pro-urochinasi endogena in urochinasi (l’aumento dell’attività dell’urochinasi porta a un aumento della plasmina nel sangue) 37 ;
degrada l’inibitore-1 dell’attivatore del plasminogeno, che inibisce la formazione di plasmina (che a sua volta degrada la fibrina) 5 ;
aumenta l’attivatore tissutale del plasminogeno (t-PA, che scompone la fibrina) 36 .
I dati disponibili suggeriscono che gli effetti antiaterosclerotici della nattochinasi sono dovuti alla combinazione delle suddette proprietà antitrombotiche e anticoagulanti, con quelle antiossidanti e ipolipemizzanti 29 , 12 , 38 .
I prodotti di degradazione della nattokinasi, in seguito alla distruzione da parte del calore o dell’acido, possono abbassare la pressione sanguigna riducendo l’attività della renina e dell’angiotensina II.
Alcuni Autori hanno proposto che l’estratto di natto sopprima l’ispessimento intimale attraverso un effetto sinergico attribuito alle sue proprietà antiossidanti e anti-apoptotiche 39 .
Un altro studio ha dimostrato che la nattochinasi ha prevenuto l’arteriosclerosi mediante l’azione antiossidante diretta, portando a una ridotta perossidazione lipidica e a un miglioramento del metabolismo lipidico (inibizione dell’ossidazione delle LDL) 38 .
Controindicazioni e Avvertenze
Poiché la nattochinasi può fluidificare il sangue, non dev’essere associata ad altri agenti fluidificanti del sangue come l’aspirina o il warfarin. Ciò può aumentare il rischio di emorragia, come il sanguinamento cerebrale nei pazienti con malattia dei piccoli vasi 40 .
Inoltre, l’associazione di nattochinasi ed eparina ne aumenta significativamente l’attività fibrinolitica 41 .
Secondo un rapporto, esiste anche il rischio di coagulazione delle valvole cardiache meccaniche se la nattochinasi viene usata in sostituzione del warfarin 42 .
La nattochinasi ha effetti farmacologici che potrebbero aumentare il rischio di sanguinamento quando somministrata con farmaci anticoagulanti e antipiastrinici.
Più in generale, è caldamente sconsigliato intraprendere l’integrazione di nattochinasi in aggiunta (o peggio ancora in sostituzione) del trattamento farmacologico prescritto dal medico, a meno che non sia specificamente consigliato dallo specialista.
I pazienti trattati con warfarin dovrebbero evitare di consumare natto perché può diminuire l’INR, a causa dell’elevato contenuto di vitamina K2 . Inoltre, il natto contiene B. subtilis vivente, che continua a sintetizzare la vitamina K2 nell’intestino per diversi giorni dopo l’assunzione 43 , 44 .
Infine, si consiglia di evitare l’uso di nattochinasi in gravidanza e allattamento , considerata l’assenza di dati sulla sicurezza e l’efficacia.
Effetti Collaterali
Il natto è considerato generalmente sicuro da assumere come alimento.
Ciò si basa sulla mancanza di effetti collaterali segnalati da studi clinici sull’uomo e sul fatto che fa parte della dieta giapponese da migliaia di anni 23 , 20 , 46 .
Inoltre, è stato dimostrato che non vi è alcuna preoccupazione per la tossicità quando gli adulti assumono 1.000-14.000 FU di nattochinasi al giorno 46 .
Nei ratti non sono stati osservati effetti collaterali utilizzando dosi significativamente più elevate, pari a 22.000 FU/kg/giorno (equivalenti a 1,43 milioni di FU al giorno nell’uomo) 46 .
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito