INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il potassio sorbato è un additivo chimico.
Viene largamente usato come conservante, soprattutto in ambito cosmetico (INCI Potassium Sorbate) e alimentare (E202).
La sua attività antimicrobica è limitata a lieviti e funghi. Inoltre, il sorbato di potassio è attivo solo a pH acido (circa 5) e possiede circa il 74% dell’attività antimicrobica dell’acido sorbico (rispetto al quale risulta maggiormente idrosolubile).
Il potassio sorbato viene sintetizzato facendo reagire l’idrossido di potassio con l’acido sorbico (un acido carbossilico presente in natura). Mentre l’acido sorbico si trova naturalmente in alcune bacche (come quelle del sorbo), la sua produzione industriale, da cui deriva il sorbato di potassio, avviene per via sintetica.
Il potassio sorbato si presenta come un solido bianco inodore e insapore, solubile in acqua e poco solubile in alcol.
Il sorbato di potassio prolunga la durata di conservazione degli alimenti, delle bevande e dei cosmetici, bloccando la crescita di muffe, lieviti e funghi. È un conservante molto popolare perché economico ed efficace; inoltre, non influisce sulle caratteristiche organolettiche, come gusto, olfatto o aspetto.
Uso negli Alimenti
Il potassio di sorbato può essere presente in alimenti trasformati, come
- vini
- formaggi
- prodotti da forno
- prodotti freschi
- carne conservata e crostacei
- frutta secca
- sottaceti
- bibite e succhi di frutta
- verdure, legumi e frutta in scatola.
Inoltre, gli integratori alimentari a base di estratti erboristici contengono generalmente sorbato di potassio, utile per prevenire muffe e microbi e aumentare la durata di conservazione.
Il sorbato di potassio è anche approvato per l’uso come conservante in alimenti umidi per cani e gatti, e in altri alimenti per animali.
A partire dagli anni ’80, l’acido sorbico e i suoi sali sono stati utilizzati come inibitori del Clostridium botulinum nei prodotti a base di carne, in sostituzione dei più pericolosi nitriti (che possono produrre nitrosammine cancerogene).
Nell’Unione Europea, l’acido sorbico è utilizzabile in diversi alimenti come additivo alimentare (codice E202). Le concentrazioni massime stabilite per legge differiscono da un alimento all’altro.
Uso nei Cosmetici
Potassium Sorbate viene impiegato come conservante in diverse preparazioni cosmetiche, come lozioni, creme, prodotti per capelli e deodoranti, sempre in associazione ad altre sostanze antimicrobiche, in particolare acido benzoico.
Il potassio sorbato può essere impiegato anche in prodotti eco-certificabili. Alcuni produttori utilizzano questo conservante in sostituzione dei più inquinanti parabeni.
Fa Male?
La sicurezza del sorbato di potassio e i suoi usi come conservante sono stati studiati negli ultimi cinquant’anni.
- L’uso di potassio sorbato nei cosmetici è consentito fino a una concentrazione massima dello 0,6%, espresso come acido sorbico. E’ considerato un ingrediente sicuro e ben tollerato.
- Come additivo alimentare, il sorbato di potassio viene usato come conservante in concentrazioni dallo 0,025% allo 0,1%, variabili in base all’alimento considerato.
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti lo riconosce come generalmente sicuro se usato in modo appropriato, anche per la conservazione degli alimenti.
In forma pura, il sorbato di potassio è irritante per la pelle, gli occhi e le vie respiratorie.
L’assunzione giornaliera massima accettabile per l’uomo è di 25 milligrammi per chilogrammo (mg per kg) di peso corporeo al giorno. Per un adulto di 70 kg, si arriva quindi a 1.750 mg al giorno 1.
L’EFSA ha recentemente indicato una ADI (Dose giornaliera accettabile) di 11 mg/kg di peso corporeo al giorno per l’acido sorbico (E 200) e il suo sale di potassio (E 202) 1.
Rischi di Allergie
Alcune persone possono avere una reazione allergica al sorbato di potassio contenuto negli alimenti. Queste allergie sono rare.
Le allergie al sorbato di potassio sono più comuni con i cosmetici e i prodotti personali, dove può causare irritazione alla pelle o al cuoio capelluto.
Ad ogni modo, il potenziale irritante per la cute è considerato basso. Concentrazioni fino allo 0,5% non sono irritanti significativi per la pelle 3.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli