Ascorbato di Potassio | Benefici, Dosi, Effetti Collaterali 09 Ago 2020 | In X115

Che Cos’è

L’ascorbato di potassio è un sale ottenuto dall’unione tra acido L-ascorbico (vitamina C) e potassio.

Un grammo di potassio ascorbato apporta:

VNR = Valore Nutritivo di riferimento, come specificato dal Regolamento (UE) 1169/2011.

Rispetto alla vitamina C pura, i sali minerali dell’acido ascorbico (come l’ascorbato di potassio, l’ascorbato di sodio, l’ascorbato di calcio ecc.) sono meno acidi, quindi considerati “tamponati".

Pertanto, gli ascorbati minerali vengono generalmente raccomandati alle persone che soffrono di problemi gastrointestinali (come mal di stomaco o diarrea) assumendo acido ascorbico puro.

La scelta del minerale associato alla vitamina C dev’essere chiaramente effettuata in base alle specifiche esigenze dell’utilizzatore.

Ad esempio, l’ascorbato di calcio potrebbe essere utile per le donne in menopausa, mentre l’ascorbato di magnesio potrebbe essere più indicato per le donne in età fertile, per gli sportivi e i pazienti diabetici.

La scelta dell’ascorbato di potassio al posto della normale vitamina C è invece consigliabile per i soggetti con problemi di ipertensione (salvo diverso parere medico). Infatti, in base agli studi, sia la vitamina C che il potassio possono avere un modesto effetto di riduzione della pressione arteriosa.

Potassio

Il potassio è un minerale vitale per il corretto funzionamento di tutte le cellule dell’organismo.

Risulta ad esempio essenziale per la salute del cuore, dei muscoli e delle ossa, per il metabolismo del glucosio, la trasmissione nervosa e per altre funzioni corporee.

Fabbisogno, Alimenti, Carenza

Un grammo di ascorbato di potassio apporta 0,175 grammi di potassio.

Si tratta di una quantità modesta rispetto ai fabbisogni, considerando che il fabbisogno minimo di potassio di un adulto si aggira intorno al grammo al giorno.

Tuttavia, l’assunzione adeguata di potassio è nettamente superiore, pari a 2.600 mg/die per le donne e 3.400 mg/die per gli uomini.

Fase di vitaImporto raccomandato
Nascita a 6 mesi400 mg
Neonati 7-12 mesi860 mg
Bambini 1-3 anni2.000 mg
Bambini 4-8 anni2.300 mg
Bambini 9-13 anni (ragazzi)2.500 mg
Bambini 9-13 anni (ragazze)2.300 mg
Ragazzi 14-18 anni (ragazzi)3.000 mg
Ragazzi 14-18 anni (ragazze)2.300 mg
Adulti 19+ anni (uomini)3.400 mg
Adulti 19+ anni (donne)2.600 mg
Adolescenti in gravidanza2.600 mg
Donne incinte2.900 mg
Adolescenti che allattano al seno2.500 mg
Donne che allattano2.800 mg

Gli alimenti vegetali sono ottime fonti di potassio e una dieta ricca di frutta e verdura può fornirne fino a 8-10 grammi al giorno.

Al contrario, le diete occidentali ricche di alimenti trasformati e povere di frutta e verdura sono carenti di potassio e ricche di sodio.

Attualmente, meno del 3% della popolazione ha un consumo totale di potassio che supera l’assunzione adeguata del minerale. L’assunzione media da parte degli adulti è di circa 2,2 – 3,3 g / giorno 1.

Le diete moderne, ad alto contenuto di sodio e povere di potassio, sono predisponenti all’ipertensione.

A sua volta, una pressione sanguigna troppo alta rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Benefici del Potassio

Potassio e Ipertensione

La scelta dell’ascorbato di potassio al posto della normale vitamina C può dare vantaggi ai soggetti con ipertensione.

L’integrazione di potassio riduce la pressione arteriosa nei pazienti ipertesi (con alta pressione sanguigna) 2, 3. D’altra parte, non riduce o riduce solo minimamente la pressione nei soggetti normotesi.

In generale, un aumento dell’apporto di potassio di almeno 780 mg al giorno è associato a una significativa riduzione della pressione sistolica di 4,9 mm Hg e della pressione diastolica di 2,7 mm Hg 4.

Poiché l’ascorbato di potassio ha un contenuto modesto di potassio, non è chiaro se alle normali dosi di assunzione possa dare benefici concreti ai pazienti ipertesi.

D’altronde, anche la vitamina C può dare un contributo alla riduzione della pressione arteriosa sistolica e diastolica in pazienti con pressione sanguigna da lieve a moderatamente alta 5.

Potassio e Malattie Cardiache

Una revisione degli studi clinici ha suggerito che “diete povere di sodio e ad alto contenuto di potassio rappresentano un’efficace strategia per la prevenzione e il trattamento dell’ipertensione e delle malattie cardiovascolari” 6.

Una bassa assunzione di potassio nella dieta di 58.730 uomini e donne giapponesi è stata messa in relazione a un rischio maggiore di morire di malattie cardiache 7.

Uno studio condotto su 12.267 adulti statunitensi ha mostrato che un più alto apporto di potassio era associato a un minor rischio di morte per malattie cardiache 8.

D’altra parte, alcuni studi non hanno trovato una relazione tra l’assunzione di potassio e i rischi di malattia coronarica e morte cardiovascolare 9.

Un’analisi di 33 studi ha rilevato che una dieta ricca di potassio riduce in modo significativo la pressione sanguigna e abbassa il rischio di ictus del 24% 10.

Potassio e Diabete

Numerosi studi osservazionali su adulti hanno trovato associazioni tra minori assunzioni di potassio o bassi livelli sierici o urinari di potassio e aumento dei tassi glicemici a digiuno, insulino-resistenza e diabete di tipo 2 11, 12, 13, 14, 15, 16.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno se l’assunzione di potassio possa influire sui livelli glicemici e sul rischio di diabete di tipo 2.

Benefici della Vitamina C

Nel corpo umano, la vitamina C svolge un ruolo essenziale per

Studi di coorte prospettici indicano che maggiori livelli di vitamina C circolanti nel plasma si associano a minori rischi di ipertensione, malattia coronarica e ictus. Tuttavia, in molti casi non è possibile stabilire un legame "causa-effetto" e spesso vi sono dati discordanti.

Pertanto, non possiamo sapere se il maggiore apporto di vitamina C sia di per sé benefico o se tali benefici dipendano da una dieta e da uno stile di vita più sani (di cui l’apporto di vitamina C è un semplice indicatore).

Abbassa la Pressione?

L’assunzione di ascorbato di potassio può essere benefica per i soggetti con pressione alta.

Infatti, alla modesta azione ipotensiva del potassio può associarsi quella della vitamina C.

Una meta-analisi di 29 piccoli studi randomizzati e controllati di breve durata (durata mediana, 8 settimane) su un totale di 1.407 partecipanti (da 10 a 120 soggetti per studio; inclusi soggetti normotesi e ipertesi) ha riscontrato che l’integrazione giornaliera con 60-4.000 mg di vitamina C (dose mediana, 500 mg) ha ridotto la pressione arteriosa sistolica di 3,84 mm Hg e la pressione diastolica di 1,48 mm Hg 17.

Sono tuttavia necessari studi a lungo termine di buona qualità per esaminare se l’effetto antiipertensivo della vitamina C sia sostenuto nel tempo e se si traduca in una riduzione di eventi cardiovascolari.

Sostegno Immunitario

Nel complesso, l’uso regolare di integratori di vitamina C sembra ridurre la durata del raffreddore comune, ma non il rischio di ammalarsi (non ha efficacia preventiva).

Secondo una importante metanalisi, l’uso regolare di integratori di vitamina C sembra ridurre la durata del raffreddore comune dell’8% negli adulti e del 14% nei bambini, riducendo anche la gravità del raffreddore; per contro, non sembra ridurre il rischio di ammalarsi 18.

Una precedente revisione di 12 studi condotti su persone ad alto rischio di contagio (militari, studenti in alloggi affollati e corridori di maratona) ha osservato che l’integrazione di vitamina C ha ridotto l’incidenza del raffreddore comune dal 45 al 91%, e l’incidenza della polmonite dall’80% al 100% 19.

Dosi

In giovani adulti sani, apporti di vitamina C tra 200 e 400 mg al giorno fanno sì che le concentrazioni plasmatiche di acido ascorbico raggiungano lo stato stazionario tra 60 e 80 μmol/L 20, 21.

Pertanto, un eventuale ulteriore incremento dell’apporto di Vitamina C non si accompagna a significativi aumenti delle concentrazioni plasmatiche di Vitamina C.

Sulla base di queste premesse fisiologiche, molti medici sostengono che non esiste alcuna giustificazione per le megadosi di vitamina C in soggetti sani 22.

La massima efficacia di assorbimento intestinale si osserva a dosi di assunzione di vitamina C fino a 200 mg alla volta. Dosi più elevate (>500 mg) determinano una minore quantità di vitamina C assorbita all’aumentare della dose.

Uno studio ha concluso che 200 mg al giorno è l’apporto dietetico ottimale di vitamina C per la maggior parte della popolazione adulta, adatto a massimizzare i potenziali benefici per la salute con un basso rischio di inadeguatezza o effetti negativi sulla salute 23.

Il Linus Pauling Institute raccomanda un apporto di vitamina C di 400 mg al giorno per gli adulti, necessario a garantire la saturazione delle scorte tissutali 24. Si tratta di una quantità sostanzialmente superiore alla RDA ma con un rischio minimo di effetti collaterali.

Considerando che l’ascorbato di potassio contiene l’82,5% di Vitamina C, una dose adeguata potrebbe essere quella di 250-500mg al giorno. A simili dosaggi, l’apporto di potassio è tuttavia trascurabile (44-88mg).

Per la vitamina C è stato fissato un livello di assunzione superiore tollerabile (UL) a 2 grammi (2.000 mg) al giorno, al fine di prevenire la comparsa di diarrea e disturbi gastrointestinali negli adulti generalmente sani.

Tale dose equivale a circa 2,4 grammi (2424mg) di ascorbato di potassio.

Avvertenze

Controindicazioni

Effetti Collaterali

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