L’acido ialuronico è un polisaccaride che svolge un ruolo chiave in molti aspetti della salute 1.
La sua capacità di attirare grandi quantità d’acqua (fino a 1.000 volte il suo volume) porta alla formazione di strutture gelatinose di grandi dimensioni, che forniscono turgore e idratazione ai tessuti.
Ubiquitario in tutto l’organismo, l’acido ialuronico si trova anche negli epiteli respiratori, nella mucosa nasale e tracheobronchiale, e nelle secrezioni delle vie aeree.
A questo livello, l’acido ialuronico agisce come lubrificante ed emolliente, è coinvolto nella guarigione e nel rimodellamento dei tessuti, e modula le risposte infiammatorie 2.
L’acido ialuronico può anche esercitare effetti anti-infettivi e anti-biofilm, prevenendo l’adesione batterica 3.
Grazie a tutte queste proprietà, l’acido ialuronico può essere usato come dispositivo medico contro le infiammazioni della mucosa orofaringea (faringiti o mal di gola, di varia natura).
A tal proposito sono disponibili prodotti a base di acido ialuronico in spray, soluzione da nebulizzare e persino caramelle. Oltre all’acido ialuronico, questi prodotti possono contenere altri ingredienti attivi sinergici, come estratti naturali ricchi di mucillagini (ad es.aloe gel, calendula e malva), polivinilpirrolidone (PVP), propoli e betaina.
L’acido ialuronico aderisce alla mucosa faringolaringea e, trattenendo l’acqua fisiologicamente presente, forma un sottile strato protettivo.
Questa barriera dona sollievo alla mucosa infiammata e arrossata.
L’infiammazione della gola (faringite) può essere causata da:
malattia da reflusso gastroesofageo;
sindromi influenzali o da raffreddamento (sostenute da infezioni di varia natura);
postumi di operazioni otorinolaringoiatriche;
continuo contatto con sostanze irritanti (es. fumo di sigaretta o fumi chimici);
scarsa umidità ambientale;
terapia radiante.
A seconda dei casi, la faringite può essere associata a sintomi come dolore, disfonia (alterazione della voce), necessità di schiarire la voce e raschiare la gola, eccesso di muco in gola, sensazione di secrezione retronasale, prurito o tosse cronica
L’acido ialuronico può combattere tutti questi sintomi, per cui il paziente avvertirà minore secchezza, irritazione e dolore. In caso di disfagia, anche la deglutizione diventerà più facile, facilitando l’alimentazione del paziente.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH