L’aromatasi (CYP19A1) è un enzima chiave nella produzione di estrogeni.
Con la sua attività converte gli ormoni sessuali tipicamente maschili (androstenedione e testosterone) in ormoni sessuali femminili (rispettivamente in estrone ed estradiolo).
L’aromatasi si trova nelle ovaie, nella placenta, nel testicolo, nel tessuto adiposo, nel cervello, nel fegato, nei muscoli e nei follicoli piliferi 1, 2, 3.
Nelle donne in menopausa, la conversione degli androgeni in estrogeni attraverso l’aromatasi rappresenta la fonte primaria di estrogeni.
Anche nell’uomo, l’attività dell’aromatasi risulta essenziale per una buona salute.
In effetti, il concetto di ormoni "maschili" e "femminili" è una semplificazione eccessiva, poiché gli estrogeni (seppur assai inferiori nell’uomo rispetto alla donna) sono importanti per la salute maschile, così come gli androgeni lo sono per la salute femminile 4.
A Cosa Serve
Controllando la produzione di estrogeni, l’aromatasi influenza una varietà di processi biologici, come:
produzione e distribuzione del grasso;
densità ossea;
fertilità;
funzione cerebrale.
Pertanto, sia il deficit che l’eccessiva attività di questo enzima possono creare disturbi di vario tipo nei due sessi.
Nell’uomo, l’eccessiva attività dell’aromatasi, con conseguente aumento degli estrogeni, può causare problemi di ginecomastia e ipogonadismo, una distribuzione ginoide del grasso corporeo e bassa statura e/o ritardo costituzionale della pubertà.
L’attività dell’aromatasi può anche favorire la crescita di tumori sensibili agli estrogeni, tant’è che i farmaci inibitori dell’aromatasi (come l’anastrozolo) vengono usati contro alcune tipologie di tumori, come il cancro al seno ormono-recettivo.
Nella donna, l’eccessiva attività dell’aromatasi porta a problemi di iperestrogenismo e iperfemminilizzazione, con possibili irregolarità mestruali, amenorrea, sanguinamento vaginale anomalo e ingrossamento di utero e seno.
Sul fronte opposto, un deficit di aromatasi tende a causare problemi di fertilità, alta statura, fragilità ossea e virilizzazione nelle donne.
Gi uomini che sono funzionalmente carenti di attività aromatasica, e che pertanto non possono produrre estrogeni, presentano anomalie nella formazione ossea, nel metabolismo del glucosio e dei lipidi (tendendo verso la sindrome metabolica) e nello sviluppo e nella funzione del tratto riproduttivo (in ultima analisi, compromettendo la fertilità) 5, 6.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH