Selenio negli Alimenti – Cibi Ricchi di Selenio 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Come la maggior parte degli altri oligoelementi, anche il Selenio è un minerale presente in tracce nell’organismo umano, ma fondamentale dal punto di vista biologico.

Infatti – oltre a rappresentare un cofattore essenziale in alcune reazioni enzimatiche direttamente coinvolte nella regolazione del metabolismo tiroideo, piuttosto che nella protezione dal danno ossidativo – il selenio si è rivelato fondamentale anche in ambito preventivo.

Più precisamente, differenti studi hanno dimostrato come l’adeguata assunzione di Selenio possa risultare utile:

Carenza di Selenio

Nonostante il deficit di Selenio, legato a carenze nutrizionali, sia fortunatamente raro, esistono alcune patologie caratterizzate da un aumentato rischio di tale deficit. Le categorie di pazienti più a rischio per una carenza di Selenio sarebbero:

La carenza di Selenio potrebbe quindi contribuire all’insorgenza di evidenti manifestazioni cliniche, come stanchezza muscolare, affaticabilità, problemi  articolari e problemi cardiovascolari.

Selenio negli Alimenti

La dieta mediterranea, grazie alla sua importante variabilità, fornisce quotidianamente alimenti ricchi in Selenio, in grado di soddisfare  agevolmente il fabbisogno giornaliero di questo elemento.

Tralasciando la frutta secca arricchita, come ad esempio le noci brasiliane, o le patate arricchite, il selenio si ritrova principalmente nei prodotti di origine animale, sia carni che pesce, organicizzato con aminoacidi come la metionina o la cisteina.

Dalle tabelle di composizione degli alimenti, i cibi più ricchi in Selenio risulterebbero :

Come per la maggior parte degli altri minerali, il Selenio presente sottoforma di aminoacidi risulta maggiormente biodisponibile rispetto a quello comunemente presente nelle verdure, il cui assorbimento viene ulteriormente compromesso dalla presenza di fitati.

Fabbisogno di Selenio

Sempre con riferimento alla popolazione italiana, le ultime linee guida elaborate dalla Società Italiana di Nutrizione Umana, definiscono l’assunzione raccomandata di Selenio in:

Si tratta quindi di quantità facilmente raggiungibili attraverso una dieta sana ed equilibrata, con l’opportuna presenza di alimenti di origine animale.

Integratori a base di Selenio

Vista l’importanza del Selenio nell’economia cellulare e soprattutto nella prevenzione di numerose condizioni morbose, già da diversi anni è possibile reperire facilmente integratori a base di Selenio.

Al contrario dei Sali inorganici a base di Selenio – per i quali insiste purtroppo una bassa biodisponibilità legata per lo più all’aumentata escrezione renale – integratori a base di Seleniometionina rappresenterebbero valide fonti di questo minerale.

Al fianco dei classici supplementi esistono anche numerosi alimenti fortificati, in grado di supportare l’assunzione dietetica di Selenio.

Reazioni avverse ed interazioni

L’eccessivo uso di integratori a base di Selenio potrebbe contribuire all’insorgenza di manifestazioni clinicamente rilevanti.

La cosiddetta Seleniosi, ossia un’intossicazione cronica da Selenio, potrebbe infatti determinare la perdita di capelli e più in generale una maggiore fragilità degli annessi cutanei. Noti sono anche gli effetti collaterali a livello del tratto gastroenterico, nonché l’astenia, l’irritabilità, i rashes cutani ed infine i disturbi neuropsichiatrici.

Per questo motivo sono stati indentificati nei 300 mcg giornalieri i livelli massimi tollerati. Inoltre, non sarebbero da escludere interazioni farmacologiche o ripercussioni biologiche in pazienti sottoposti a terapia con statine o anticoagulanti orali.

integratore collagene antirugheX115®+PLUS – Integratore Antiage Antiossidante di Nuova Generazione

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come