Foglie di Ulivo | Benefici, Proprietà | Salute e Bellezza 05 Giu 2020 | In X115

Che Cos’è

Noto soprattutto per l’olio che si estrae dai suoi frutti, l’ulivo racchiude nelle sue foglie un tesoro altrettanto prezioso.

I composti fenolici presenti nelle foglie di ulivo, come l’oleuropeina e l’idrossitirosolo, sono stati suggeriti per avere effetti salutistici o addirittura terapeutici per molte condizioni. L’estratto di foglie di ulivo può ad esempio aiutare i pazienti con ipertensione, diabete, obesità, Alzheimer e malattie cardiache.

Principi Attivi

L’estratto di foglie di olivo (Olea europea L.) è caratterizzato da un alto contenuto di polifenoli, che sono micronutrienti antiossidanti presenti soprattutto negli alimenti di origine vegetale 1.

L’olio di oliva contiene un polifenolo caratterizzante chiamato oleuropeina.

La capacità di questi antiossidanti di eliminare le specie reattive dell’ossigeno è stata associata al potenziale ruolo degli estratti di foglie di ulivo nella prevenzione delle malattie cardiache e dei disturbi metabolici 2.

Tuttavia, i loro effetti vanno ben oltre il potere antiossidante, al punto che potremmo considerarli dei "regolatori metabolici".

L’idrossitirosolo è il polifenolo delle foglie di olivo più efficace nella neutralizzazione dei radicali liberi, seguito dall’oleuropeina e dal tirosolo 3.

Si ritiene che il patrimonio polifenolico delle foglie di ulivo contribuisca alle proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e cardioprotettive dell’estratto, oltre a conferire benefici caratteristici anche all’olio di oliva.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’oleuropeina possiede una vasta gamma di proprietà farmacologiche potenzialmente benefiche per la salute tra cui effetti antiaritmici, spasmolitici, immunostimolanti, cardioprotettivi, ipotensivi, antinfiammatori, antiossidanti e anti-trombotici 4, 5.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 | Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night |
Flaconcini Day – Difesa Antiossidante | Con Estratti Naturali (Foglie di Ulivo, Echinacea, Melograno, Cacao) e Antiossidanti (Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico, Coenzima Q10)
Bustine Night – Ristrutturanti e Biostimolanti | Con Collagene Marino Idrolizzato, Acido Ialuronico, Centella Asiatica, Vitamina C, Rame, Zinco, Acido Folico, Vitamina D

Proprietà

Le foglie di ulivo sono state usate in medicina popolare ad uso interno per le loro proprietà 6:

A queste proprietà si aggiungono quelle caratterizzate dalla moderna ricerca medica:

Grazie alle suddette proprietà, l’estratto di foglie di olivo può contribuire a:

Usi Erboristici Tradizionali

La monografia dell’EMA (European Medicine Agency)7 segnala gli utilizzi tradizionali delle foglie di ulivo come blando diuretico, per promuovere l’eliminazione di acqua nei casi lievi di ritenzione idrica, dopo che un medico ha escluso sottostanti condizioni patologiche serie.

Per ottenere un effetto diuretico, è consigliabile bere 2 volte al giorno un decotto preparato lasciando bollire 10 grammi di foglie di ulivo fresche (o 5g di foglie essiccate) in 150 ml di acqua. Lasciare sobbollire fino a raggiungere 100
ml di decotto.

In alternativa, preparare un infuso con 6-10 grammi di foglie di olivo essiccate per dose, da bere fino a 3 volte al giorno.

Assumere per un periodo di 2-4 settimane. Se i sintomi persistono per più di una settimana durante l’uso della tisana, consultare un medico o un operatore sanitario qualificato.

Studi, Proprietà e Benefici

Di seguito, pubblichiamo una panoramica degli studi più interessanti sull’estratto di foglie di ulivo e sui suoi componenti caratterizzanti:

Uso nei Cosmetici

L’Estratto di foglie di oliva (INCI
Olea Europeae Leaf Extract) è costituito chimicamente da glicosidi iridoidi (oleuropeina, oleoside) e flavonoidi (luteolina, apigenina, olivina).

Si presenta sottoforma di polvere e possiede spiccate proprietà antiossidanti, astringenti e leggermente antisettiche.

L’oleuropeina topica ha ridotto il danno ossidativo alla pelle causato dalle radiazioni ultraviolette in 10 volontari sani 21.

Olea Europeae Leaf Extract è un ingrediente interessante per la formulazione di preparati ad uso cosmetico destinati alla protezione della pelle dall’aggressione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Viene impiegato anche per la preparazione di geli ed emulsioni per pelli impure.

L’Estratto di foglie di oliva è un ingrediente cosmetico sicuro se utilizzato alle normali concentrazioni d’uso.

L’applicazione di una crema a base di estratto di foglie di ulivo due volte al giorno per 2 mesi ha migliorato l’idratazione e la struttura della pelle attenuando le rughe 22.

Effetti Collaterali

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come