GlyNAC è
il nome attribuito all’associazione tra l’amminoacido glicina (Gly) e l’N-acetilcisteina (NAC).
Tale associazione viene sfruttata nel contesto dell’integrazione alimentare allo scopo di coadiuvare e potenziare gli effetti dell’N-acetilcisteina somministrata singolarmente.
Si ritiene che GlyNAC riduca lo stress ossidativo aumentando i livelli di glutatione (il più abbondante e potente antiossidante intracellulare) 1, 2.
In uno studio sui topi, la GlyNAC ha migliorato la funzione cardiaca e l’infiammazione (infiltrazione leucocitaria), mentre la NAC da sola non ha prodotto benefici 3.
Inoltre, la combinazione di glicina e N-acetilcisteina ha avuto effetti positivi sull’invecchiamento negli anziani, tra cui il miglioramento della carenza di glutatione, l’alleviamento dello stress ossidativo, il miglioramento della funzione mitocondriale, la riduzione dell’infiammazione, il miglioramento della funzione corporea e il rallentamento dei marcatori dell’invecchiamento 10.
Nonostante ciò, in ambito scientifico mancano prove adeguate per confermare questi vantaggi e consigliare l’integrazione di GlyNAC al posto della tradizionale e più "collaudata" N-acetilcisteina.
Gli studi condotti fino a oggi, infatti, sono limitati e complessivamente di bassa qualità metodologica.
Come Funziona
Si ritiene che GlyNAC offra gran parte dei suoi benefici aumentando la produzione di glutatione.
Il glutatione è un tripeptide e come tale risulta composto da tre aminoacidi5:
Dunque, per supportarne la sintesi, è importante assicurare un adeguato apporto di questi amminoacidi attraverso la dieta.
In genere, si ritiene, che l’amminoacido limitante nella sintesi di glutatione sia la cisteina, che viene appunto integrata tramite la NAC (un suo precursore).
L’aggiunta di glicina alla NAC può essere utile nei casi di specifica carenza di questo amminoacido, i cui livelli tendono a essere inferiori negli anziani rispetto agli individui giovani.
Funzioni della Glicina
Funzioni della N-acetilcisteina
Limita la velocità della sintesi del glutatione
Importante donatore di gruppi metilici (-CH3) essenziali per molteplici reazioni cellulari (come quelle coinvolte nella regolazione dell’espressione genetica)
Dona cisteina e fornisce gruppi tiolici (o solfidrilici) criticamente essenziali per molteplici reazioni cellulari, soprattutto a livello mitocondriale, oltre a rientrare nella struttura di peptidi, proteine e lipidi
viene usata in ambito clinico per prevenire e contrastare il danno epatico da sovradosaggio di paracetamolo, e come fluidificante delle secrezioni bronchiali
A Cosa Serve
La ricerca preliminare suggerisce che GlyNAC può ridurre lo stress ossidativo e migliorare la salute metabolica in condizioni caratterizzate da alti livelli di stress ossidativo, come il diabete di tipo 2, l’infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV) e l’invecchiamento 8, 9.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH