X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Come Funziona
Principi Attivi
I moderni estratti di Gymnema sylvestre sono ottenuti dalle foglie.
A questo livello, ritroviamo diversi ingredienti attivi, in particolare le saponine.
Le saponine presenti nelle foglie di Gymnema (saponine triterpeniche) sono chiamate acidi gymnemici e sono responsabili delle "proprietà antidolce" 1 , 2 . Infatti, bloccano la percezione del gusto dello zucchero (saccarosio) e di vari dolcificanti artificiali come saccarina, aspartame e ciclamato.
La gurmarina è un peptide presente nelle foglie e anch’essa blocca il sapore dolce. Tuttavia, mentre è molto efficace nei ratti, sembra avere scarso effetto nell’uomo 3 .
Altri componenti della gymnema con attività biologiche sono 2 :
Antrachinoni
Steroidi e glicosidi cardiaci
Alcaloidi
Terpenoidi
Flavonoidi
Oli essenziali
Meccanismo d’Azione
Si ritiene che gli acidi gymnemici si leghino alle papille gustative sulla lingua, bloccando l’interazione con lo zucchero e altri composti che attivano i recettori del sapore dolce 5 , 4 .
Questo effetto svanisce in circa 40 minuti ed è stato registrato in esseri umani, cani, criceti e ratti 5 , 4 .
Nell’uomo, gli acidi gymnemici sopprimono selettivamente le risposte gustative ai composti dolci, senza influenzare la percezione di altri elementi gustativi (salato, acido, amaro e umami) 6 .
Si ritiene inoltre che gli estratti di gymnema aiutino il controllo della glicemia attraverso diverse azioni 7 , 8 , 9 , 10 , 11 , 12 , 13 , 14 :
stimolando il rilascio di insulina dal pancreas;
aiutando a rigenerare le cellule che producono insulina (beta-cellule, che sono danneggiate nel diabete);
rallentando l’assorbimento del glucosio nell’intestino;
migliorando l’uso del glucosio nell’organismo.
Bloccando i recettori del dolce sulle papille gustative, la Gymnema sylvestre può anche ridurre l’assunzione di cibi dolci , diminuendo l’apporto di calorie.
In uno studio crossover su 56 partecipanti, l’assunzione di 4 mg di acidi gymnemici ha fatto sì che nei 15 minuti successivi i soggetti mangiassero il 21,3% in meno di cioccolato (rispetto alla quantità mangiata nei 15 minuti dopo il placebo ) 15 .
Fa Dimagrire?
Gli estratti di Gymnema possono favorire la perdita di peso , aiutando a controllare le voglie di dolci e diminuendo l’assorbimento di glucosio e grassi dall’intestino.
Uno studio di 3 settimane ha osservato una riduzione del peso corporeo nei ratti trattati con un estratto acquoso di Gymnema sylvestre . In un altro studio, i ratti sottoposti a una dieta ricca di grassi integrata con un estratto di gymnema hanno guadagnato meno peso 16 , 17 .
Passando agli studi sugli uomini, in 24 adulti in sovrappeso con sindrome metabolica , 600 mg/die di gymnema hanno ridotto leggermente il BMI dopo 12 settimane 18 .
Inoltre, in uno studio condotto su 60 persone moderatamente obese, una combinazione di acido idrossicitrico, cromo e Gymnema sylvestre (400 mg/die) per 8 settimane ha causato una diminuzione del 5-6% del peso corporeo . Inoltre, ha portato a una ridotta assunzione di cibo e a una diminuzione dei livelli di colesterolo totale, LDL, trigliceridi 19 .
L’assunzione di gymenma potrebbe anche ridurre il desiderio di cibi dolci, come i cioccolatini 19a .
In uno studio su individui a digiuno , alla metà è stato somministrato l’estratto di gymnema. Coloro che hanno ricevuto il supplemento avevano meno appetito per i cibi dolci in un pasto successivo ed erano più propensi a limitare l’assunzione di cibo, rispetto a quelli che non avevano assunto l’estratto 20 .
Glicemia
La Gymnema sylvestre ha proprietà antidiabetiche e può abbassare la glicemia dopo un pasto.
In uno studio RCT su 30 pazienti con ridotta tolleranza al glucosio, dosi di Gymnema pari a 300 mg 2 volte al giorno hanno migliorato gli esiti del test di tolleranza al glucosio orale di 2 ore (OGTT di 2 ore).
Inoltre, hanno ridotto leggermente l’emoglobina glicata (-0,4 punti), il colesterolo LDL e il peso corporeo 21 .
In uno studio su 11 pazienti con diabete di tipo 2 che assumevano 1 grammo al giorno di un integratore di Gymnema per 60 giorni, il glucosio nel sangue è diminuito grazie a livelli più elevati di insulina 22 .
Secondo una meta-analisi di 10 studi su 419 diabetici, l’integrazione di gymnema riduce leggermente la glicemia a digiuno (-1,57 mg/dl), la glicemia postprandiale (-1,04 mg/dl), l’emoglobina glicata (3,91 punti), i trigliceridi (-1,81 punti) e il colesterolo totale (-4,10 mg/dl) 25 .
Quando 27 pazienti con diabete insulino-dipendente hanno assunto 400 mg al giorno di un integratore di Gymnema per un massimo di 30 mesi, la dose di insulina necessaria è stata ridotta a quasi la metà 23 .
In una ricerca su 8 pazienti con diabete di tipo 2 che assumevano 500 mg di foglie di Gymnema macinate per 40 giorni, i livelli di glucosio si sono abbassati, ma non c’è stato alcun cambiamento nella lipidemia (colesterolo, trigliceridi, HDL o LDL) 24 .
Associazioni
Un integratore contenente estratti di Gymnema sylvestre (600 mg, di cui acidi gymnemici 25%) e mais viola (400 mg, di cui 10% di polifenoli e 3% di antociani e derivati antocianici), oltre a zinco (15 mg da ossido di zinco ) e cromo (40 mg da cromo picolinato ), assunto per tre mesi, ha prodotto una piccola riduzione dei valori di HbA1c (-0,2) e una più consistente riduzione della glicemia a digiuno (-12 mg/dl). Questi benefici, che sono stati superiori rispetto al placebo, sono stati osservati in uno studio RCT su 81 soggetti con alterata glicemia a digiuno (98-125 mg/dl) 24a .
Colesterolo e Salute del Cuore
La gymnema può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi.
Uno studio su persone moderatamente obese ha dimostrato che l’estratto di gymnema ha ridotto i trigliceridi e il colesterolo cattivo “LDL” , rispettivamente del 20,2% e del 19%. Inoltre, ha aumentato i livelli di colesterolo HDL “buono” del 22% 19 .
L’acido gimnemico, il suo principio attivo più caratteristico, ha rallentato la contrazione dell’intestino tenue, riducendo così l’assorbimento di alcune sostanze come il glucosio e i grassi 26 , 27 , 28 .
L’acido gimnemico ha anche influenzato il metabolismo del colesterolo nei ratti, aumentando l’escrezione fecale di colesterolo, steroidi neutri e acidi biliari 29 , 30 .
In uno studio su ratti con una dieta ricca di grassi, l’estratto di Gymnema sylvestre ha aiutato il mantenimento del peso e ha soppresso l’accumulo di grassi epatici 30 .
La capacità della gymnema di abbassare i livelli di grassi nel sangue, in particolare del colesterolo cattivo, ha protetto i ratti obesi alimentati con una dieta ricca di grassi dalle malattie cardiache e dall’indurimento delle arterie 31 , 32 .
Secondo una revisione e meta-analisi di 6 studi RCT, l’integrazione con Gymnema sylvestre ha ridotto significativamente i trigliceridi, il colesterolo totale, le lipoproteine a bassa densità, la glicemia a digiuno e la pressione arteriosa diastolica 32a . Tuttavia, la bassa qualità degli studi analizzati impone la necessità di futuri studi clinici randomizzati di grandi dimensioni, di alta qualità, di durata più lunga e con popolazioni eterogenee.
Azione Antinfiammatoria
Secondo studi preliminari, le foglie di Gymnema sylvestre sono considerate immunomodulanti, nel senso che possono regolare il sistema immunitario riducendo l’infiammazione 14 , 33 , 34 .
Esiste un legame dimostrato tra l’eccessiva assunzione di zucchero e l’aumento dei marcatori infiammatori negli animali e nell’uomo 35 , 36 , 37 .
Le persone con diabete non solo soffrono di glicemia alta e resistenza all’insulina , ma possono anche avere livelli di antiossidanti ridotti e un’elevata infiammazione 13 .
L’estratto di Gymnema sylvestre contiene antiossidanti che potrebbero potenzialmente aumentare il glutatione epatico e l’attività della catalasi 38 .
Dosi e Modo d’uso
Non esiste una dose sicura ed efficace di gymnema per scopi medici, perché non è stato condotto uno studio sufficientemente ampio per identificarla.
Inoltre, il dosaggio raccomandato dipende dalla forma in cui la si consuma 39 :
Tè : bollire le foglie di gymnema per 5 minuti, quindi lasciare in infusione per 10-15 minuti prima di bere.
Polvere : iniziare con 2 grammi al giorno, aumentando fino a 4 grammi se non si verificano effetti collaterali.
Estratti in capsule o compresse : 100 mg, 3-4 volte al giorno.
Più in generale, si raccomanda di rispettare le dosi consigliate in etichetta dal produttore, salvo diverso consiglio medico.
Avvertenze
Se usata alle dosi raccomandate, la gymnema è considerata sicura per l’uso da parte degli adulti, ma si consiglia cautela a bambini e donne in gravidanza o in allattamento 40 , 41 .
Solo raramente si è osservata la comparsa di reazioni avverse, quali nausea e vomito.
L’assunzione di gymema e di altri integratori alimentari in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente l’anamnesi del proprio paziente, saprà dare i migliori consigli.
La ricerca sugli effetti degli estratti di
Gymnema brevettati è stata spesso finanziata dalle aziende che li producono, rappresentando un significativo conflitto di interessi
Effetti Collaterali
Dosi molto elevate di gymnema (oltre 1g/die) possono abbassare troppo il glucosio nel sangue , causando ipoglicemia con debolezza, confusione, vertigini e perdita del controllo muscolare 40 .
La tossicità epatica può verificarsi in persone con una sensibilità speciale ai componenti della pianta (reazione idiosincratica) 42 .
Possono anche verificarsi reazioni allergiche , specialmente nelle persone allergiche alle piante della famiglia dell’euforbia 43 .
Se assunta a stomaco vuoto, è stato segnalato che la gymnema può causare mal di stomaco, nausea e vomito 40 .
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per una pelle più idratata, luminosa, distesa, ti consigliamo X115® FACE , crema viso multiazione con effetto antiaging globale.
Adatta a tutti i tipi di pelle, agisce attraverso un cocktail di 26 ingredienti attivi ispirato alla fitocosmesi e alla medicina estetica.
Con peptidi liftanti e biostimolanti di terza generazione, sviluppati con tecniche di intelligenza artificiale. Guarda il video per saperne di più.
X115
® FACE | Crema Viso Multiazione |
Skin Collagen Booster | Effetto Antiaging Globale
con 26 Attivi Antirughe | Rindensifica, Illumina, Distende | Con Esapeptidi, Bakuchiol, Retinolo, Acido Ialuronico
Controindicazioni
Gravidanza e Allattamento
L’uso di Gymnema è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento al seno, e in età pediatrica senza la supervisione medica.
Interazioni Farmacologiche
In virtù delle sue proprietà, l’uso di estratti di gymnema può aumentare gli effetti di alcuni farmaci assunti contemporaneamente – come farmaci ipoglicemizzanti (per il trattamento del diabete, come la metformina), farmaci dimagranti e farmaci ipolipidemizzanti – richiedendo un aggiustamento del dosaggio.
In particolare, la combinazione di Gymnema sylvestre con farmaci antidiabetici può causare un calo pericoloso della glicemia 44 . Ciò può causare effetti collaterali come mal di testa, nausea, vertigini e tremori.
Pertanto, salvo diversa indicazione medica, gli integratori di Gymnema sylvestre non devono essere assunti contemporaneamente a farmaci per abbassare la glicemia, comprese le iniezioni di insulina 43 .
Più in generale, se si è in terapia con farmaci di qualsiasi natura, prima di iniziare il trattamento con gymnema è consigliabile contattare il medico.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito