L’inositolo è una sostanza vitamino-simile, uno zucchero carbociclico che si trova in alimenti come frutta, fagioli, cereali e noci 1.
Esistono diverse forme di inositolo (9 per la precisione), tra le quali la più abbondante in natura è il mioinositolo (talvolta indicato come vitamina B8).
Il D-chiro-inositolo è la seconda forma più abbondante nel corpo.
In riferimento all’inositolo, il termine vitamina è improprio, poiché viene prodotto dal corpo umano e per questo non è un nutriente essenziale. I reni producono circa due grammi di inositolo al giorno a partire dal glucosio, mentre l’assunzione alimentare media è di 0,5-1 grammo al giorno.
Nell’organismo umano, l’inositolo svolge un ruolo strutturale come componente delle membrane cellulari2. Inoltre, influenza l’azione dell’insulina, un ormone essenziale per il controllo della glicemia, e partecipa al controllo del metabolismo dei grassi e degli zuccheri.
L’inositolo influenza anche i messaggeri chimici nel cervello, come la serotonina e la dopamina3, 4.
Gli alimenti ricchi di inositolo comprendono cereali, legumi, noci, semi, frutta e verdura fresca 1.
Gli integratori di inositolo possono aiutare a trattare condizioni mediche specifiche, inclusi alcuni disturbi d’ansia e di fertilità. Possono anche favorire il controllo glicemico e migliorare la salute delle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico.
Uso nei Cosmetici
Applicato topicamente, l’inositolo può contribuire a migliorare l’aspetto della pelle riducendo la secchezza, favorendo il recupero dell’elasticità e regolando la secrezione di sebo.
In uno studio clinico, l’applicazione di inositolo o di acido fitico (una delle varie forme di inositolo) su 45 donne asiatiche per 7 settimane ha dimostrato di migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle e di ridurre le rughe5. Inoltre, il trattamento ha portato a una normalizzazione della secrezione sebacea sia nelle donne con pelle secca che in quelle con pelle grassa.
Sebbene l’inositolo sia in tal senso inferiore all’acido fitico nei miglioramenti della pelle, gli Autori segnalano che l’acido fitico non è adatto alla pelle sensibile.
Sono necessari ulteriori studi per chiarire i benefici dell’applicazione topica di inositolo.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH