Vitamine per la Pelle | Benefici | Le 5 Vitamine della Bellezza 05 Ago 2020 | In X115

Introduzione

Le vitamine sono nutrienti essenziali per l’organismo, necessari per la vita e richiesti solo in piccole (ma indispensabili) quantità.

L’organismo ricava le vitamine dagli alimenti, assorbendole nel tratto digestivo e distribuendole ai vari tessuti, inclusa la pelle.

Le diverse vitamine svolgono funzioni spesso diverse tra loro e talvolta sinergiche.

Alcune vitamine sono particolarmente importanti per la salute della pelle, tanto che una loro carenza può causare severi disturbi all’apparato tegumentario.

Le vitamine più importanti per la pelle sono:

Vitamine Anti-Aging

L’apporto di adeguate quantità di vitamine all’organismo (e alla pelle) è un insostituibile compito della dieta.

Tuttavia, all’occorrenza, è possibile aumentare gli apporti vitaminici tramite specifici integratori e prodotti cosmetici.

Mentre gli integratori sono indicati per sopperire a carenze generali o ad aumentati fabbisogni, l’applicazione di vitamine sulla pelle è indicata per:

L’applicazione topica delle vitamine della bellezza si è dimostrata maggiormente efficace dell’integrazione orale nell’aumentare la loro concentrazione nella pelle.

L’applicazione topica della vitamina C è il metodo più efficace per aumentarne la presenza nella pelle, visto che la quantità assunta con la dieta (da fonti quali agrumi o vegetali a foglia verde) può essere insufficiente, e la supplementazione orale di vitamina C è poco efficace per aumentarne la concentrazione cutanea 1.

In un altro studio, la supplementazione dietetica con 400 U.I di vitamina E ha aumentato la concentrazione di vitamina E nel siero (circa il doppio) mentre l’uso topico di Vitamina E allo 0,15% è risultato significativamente più efficace nell’aumentare le concentrazioni cutanee di vitamina E (53-volte vs basale) rispetto all’uso orale (8 volte vs basale) 2.

Vitamina A

La vitamina A è una delle vitamine più utilizzate in ambito cosmetico e dermatologico.

La vitamina A comprende un gruppo eterogeneo di molecole riconducibili strutturalmente e funzionalmente al retinolo.

Il termine “retinoidi” si riferisce alla vitamina A (conosciuta come retinolo) e alle varie molecole da essa derivate.

Esistono molti tipi di retinoidi.

Alcuni di questi, come l’acido retinoico e la tretinoina, possono essere usati soltanto in campo farmaceutico, mentre il loro impiego non è ammesso nei cosmetici.

Tipo di Retinoide

Usato in

Effetti
RetinoloCosmetici / FarmaciHa un’azione più debole dell’acido retinoico, ma più delicata; inoltre, è utilizzabile in gravidanza
Esteri del Retinolo (retinil palmitato, retinil acetato, retinil linoleato ecc.)Cosmetici / FarmaciHanno un’azione più debole del retinolo e sono maggiormente indicati per la pelle sensibile e delicata
Retinaldeide o RetinaleCosmetici / FarmaciHa un’azione più potente del retinolo ma più debole dell’acido retinoico
Acido retinoico (retin-A o tretinoina)FarmaciViene utilizzato nella terapia dell’acne, oltre che in trattamenti medici-estetici anti-macchie e antiaging
IsotretinoinaFarmaciForma cis dell’acido retinoico, l’isotretinonina è un farmaco utilizzato principalmente per il trattamento dell’acne cistica; si usa per via topica nelle forme lievi-moderate, per via orale nelle forme più gravi.
AdapaleneFarmaciRallenta il processo di cheratinizzazione e ha effetti antinfiammatori; usato come farmaco per il trattamento dell’acne

Il retinolo e i suoi derivati agiscono con vari meccanismi, sia a livello degli strati più superficiali (epidermide) che di quelli più profondi (derma):

La ricerca mostra che il retinolo può:

L’acido retinoico (tretinoina) puro è il retinoide più potente ed efficace, ma anche quello più pericoloso (infatti non può essere usato nei cosmetici). I retinoidi più delicati, come il retinolo e gli esteri del retinolo, devono invece essere convertiti in acido retinoico dagli enzimi della pelle, prima che possano effettivamente produrre i loro benefici.

Vitamina C

Grazie al suo ruolo antiossidante, questa vitamina per la pelle si è rivelata preziosa nel proteggere la cute e gli annessi dal danno indotto dalle specie reattive dell’ossigeno e dalle radiazioni ultraviolette, rappresentando così un importante alleato contro il photoaging.

Contestualmente, la capacità della vitamina C di sostenere la sintesi di collagene ad opera dei fibroblasti, consente a questa vitamina di migliorare sensibilmente la qualità cutanea, ottimizzando i livelli di idratazione e preservando la struttura del derma e della matrice extracellulare.

Applicata sulla pelle, la vitamina C topica è altamente efficace come "terapia di ringiovanimento", inducendo una significativa sintesi di collagene con effetti collaterali minimi 9. La vitamina C è anche un efficace trattamento a breve termine per il melasma e l’iperpigmentazione post-infiammatoria 10.

Riportando uno studio 11, si è osservato che l’applicazione di acido ascorbico topico al 10% per 3 mesi, su 19 pazienti tra i 36 e i 72 anni con cute del viso moderatamente foto-danneggiata, ha prodotto un miglioramento significativo di:

Per maggiori informazioni leggi: Vitamina C | Benefici per la Pelle | Proprietà Cosmetiche

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Vitamina D

La vitamina D viene utilizzata con enorme successo sottoforma di calcitriolo per via topica nel trattamento di alcune condizioni patologiche cutanee, come la psoriasi.

In ambito dermatologico e cosmetologico, la vitamina D risulta utile nel:

Uno studio su 83 donne ha scoperto che quelle con bassi livelli di vitamina D avevano un’idratazione cutanea inferiore rispetto alle partecipanti con livelli normali. L’aumento dei livelli ematici di vitamina D tramite applicazione topica ha permesso di aumentare anche il contenuto di acqua della pelle 12.

Creme e lozioni con analoghi sintetici della vitamina D (calcipotriolo e/o tacalcitolo) sono considerate un trattamento di prima linea per la psoriasi da lieve a moderata. Questi trattamenti vengono talvolta assunti in combinazione con terapie sistemiche nei casi più gravi della malattia 15, 16.

La vitamina D potrebbe aumentare le difese immunitarie della pelle contro il Propionibacterium acnes e spegnere l’eccessiva infiammazione. Sulla base di questi meccanismi, gli scienziati hanno concluso che la vitamina D mostra risultati promettenti per combattere l’acne 17. Sono necessari ulteriori studi.

Vitamina E

La vitamina E comprende un gruppo di molecole liposolubili (tocoferoli e tocotrienoli) dotate di forte potere antiossidante.

Anche la vitamina E, in ambito dermatologico e cosmetologico, può essere utilizzata sia per via sistemica che topica, potendo penetrare agevolmente l’epidermide e il derma.

Per entrambe le vie di somministrazione, la vitamina E si è rivelata utile nel:

Lee proprietà idratanti (emollienti) della vitamina E sono state sfruttate nella prevenzione e nel trattamento delle rughe superficiali del volto 18: diminuendo la Trans-Epidermal Water Loss (TEWL) e aumentando l’idratazione dello strato corneo, permette un miglioramento delle rughe sottili e di quelle perioculari.

Per maggiori informazioni leggi: Vitamina E | Contro l’Invecchiamento | Creme e Sieri con Vitamina E

Niacinamide

La niacinamide, forma attiva della Vitamina B3, si è rivelata utile nel controllare l’evoluzione flogistica della reazione ai raggi UV, modulando al contempo anche l’attività del sistema immunitario.

Se applicata localmente o assunta per via orale come integratore, la niacinamide ha effetti antinfiammatori sulla pelle, utili nel trattamento di psoriasi, dermatiti e acne rosacea 19.

In uno studio clinico condotto su 50 donne bianche con pelle fotodanneggiata è stata applicata una crema al 5% di niacinamide 2 volte al giorno per 12 settimane su una parte del viso e l’altra controllata con placebo. I risultati ottenuti mostrano un miglioramento delle rughe e delle linee sottili, del rossore, dell’iperpigmentazione, dell’ingiallimento e dell’elasticità della pelle 20.

In tre studi clinici, su un totale di 130 donne, la niacinamide topica ha dimostrato di ridurre rughe e linee sottili, arrossamenti della pelle e ingiallimento, migliorando l’elasticità cutanea 21, 22, 23.

Per maggiori informazioni leggi: Niacinamide | Benefici per la Pelle | Acne, Rughe, Dermatite

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | Il Siero di Nuova Generazione che Rivoluziona l’Uso delle Vitamine della Bellezza A | C | E |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici

  • Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri
  • L’ampolla sottostante contiene un’emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti
    • La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica.
    • I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi.
    • I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.

X115® ACE permette l’Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Considerazioni

Alla luce di quanto esposto, è facile considerare l’importanza di una corretta alimentazione nel prevenire l’insorgenza di complicanze cutanee e nel garantire un fisiologico processo di invecchiamento.

Tuttavia, in specifici casi, quando le richieste di vitamine divengono difficili da soddisfare con alimenti sempre più poveri in termini nutrizionali, un’accurata supplementazione sia per via orale che per via transepidermia potrebbe risultare preziosa nel coadiuvare la dieta.

La medicina antiaging, quindi, non può fare a meno del prezioso contributo delle vitamine per la pelle, per assicurare bellezza e salute ottimali.

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come