Vitamine Cosmeceutiche contro l’Invecchiamento Cutaneo 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

Le vitamine sono molecole essenziali per molte funzioni dell’organismo umano. Alcune vitamine possono essere sintetizzate, ma altre devono essere introdotte tramite una dieta adeguata. Le più importanti sono le vitamine A, B, C, D, E e K, così come acido folico. Studi scientifici dimostrano che, in aggiunta alle loro funzioni specifiche, alcune vitamine sono utili per la prevenzione e per il trattamento topico e sistemico di fotoinvecchiamento e invecchiamento cronologico della pelle. Alcune vitamine sono efficaci anche nella cura dell’acne vulgaris. Varie vitamine utilizzate come farmaci o prodotti cosmeceutici sono anche di grande interesse per trattamenti topici. Si ipotizza che i meccanismi molecolari del fotoinvecchiamento siano gli stessi dell’invecchiamento cronologico della pelle, che si verifica anche in tutti gli altri organi. La differenza è che la pelle è a diretto contatto con l’ambiente e subisce l’influenza di altri fattori, come ad esempio l’effetto cumulativo dell’irradiazione di raggi ultravioletti (UV) A e B. I danni della pelle legati all’esposizione solare possono accelerare il processo di invecchiamento intrinseco, quindi, il fotoinvecchiamento rappresenta la sovrapposizione dell’effetto biologico delle radiazioni solari sopra l’invecchiamento intrinseco che si verifica.

I cosmeceutici a base di vitamine per uso topico hanno conquistato un posto importante nell’armamentario del dermatologo. La crescente domanda di combattere i segni del tempo ha avuto un effetto profondo nella società. Quindi risulta importante capire la scienza dietro ai cosmeceutici perché sono sempre più presenti nella vita quotidiana a contatto con la pelle, grazie all’uso di prodotti per la bellezza. Vengono ora analizzate le più comuni vitamine presenti nei cosmeceutici cercando di dare una risposta alle 3 domande di Klingman.

 

CosmeceuticiRetinoidi

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi: