Niacinamide | Benefici per la Pelle | Acne, Rughe, Dermatite 05 Giu 2020 | In Tesi Antirughe

Cos’è

La Niacina o vitamina B3 è stata recentemente riscoperta per avere – oltre al noto valore nutrizionale – anche effetti benefici attraverso la sua applicazione sulla pelle.

D’altronde, la vitamina B3 è stata storicamente ribattezzata vitamina PP, un acronimo di Pellagra-Preventing che ne sottolinea l’importanza nella prevenzione della pellagra (una malattia caratterizzata da diarrea, demenza e dermatite).

Niacina e Niacinamide

La vitamina B3 esiste in 2 forme principali, che possono essere usate come ingredienti cosmeceutici:

La vitamina B3 si trova generalmente 4:

La niacinamide applicata topicamente può aiutare a trattare determinate condizioni della pelle, tra cui acne ed eczema.

Proprietà dell’Acido Nicotinico

Assunzione Orale

L’interesse per l’acido nicotinico è soprattutto farmacologico.

Dosi molto elevate di acido nicotinico – oltre 100 volte la RDA – sono trattamenti utili per le dislipidemie; si sono infatti dimostrate efficaci nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo (-10-25%) e trigliceridi (-20-50%), aumentando i livelli di colesterolo buono (+10-30%); tuttavia, questi effetti non sembrano tradursi in una riduzione degli eventi cardiovascolari o della mortalità 5.

Purtroppo, l’assunzione orale di megadosi di questa vitamina produce effetti collaterali come vasodilatazione, vampate di calore e comparsa di prurito e rossore, che invece la niacinamide non provoca.

I farmaci o gli integratori di acido nicotinico possono causare un rossore sul viso, sul torace o sul collo che deriva dalla dilatazione dei vasi sanguigni. Possono anche scatenare formicolio, sensazione di bruciore o dolore 6.

La nicotinamide è invece priva di questo effetto ipolipidemizzante, poiché non si lega ai recettori che mediano gli effetti dell’acido nicotinico sui profili lipidici. Del resto è meglio tollerata, poiché non causa i tipici "sfoghi" cutanei.

Applicazione topica

L’acido nicotinico può incrementare la differenziazione cellulare e la funzione di barriera della pelle, inoltre migliora il fotodanneggiamento e altre condizioni legate a disfunzioni della barriera cutanea.

Tuttavia, i dati riguardanti questo ingrediente non sono tanti, mentre la niacinamide è stata molto più indagata per le sue applicazioni cosmetiche.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

integratore collagene antirughe

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Proprietà della Niacinamide

La niacinamide, nota anche come nicotinamide, è il precursore di importanti cofattori NAD e dei suoi derivati fosforici (NADP), che sono coinvolti in più di 40 reazioni biochimiche cellulari.

Su questo attivo sono stati effettuati numerosi studi, che dimostrano la sua capacità di penetrazione nella pelle attraverso l’osservazione dell’aumento dei livelli di NAD dopo l’applicazione topica.

Se applicata localmente o assunta per via orale come integratore, la niacinamide ha effetti antinfiammatori sulla pelle 7.

Azioni Biologiche

Gli effetti benefici della nicotinamide possono essere attribuiti alle sue diverse azioni biochimiche e fisiologiche.

Meccanismo d’Azione

Il meccanismo d’azione della niacinamide sembra essere legato al suo ruolo di precursore della famiglia dei coenzimi NAD, che porta a tutta una serie di effetti benefici. Aumentando i livelli di questo coenzima, che possiede un elevato potere antiossidante, la niacinamide espleta un’attività antiradica.

Inoltre, ha la capacità di migliorare la funzione di barriera epidermica della pelle attraverso 2 meccanismi:

In questo modo, la struttura e la funzionalità della barriera cutanea sono incrementate, con una conseguente riduzione della TEWL e un aumento del contenuto d’umidità della pelle e della sua elasticità.

La niacinamide è stata studiata anche nel trattamento dell’acne moderatamente infiammatoria come gel al 4%, e la sua efficacia è risultata sovrapponibile a un gel di clindamicina all’1% 22.

Questa azione anti-infiammatoria è basata probabilmente su complessi meccanismi multifattoriali, come l’inibizione del rilascio di istamina, l’inibizione della chemiotassi di leucociti e la soppressione della trasformazione linfocitaria.

Usi Cosmetici

La nicotinamide trova impiego in patologie diffuse, quali

La nicotinamide, grazie alla sua idrosolubilità e stabilità in presenza di luce e ossigeno, è facilmente formulabile e ben tollerata dalla cute anche ad alte concentrazioni.

Effetti sula Pelle

Trattamenti topici con niacinamide sono utili per eliminare eritemi e couperose; infatti, tramite il miglioramento della barriera cutanea, si ottiene una minor irritazione che porta alla scomparsa degli arrossamenti.

In due studi clinici, condotti su oltre 75 persone con acne rosacea, un gel topico contenente niacinamide ha ridotto desquamazione, arrossamento, lesioni e irritazioni cutanee aumentando l’idratazione e la salute della barriera cutanea 8, 9. Ciò rende la niacinamide un’alternativa popolare agli antibiotici orali o topici per il trattamento di acne o rosacea 10, 11.

Contro Danni del Sole e Iperpigmentazioni

L’ingiallimento della pelle che si verifica con l’avanzare dell’età può essere dovuto a reazioni spontanee di ossidazione tra proteine e zuccheri, identificate dal termine generico "reazione di Maillard". I prodotti che si formano (prodotti di Amadori) sono di colore giallo-bruno e si possono accumulare nelle componenti della matrice, come il collagene, in risposta agli stress ossidativi dell’invecchiamento.

Attraverso le sue capacità antiossidanti, la niacinamide inibisce le reazioni dei processi ossidativi, diminuendo così l’ingiallimento della pelle.

Diciotto donne giapponesi con iperpigmentazione sono state trattate su un lato del viso con niacinamide al 5% e sull’altro lato solo con la base cosmetica. Dopo otto settimane di trattamento si è verificato un significativo alleggerimento dell’iperpigmentazione sul lato trattato con niacinamide, rispetto all’effetto del solo veicolo 12.

La niacina aiuta a proteggere le cellule della pelle dai danni del sole, sia che sia usata per via orale o applicata come una lozione 13.

Uno studio ha scoperto che l’assunzione di 500 mg di nicotinamide due volte al giorno, ha ridotto i tassi di cancro della pelle non melanoma tra gli individui ad alto rischio 3.

Niacinamide, Psoriasi e Dermatiti

In uno studio clinico su 66 persone, la niacinamide topica insieme a una forma sintetica di vitamina D (calcipotriolo) ha migliorato la psoriasi nel 50% dei casi, mentre il gruppo placebo ha fatto registrare una risposta positiva nel 19% dei casi 15.

Una crema al 2% di niacinamide (due volte al giorno per 2 mesi) ha ridotto la perdita d’acqua della pelle e ha migliorato l’idratazione cutanea in 28 pazienti con dermatite atopica 16.

In uno studio su 48 pazienti con dermatite seborroica del viso, una crema al 4% di niacinamide (applicata una volta al giorno per 3 mesi) ha ridotto sintomi come arrossamento e desquamazione del 75%, rispetto a una riduzione del 35% osservata con una crema placebo 17.

Azione Antirughe

Trattamenti topici con niacinamide migliorano rughe e linee sottili.

Lo sviluppo delle rughe è sostanzialmente causato dalla riduzione degli strati cellulari epidermici e delle componenti del derma, e dalla diminuzione della sintesi di proteine e collagene. La carenza di cheratina, filaggrina ed involucrina ha effetti sull’elasticità, idratazione e barriera della pelle.

La niacinamide migliora le linee sottili e le rughe attraverso la riduzione di GAG cutanei e l’incremento della produzione di collagene e proteine dermiche.

Studi di efficacia

Sono state condotte molte ricerche che dimostrano l’efficacia della niacinamide come cosmeceutico antirughe.

E’ stato osservato che una crema contenente il 3,5% di niacinamide comparata con il placebo, dopo un trattamento di 4 settimane, porta a una riduzione del 14,8% della rugosità 18.

In uno studio clinico condotto su 50 donne bianche con pelle fotodanneggiata è stata applicata una crema al 5% di niacinamide 2 volte al giorno per 12 settimane su una parte del viso e l’altra controllata con placebo. I risultati ottenuti mostrano un miglioramento delle rughe e delle linee sottili, del rossore, dell’iperpigmentazione, dell’ingiallimento e dell’elasticità della pelle 20.

In tre studi clinici, su un totale di 130 donne, la niacinamide topica ha dimostrato di ridurre rughe e linee sottili, arrossamenti della pelle e ingiallimento, migliorando l’elasticità cutanea 19, 20, 21.

Impiego Cosmetologico

Tutti questi effetti possono aiutare a invertire alcuni dei segni dell’invecchiamento cutaneo; a tale scopo, la niacinamide è utilizzata nei prodotti cosmeceutici in concentrazioni che vanno dal 3,5% al 5%.

Nella formulazione del prodotto cosmeceutico si deve prestare attenzione ad evitare l’idrolisi di niacinamide ed esteri nicotinici ad acido nicotinico. Per questo motivo è preferibile lavorare con un range di pH compreso tra 4 e 7 per evitare l’idrolisi.

In conclusione, tra gli ingredienti cosmeceutici, gli studi sulla niacinamide l’hanno confermata tra i migliori e hanno dimostrato la sua efficacia sui segni e sintomi dell’età.

AntirugheX115® Antiage System | Trattamento Nutri-Cosmetico Day & Night | Inverte l’Età della Pelle
Chinetina contro l’invecchiamento cutaneoVitamina C contro l’invecchiamento cutaneo

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come