Adapalene | Uso nell’Acne | Efficacia, Vantaggi, Effetti Collaterali 26 Lug 2020 | In X115

Adapalene e Retinoidi

L’adapalene è un retinoide, ovvero una forma sintetica della vitamina A (retinolo).

Più nel dettaglio, l’adapalene è un farmaco retinoide di terza generazione, usato nel trattamento dell’acne.

I retinoidi sono usati da decenni in ambito dermatologico, grazie alla capacità di:

I retinoidi più potenti, come l’acido retinoico e l’isotretinoina, non possono essere usati nei cosmetici e questo vale anche per l’adapalene.

L’adapalene è il principio attivo del farmaco con obbligo di prescrizione medica Differin ®.

Numerosi studi clinici dimostrano che il trattamento con Adapalene è una buona scelta per il trattamento topico dell’acne vulgaris, con alta efficacia e minori effetti collaterali rispetto ad altri retinoidi 1.

Tutti i retinoidi topici tendono a causare xerosi (secchezza della pelle), irritazione, eritema (arrossamento) e desquamazione, ma il potere irritante e l’intensità dell’effetto terapeutico variano da un retinoide all’altro.

Retinoidi di Prima Generazione

I retinoidi di prima generazione includono la tretinoina (Retin-A) e l’isotretinoina.

La tretinoina equivale all’acido retinoico, mentre l’isotretinoina è la forma cis dell’acido retinoico.

La tretinoina viene usata comunemente in ambito dermatologico per trattare l’acne volgare, il photoaging (invecchiamento cutaneo da eccessiva esposizione solare) e le rughe.

L’isotretinoina viene usata soprattutto per il trattamento dell’acne cistica negli adolescenti. L’isotretinoina è così efficace che può "cambiare la vita" ad alcuni pazienti e ridurre o prevenire la formazione di cicatrici permanenti in
quasi tutti i pazienti che completano il ciclo terapeutico.

Retinoidi di Seconda Generazione

I retinoidi di seconda generazione includono l’alitretinoina, l’etretinato e l’acitretina.

L’alitretinoina (acido 9-cis-retinoico) è un potente retinoide topico approvato per l’uso nel sarcoma di Kaposi correlato all’AIDS. È stata anche usata come trattamento per l’eczema delle mani con moderato successo.

L’acitretina è un retinoide orale usato principalmente per trattare la psoriasi.

L’aciretina è un metabolita dell’etretinato, che è stato usato come trattamento per la psoriasi prima che fosse disponibile la più sicura acitretina.

Retinoidi di Terza Generazione

I retinoidi di terza generazione sono poliaromatici (arotenoidi) e includono adapalene, tazarotene e bexarotene.

Sono meno flessibili dei retinoidi di prima e seconda generazione, quindi interagiscono in maniera diversa e più specifica con determinati recettori dei retinoidi.

L’adapalene è prescritto per l’acne da lieve a moderata. È stato approvato con il nome commerciale Differin nel 1996 e viene usato come crema e gel.

Oltre alla migliore tollerabilità rispetto ad altri retinoidi topici, ha il vantaggio di migliorare l’efficacia della clindamicina topica (un antibiotico) e mantiene la sua efficacia quando applicato con il perossido di benzoile (agente cheratolitico e disinfettante).

Il tazarotene è un retinoide che viene prescritto, in crema o gel, per l’acne, la psoriasi e il photoaging. Il suo uso sul viso è limitato dall’eccessiva secchezza e irritazione che provoca alla pelle. Tende ad essere più potente ma anche più irritante dell’adapelene.

Il bexarotene viene commercializzato con il nome commerciale Targretin ed è disponibile sia in capsule orali che in gel topico. Oralmente, ha un effetto benefico sul sarcoma di Kaposi, sul cancro ai polmoni e sul cancro al seno. Topicamente, è approvato per il trattamento del linfoma cutaneo a cellule T.

Vantaggi dell’Adapalene

A differenza dell’acido retinoico e dell’isotretinoina, l’adapalene agisce soltanto su specifici recettori dei retinoidi. E’ inoltre chimicamente più stabile e maggiormente lipofilo.

Rispetto ai retinoidi di prima generazione, risulta più efficace come trattamento per l’acne, ma può anche aiutare con le rughe e i danni del sole. È anche associato a meno fenomeni irritativi.

L’adapalene ha un’azione comedolitica e antinfiammatoria.

Studi su pazienti umani forniscono un’evidenza clinica del fatto che l’adapalene per via cutanea è efficace nel ridurre le componenti infiammatorie dell’acne (papule e pustole) 1.

L’acne è una malattia dell’unità pilosebacea che comporta un aumento della produzione di sebo, alterazioni della flora microbica (con proliferazione di batteri pro-infiammatori come il Propionibacterium acnes), cheratinizzazione eccessiva (con ostruzione del poro) e infiammazione del follicolo pilo-sebaceo.

Effetti Collaterali

I retinoidi topici svolgono un ruolo molto importante nel trattamento dell’acne vulgaris. Tuttavia, il loro uso è limitato a causa dell’irritazione della pelle

Questo effetto collaterale è un problema minimo con i retinoidi topici di terza generazione, come l’adapalene.

Seppur in forma più attenuata, anche con l’adapalene sono comunque comuni effetti indesiderati come:

L’adapalene ha un assorbimento percutaneo molto basso; una volta che il farmaco ha penetrato lo strato corneo, rimane perlopiù intrappolato nell’epidermide e nel follicolo pilifero, che sono le sue aree bersaglio.

L’assorbimento dell’adapalene attraverso la pelle umana è dunque basso. Tuttavia, il farmaco non va usato in gravidanza in quanto è possibile un assorbimento, anche se molto basso, di adapalene per via cutanea.

Gli studi del produttore su animali in gravidanza che hanno assunto dosi 120-150 volte la dose topica umana non hanno mostrato un aumentato rischio di esiti avversi o malformazioni. Finora non sono stati condotti studi sull’uomo, quindi il rischio non è determinato per l’uso dell’adapalene in gravidanza 1.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero A contiene Vitamina A Pura (Retinolo) protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene un complesso vitaminico a base di Retinyl Palmitate, Estratto di Carota e Polipeptidi. La presenza di polvere di diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina A nella pelle e il rinnovamento cutaneo.

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come