Il target meccanicistico della rapamicina (mTOR) è una proteina di segnalazione cellulare presente nel corpo umano.
mTOR è in grado di recepire i livelli di nutrienti, fattori di crescita e ATP.
Quando c’è un’abbondanza di questi elementi, mTOR segnala alle nostre cellule di attivare i processi di crescita, replicazione e accumulo di riserve energetiche.
Al contrario, in periodi di stress e ridotto apporto di nutrienti con la dieta, l’attività di mTOR diminuisce.
L’mTOR è una proteina chinasi (un enzima che modifica altre proteine) che regola la crescita cellulare e il metabolismo. In breve, nei periodi di abbondanza di energia e nutrienti, mTOR segnala al corpo e alle cellule di "crescere".
Una quantità eccessiva di mTOR è stata collegata a una durata di vita ridotta, a tumori e a molte condizioni di salute croniche, come diabete, obesità e aterosclerosi.
Tuttavia, anche una quantità insufficiente di mTOR potrebbe causare problemi di salute, come problemi al fegato, sarcopenia e atrofia muscolare, ritardi nella guarigione delle ferite e disturbi della sensibilità all’insulina.
A Cosa Serve
mTOR è una proteina di segnalazione che orienta le attività cellulari in senso anabolico.
I livelli di mTOR contribuiscono quindi a determinare se una determinata cellula si trova in uno stato catabolico (scomposizione dei componenti cellulari) o anabolico (costruzione di componenti cellulari) 1:
quando i nutrienti scarseggiano, l’mTOR viene soppresso, attivando il catabolismo;
quando i nutrienti abbondano, l’mTOR viene attivato, stimolando l’anabolismo.
L’attivazione di mTOR:
aumenta la sintesi proteica e può quindi sostenere la crescita muscolare;
L’azione di mTOR risulta opposta a quella di un’altra proteina di segnalazione, chiamata AMPK.
mTor e Salute
In condizioni normali, l’attività di AMPK e mTOR è coordinata e bilanciata per mantenere l’omeostasi e una buona salute.
In alcune malattie del benessere si è notata una perdita di tale equilibrio, testimoniata dall’iperattivazione di mTOR nell’obesità, nella sindrome metabolica e nel diabete di tipo 2 1 .
Un’eccessiva attivazione di mTOR è stata associata a un gran numero di malattie umane, tra cui 2, 3.
La ricerca ha inoltre dimostrato che l’inibizione di mTOR – ad esempio attraverso il trattamento con rapamicina, restrizioni dietetiche o manipolazione genetica, – può aumentare la durata della vita e della salute.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH