L’ossigenoterapia per il viso sfrutta i potenziali benefici dell’ossigeno per migliorare la bellezza della pelle.
A tal proposito, si possono utilizzare varie tecniche, come:
ossigenoterapia sistemica, che può essere effettuata tramite:
ossigenoterapia iperbarica: l’individuo viene fatto soggiornare in una piccola tenda o camera in cui l’alta concentrazione di ossigeno e l’elevata pressione, superiore a quella atmosferica, aumentano la quantità di ossigeno disciolto nei tessuti del corpo;
ossigenoterapia inspirata: nella quale l’ossigeno viene somministrato tramite maschera, che può essere di varie tipologie, o cannula nasale;
ossigenoterapia topica, ovvero la somministrazione topica di ossigeno, ad esempio tramite;
erogatori che applicano un flusso di ossigeno ad alta pressione direttamente sulla pelle, ad esempio tramite una cannula collegata a una sacca o camera sigillata;
cosmetici o dispositivi medici topici (ad es. spray) che rilasciano ossigeno una volta applicati sulla pelle.
Oltre che per i benefici diretti dell’ossigeno, l’ossigenoterapia topica può essere usata per l’infusione di farmaci o cosmetici applicati localmente, in modo da favorirne l’assorbimento 1.
In campo medico, l’ossigenoterapia (iperbarica e in misura minore topica) è da tempo considerata un valido trattamento per la guarigione delle ferite2.
Al contrario, l’efficacia dell’ossigenoterapia estetica non è stata adeguatamente indagata dagli studi. Pertanto, non è possibile pronunciarsi in maniera definitiva sulla sua reale utilità.
Benefici dell’Ossigeno
L’ossigeno è fondamentale per molti processi biologici e può avere diversi benefici per la pelle.
Per esempio, è in grado di migliorare il metabolismo cellulare, accelerare i processi di cicatrizzazione, ridurre le irritazioni cutanee e produrre un effetto antinfiammatorio 3.
L’ossigeno è anche in grado di produrre un effetto neoangiogenico, cioè di stimolare la crescita di nuovi vasi sanguigni4.
Inoltre, ha un effetto antibatterico grazie alla capacità di rilasciare specie reattive dell’ossigeno (ROS), che degradano le membrane cellulari e provocano la morte dei microrganismi patogeni 5.
In effetti, la somministrazione acuta di ossigeno tramite camera iperbarica innesca uno stress ossidativo nell’organismo, aumentando la produzione di ROS. Tuttavia, esposizioni ripetute stimolano una risposta compensativa antiossidante, quindi protettiva nei confronti dello stress ossidativo, con livelli di ROS normalizzati 6.
Oltre ad aumentare le difese antiossidanti, l’ossigenoterapia iperbarica può agire anche su altri segni distintivi dell’invecchiamento. In particolare sembra 7, 6, 8:
In effetti, è stato dimostrato che l’aumento dei livelli di ossigeno si traduce in una più rapida proliferazione cellulare, riepitelizzazione e formazione di collagene, che accelerano la guarigione delle ferite 9, 10, 11.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH