Lifting Non Chirurgico | Opzioni, Costi, Efficacia 02 Mag 2022 | In X115

Che Cos’è

Quando si parla di "trattamenti di bellezza", il termine lifting ha un grande appeal commerciale.

In effetti, è facile assistere alla pubblicità di "creme a effetto lifting immediato" e a trattamenti medico-estetici promossi come "lifting non chirurgici" o "lifting della pausa pranzo".

In questo articolo analizziamo nel dettaglio le più importanti opzioni di trattamento non chirurgico per ottenere un effetto lifting della pelle.

Lifting Chirurgico Tradizionale

Il lifting tradizionale è un intervento chirurgico piuttosto invasivo e costoso (intorno a 4.000-6.000 euro).

Il nome della tecnica deriva dall’inglese “to lift”, vale a dire “sollevare”.

In effetti, durante l’intervento, il medico incide, solleva e riposiziona la cute e le strutture anatomiche sottostanti per donare al volto un aspetto più giovane e tonico.

Il lifting chirurgico trova indicazione nei casi di gravi lassità e atrofia della pelle, non trattabili con successo mediante tecniche di medicina estetica.

Indicativamente, dopo l’intervento è richiesto un riposo assoluto di almeno 7 giorni e la ripresa delle normali attività avviene gradualmente nei giorni e settimane successivi.

Creme a Effetto Lifting

Come Agiscono?

Le cosiddette "creme a effetto lifting immediato" si basano sulla presenza di peptidi bioattivi ad azione miorilassante.

Questi ingredienti agiscono in maniera simile alla tossina botulinica, favorendo il rilassamento della muscolatura ipercontratta responsabile delle rughe d’espressione.

Esempi di peptidi inibitori dei neurotrasmettitori includono Acetyl Hexapeptide-3, Pentapeptide-18, Pentapeptide-3 e Tripeptide-3. Tuttavia, nella promozione delle creme a effetto lifting immediato, spesso si usano i nomi commerciali registrati di questi ingredienti (es.Vanistryl ®, Munapsys ®, Argireline ®, Argirelox ®, Vialox ®ecc.).

Efficacia

I cosmetici a effetto lifting immediato hanno un’efficacia decisamente inferiore a quella dei trattamenti iniettivi con tossina botulinica.

Per fare un esempio, la nostra crema antirughe X115® FACE contiene Acetyl Hexapeptide-1 (Munapsys®), un peptide miorilassante di 3a generazione sviluppato in silico con tecniche di intelligenza artificiale, capace di agire sia a livello pre- che post-sinaptico.

L’applicazione topica di Munapsys® ha dimostrato di ridurre la profondità delle rughe più pronunciate fino al 36,7%, in soli 7 giorni di trattamento 12. Naturalmente, anche gli altri 20 ingredienti attivi del prodotto consentono di ottenere benefici antirughe con un’azione idratante, ridensificante e illuminante.

Munapsys Acetyl hexapeptide

La nostra crema antirughe X115® New Generation Cream contiene invece Acetyl Hexapeptide-3 (Argireline®), che ha un potenziale tossico 4.000 volte inferiore a quello della tossina botulinica 2.

Negli studi clinici, argireline si è dimostrato efficace contro le rughe, riducendole fino al 48% dopo 4 settimane di trattamento bigiornaliero 4, 5, 6, 7.

Lifting non Chirurgico

Ultherapy

Ultherapy ® è un trattamento di medicina estetica basato sull’applicazione di ultrasuoni microfocalizzati.

Questi ultrasuoni raggiungono gli strati profondi della pelle, aumentandone la temperatura. Il calore locale denatura le fibre di collagene, che si contraggono sollevando la pelle; inoltre, innesca una risposta biologica che stimola la naturale produzione di collagene.

In questo modo, Ultherapy ® permette di ringiovanire e rassodare la pelle di viso, contorno occhi, collo e décolleté.

Non sono necessarie incisioni o anestesia generale; per questo viene pubblicizzato come "lifting non chirurgico".

I risultati di Ultherapy ® non sono immediati, ma si sviluppano gradualmente nell’arco di alcuni mesi.

Come Funziona
  • Utilizza energia termica pulsata focalizzata per sollevare e rassodare la pelle del viso, del collo e del décolleté
Durata e Numero di Sedute
  • Durata procedura: dai 30 ai 90 minuti
  • Numero di sedute: è sufficiente una singola seduta, raramente due.
  • Durata dei risultati: almeno 1 anno
Efficacia
  • Numerosi studi sostengono l’efficacia del trattamento 7, 8, 9, 10, 11, 12 13, 14
  • I risultati non sono immediati; si sviluppano gradualmente nei successivi 2-4 mesi
  • Approvato dalla FDA per il sollevamento non invasivo delle sopracciglia, del collo e dell’area sottomentoniera (sotto il mento) e per migliorare le linee e le rughe del décolleté (area del torace).
Tempo di Recupero
  • Effetti collaterali post-intervento limitati e temporanei, ad es. dolore e arrossamento locali, lieve indolenzimento
  • Di norma, le attività regolari come il lavoro, l’esercizio fisico e la socializzazione possono essere riprese immediatamente dopo il trattamento.
Prezzo
  • Da 1.000 a 4.000 euro in base all’estensione dell’area trattata

Nelle settimane che seguono il trattamento, per ottimizzare i benefici di Ultherapy ® è importante mettere a disposizione dell’organismo i nutrienti necessari per un’ottimale sintesi di collagene.

Tutti questi nutrienti – che comprendono rame, zinco, vitamina C e collagene idrolizzato – si trovano in forma altamente biodisponibile nel nostro integratore antiage X115®+PLUS3.

Thermage e Radiofrequenza

Thermage ® è un dispositivo per radiofrequenza (noto anche come Thermacool®)

Attraverso un manipolo, l’apparecchio emette onde elettromagnetiche, che raggiungono gli strati cutanei profondi, tramite una corrente alternata ad alta frequenza.

Similmente agli ultrasuoni, le onde elettromagnetiche determinano un aumento della temperatura dei tessuti. In questo modo si assiste alla retrazione del collagene (effetto lifting immediato); inoltre, si stimolano i fibroblasti ad aumentare la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico nelle settimane successive al trattamento

L’aumento del collagene e delle altre macromolecole contribuisce a dare maggiore tono e consistenza alla pelle, appianando piccole imperfezioni come rughe e lassità. Da qui il termine di "lifting non chirurgico".

Come Funziona
  • Utilizza un dispositivo a radiofrequenza per sollevare e rassodare la pelle del viso
Durata e Numero di Sedute
  • Durata procedura: dai 20 ai 45 minuti
  • Numero di sedute: da 4 a 8 sedute a cadenza settimanale
  • Durata dei risultati: 1 anno
Efficacia
  • Scarso supporto scientifico all’effetto lifting 3
  • I risultati si sviluppano gradualmente nei successivi 2-4 mesi
  • Rispetto a Ultherapy, Thermage è maggiormente indicato per trattare aree più estese, come cosce e zona addominale.
Tempo di Recupero
  • Effetti collaterali post-intervento limitati e temporanei, ad es. dolore e arrossamento locali, lieve indolenzimento
  • Di norma, le attività regolari come il lavoro, l’esercizio fisico e la socializzazione possono essere riprese immediatamente dopo il trattamento.
Prezzo
  • Dai 150 ai 300 euro circa. Un ciclo completo di trattamenti può quindi costare dai 900 a oltre 2.000 euro

Oltre a Thermage ® esistono altri dispositivi a radiofrequenza che agiscono in maniera analoga. Anche in questo caso, l’assunzione di integratori di collagene e acido ialuronico aiuta ad amplificare i risultati del lifting non chirurgico.

Fili di Trazione

Il lifting con fili di trazione è progettato per essere meno invasivo rispetto al tradizionale lifting chirurgico.

Durante l’intervento, il medico posiziona speciali fili nel derma e/o nel sottocute, mediante l’impiego di appositi aghi.

Questi fili sono realizzati in materiali biocompatibili (come policaprolattone, acido polilattico o polidiossanone), che a seconda dei casi vengono riassorbiti nell’arco dei successivi 8-15 mesi.

Una volta impiantati, i fili di trazione – che presentano sul loro percorso delle piccole ancore per fissarsi ai tessuti e mettere in trazione la pelle – fungono anche da stimolo per la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina.

Come Funziona
  • Grazie a microscopici uncini, i fili di trazione si ancorano al tessuto, lo sollevano e lo fissano in posizione. Inoltre, aumentano la sintesi di collagene.
Durata e Numero di Sedute
  • Durata procedura: 60 minuti
  • Numero di sedute: Una sola seduta
  • Durata dei risultati: da 6-8 fino a 15-24 mesi, anche in base alla tipologia di filo scelto
Efficacia
  • L’effetto principale del lifting con filo è l’aspetto più teso e strutturato della pelle 2.
  • I risultati sono pressoché immediati e si possono apprezzare appena il gonfiore viene riassorbito; ulteriori miglioramenti si possono apprezzare nei mesi successivi, grazie all’aumentata sintesi di collagene
Tempo di Recupero
  • Da una a due settimane di disagio, con piccoli lividi, fastidi e gonfiori
Prezzo
  • Dai 400 ai 2.000 euro.

Microneedling

Conosciuto anche come terapia di induzione del collagene, il microneedling prevede la pratica di numerosi piccoli fori nello strato superiore della pelle.

Queste microlesioni innescano una risposta cutanea, caratterizzata da infiammazione locale e rilascio di fattori di crescita che aumentano la sintesi di collagene e altri componenti della matrice extracellulare.

In questo modo, il microneedling contribuisce a dare maggiore tono e consistenza alla pelle, appianando piccole imperfezioni come rughe, cicatrici e macchie iperpigmentate.

Come Funziona
  • Grazie a microscopici uncini, i fili di trazione si ancorano al tessuto, lo sollevano e lo fissano in posizione.
Durata e Numero di Sedute
  • Durata procedura: 15-20 minuti
  • Numero di sedute: di 3 – 6 trattamenti a intervalli di 2-4 settimane
  • Durata dei risultati: almeno 12 mesi
Efficacia
Tempo di Recupero
  • Effetti collaterali post-intervento limitati e temporanei, ad es. dolore e arrossamento locali e lieve indolenzimento
  • Di norma, le attività regolari come il lavoro, l’esercizio fisico e la socializzazione possono essere riprese immediatamente dopo il trattamento.
Prezzo
  • Da 80 a 150 euro per seduta. Un ciclo completo di trattamenti può quindi costare dai 300 a oltre 900 euro

Botulino

La tossina botulinica (Botox®, Dysport ™) viene iniettata con microaghi per contrastare l’ipertono dei muscoli che, tirando e corrugando la pelle, portano alla formazione delle rughe d’espressione.

La tossina agisce bloccando la contrazione muscolare e rilassando e "paralizzando" il muscolo.

In campo estetico, la tossina botulinica viene utilizzata per migliorare l’aspetto di:

Inoltre, si usa per il lifting del sopracciglio e in piccole dosi (microbotox) come parte di un trattamento biostimolante.

Come Funziona
  • L’iniezione di tossina botulinica allenta la tensione muscolare responsabile delle rughe d’espressione.
Durata e Numero di Sedute
  • Durata procedura: 15-20 minuti
  • Numero di sedute: una sola seduta, da ripetere ogni 3-6 mesi
  • Durata dei risultati: 3-6 mesi
Efficacia
  • Corregge le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici; può essere usato anche per il lifting del sopracciglio
  • A differenza dei filler, il botulino non "crea volume" ma "distende la pelle"; funziona benissimo per le piccole rughe come quelle a zampa di gallina;
  • I risultati iniziano a manifestarsi dopo circa 3-4 giorni
Tempo di Recupero
  • Effetti collaterali post-intervento limitati e temporanei, ad es. dolore, eritema e piccole ecchimosi
  • Le attività regolari come il lavoro, l’esercizio fisico e la socializzazione possono essere riprese immediatamente dopo il trattamento.
Prezzo
  • Da 400 a 650 euro per seduta.

Filler

I filler dermici si basano sull’iniezione di una sostanza riempitiva, che conferisce volume e/o appiana rughe profonde, solchi e depressioni.

I risultati sono generalmente soddisfacenti e naturali, e gli effetti collaterali limitati.

La sostanza riempitiva più utilizzata è l’acido ialuronico. Alternative sono rappresentate dall’acido polilattico e dall’idrossiapatite di calcio.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare il grasso prelevato dallo stesso paziente e opportunamente lavorato. In questo caso si parla di lipofilling.

Il medico può associare al riempitivo anche alcune unità di tossina botulinica.

Come Funziona
  • L’iniezione del riempitivo aumenta i volumi e riempie solchi e depressioni
Durata e Numero di Sedute
  • Durata procedura: 20-40 minuti
  • Numero di sedute: un solo trattamento, da ripetere ogni 6 mesi circa*
  • Durata dei risultati: da 4 a 12-18 mesi*
    * in relazione al tipo di riempitivo usato
Efficacia
  • Elevata e immediata; funziona bene per aggiungere volume, ad esempio agli zigomi, ed è adatto per correggere solchi e rughe profonde (come le piaghe naso-labiali) e migliorare i contorni del viso;
  • Aumentando i volumi, contribuisce a sollevare la pelle e, associato ad altri trattamenti come il botulino, può conferire l’effetto lifting non chirurgico desiderato
  • I risultati iniziano dopo circa 3-4 giorni
Tempo di Recupero
  • Effetti collaterali post-intervento limitati e temporanei, ad es. eritema e piccole ecchimosi
  • Le attività regolari come il lavoro, l’esercizio fisico e la socializzazione possono essere riprese immediatamente dopo il trattamento.
Prezzo
  • Da 150 a 800 euro per seduta.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come