Ultherapy ® | Cos’è? Efficacia Antirughe | Risultati, Procedura 02 Mag 2022 | In X115

Che Cos’è

Ultherapy ® è un trattamento di medicina estetica che, in un’unica seduta, permette di ringiovanire e rassodare la pelle di viso, contorno occhi, collo e décolleté.

Conosciuto anche come lifting non chirurgico, Ultherapy ® si basa su una tecnologia a ultrasuoni microfocalizzati (Ulthera System ®).

Questi ultrasuoni raggiungono gli strati profondi del derma, aumentandone la temperatura. Il calore porta alla denaturazione delle fibre di collagene, che si contraggono sollevando la pelle; inoltre, si innesca una risposta compensatoria che stimola la naturale produzione di collagene.

Con Ultherapy ® basta una sola seduta, della durata di circa un’ora, per innescare il processo di ringiovanimento della pelle, che si basa appunto su una maggiore produzione di collagene.

I risultati non sono immediati, ma si sviluppano gradualmente nell’arco di alcuni mesi.

In questo periodo, ma già nelle settimane che precedono il trattamento, per ottimizzare i benefici di Ultherapy ® è importante mettere a disposizione dell’organismo i nutrienti necessari per un’ottimale sintesi di nuovo collagene.

Tutti questi nutrienti – che comprendono rame, zinco, vitamina C e collagene idrolizzato – si trovano in forma altamente biodisponibile nel nostro integratore antiage X115®+PLUS3.

In Breve

Come Funziona
  • Ultherapy ® utilizza energia termica pulsata focalizzata per sollevare e rassodare la pelle del viso, del collo e del décolleté
Vantaggi
  • La procedura dura dai 30 ai 90 minuti
  • Non sono necessarie incisioni o anestesia generale; per questo è noto anche come "lifting non chirurgico"
  • Preparazione minima
  • Tempo di recupero minimo o nullo nella maggior parte dei casi
  • Risultati naturali
  • Adatto a tutti i tipi di pelle e tonalità di carnagione
  • Durata dei risultati (almeno 1 anno)
  • Costo inferiore rispetto al lifting chirurgico
Svantaggi
  • Costo elevato rispetto ad altri trattamenti di medicina estetica
  • I risultati non sono immediati ma si sviluppano gradualmente nei 3 mesi successivi
  • La procedura è leggermente dolorosa; per renderla più confortevole, si possono usare anestetici locali e antinfiammatori orali
Prezzo
  • Ultherapy ® ha un costo che varia da 1.000 a 4.000 euro in base all’estensione dell’area trattata

A Cosa Serve

Ultherapy è approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense per il sollevamento non invasivo delle sopracciglia, del collo e dell’area sottomentoniera (sotto il mento) e per migliorare le linee e le rughe del décolleté (area del torace).

Nel solo 2019, negli Stati Uniti sono state eseguiti oltre 300.000 procedure di rafforzamento della pelle con tecniche non chirurgiche, come Ultherapy ® (ultrasuoni), Thermage ® e Pelleve® (radiofrequenza) 1.

Come Funziona

Il collagene è una proteina fondamentale per l’aspetto della pelle, poiché contribuisce a renderla compatta, resistente, liscia ed esteticamente gradevole.

Quando la produzione di collagene cala per via del normale invecchiamento biologico, la struttura della pelle può subire delle alterazioni, e può così divenire sottile, lassa, rugosa e visibilmente meno tonica.

Collagene Invecchiamento

Sebbene la perdita di collagene inizi tra i 18 e i 29 anni, dopo i 40 anni il corpo può perderne circa l’1% all’anno; intorno agli 80 anni, la produzione di collagene può diminuire complessivamente del 75% rispetto a quella dei giovani adulti 2.

In generale, moltissimi trattamenti di medicina estetica (ad es. laser, microneedling, radiofrequenza, ultrasuoni), e gli stessi integratori antirughe come X115®+PLUS3, producono i loro benefici aumentando la sintesi di collagene.

Principi Generali

Gli ultrasuoni focalizzati intensi (IFUS) sono una modalità energetica che si propaga attraverso il tessuto, fino alla profondità di diversi millimetri.

Oltre che in ambito estetico, sono utilizzati come strumento chirurgico clinico non invasivo per il trattamento dei tumori, compresi quelli del fegato, della prostata e dell’utero 3, 4, 5, 6.

Come Funziona Ultherapy – Risultati

Gli ultrasuoni microfocalizzati (MFU) possono essere indirizzati sul tessuto sottocutaneo, dove la temperatura raggiunge brevemente i 60-70°C creando punti focali di danno termico noti come punti di coagulazione termica (1 mm3) 7, 8.

Il calore fa sì che le fibre di collagene si denaturino e si contraggano, producendo un sollevamento iniziale visibile già dopo pochi giorni 9, 10.

Inoltre, la guarigione delle ferite nella seconda fase induce la neocollagenesi (sintesi di nuovo collagene) per il rimodellamento dei tessuti. Da 48 ore fino a 10 settimane dopo il trattamento, l’infiammazione stimola anche la neocollagenesi, la proliferazione dei fibroblasti e l’elastogenesi attorno ai punti di coagulazione termica 11.

Entro il giorno 28, il derma adiacente subisce un rimodellamento e aumenta la viscoelasticità. Nel tempo, il tessuto si solleva e la pelle si ispessisce e irrigidisce, aumentando ulteriormente l’elastina nella zona lesa e il collagene nel derma reticolare 12.

Dieci settimane dopo il trattamento, la neocollagenesi sostituisce completamente il collagene esistente nelle aree trattate con danno termico, rassodando e sollevando ulteriormente la pelle in una fase di rimodellamento prolungato che può durare fino a un anno 13, 14.

Vantaggi Operativi

Il dispositivo Ultherapy ® può essere personalizzato per soddisfare le caratteristiche di ciascun paziente, regolando l’energia e la profondità focale degli ultrasuoni emessi, anche in base alla zona trattata.

In particolare, ha la capacità di fornire energia ultrasonica focalizzata a profondità preselezionate di 1,5, 3 e 4,5mm, fornendo al contempo immagini in tempo reale per garantire un’accurata erogazione di energia al tessuto.

In base alla profondità, colpisce gli strati cutanei della pelle come il derma (1,5 mm), il derma profondo (3,0 mm) o i tessuti sottocutanei (4,5 mm), inclusi gli strati fibromuscolari come lo SMAS. Il suo raggio d’azione include anche il rafforzamento del tessuto fibromuscolare che racchiude i muscoli del corpo 12.

L’epidermide e il derma papillare vengono invece risparmiati; per questo motivo, i tempi di inattività del paziente sono ridotti al minimo e il trattamento Ultherapy ® è ottimamente tollerato 15.

Sono disponibili anche trasduttori stretti per trattare aree più piccole.

Efficacia e Risultati

Numerosi studi dimostrano che i trattamenti con ultrasuoni a singola e doppia profondità migliorano, rassodano o rigenerano la pelle cadente su viso, collo, addome, ginocchia, braccia, cosce, glutei e gomiti 9, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25.

Secondo uno studio, dopo 6 mesi dal trattamento Ultherapy ® c’è stato un miglioramento nel 93% dei soggetti secondo la valutazione in cieco degli esperti e dell’85% in base alle valutazioni personali dei pazienti trattati 26. Tali risultati sono stati mantenuti a 1 anno di distanza.

Altri Ricercatori hanno ottenuto campioni bioptici da 11 pazienti che erano stati sottoposti 2 mesi prima a un trattamento con il dispositivo Ulthera. Gli Autori hanno riportato un aumento statisticamente significativo dello spessore dermico, secondario all’aumento delle fibre di collagene. Inoltre, non hanno trovato prove di alterazioni dell’epidermide o reazioni infiammatorie 12.

Lee et al hanno esaminato l’efficacia del trattamento con Ulthera e hanno scoperto che a 90 giorni, l’80% dei valutatori in cieco ha osservato un miglioramento clinico nei 10 pazienti che hanno completato lo studio, mentre il 90% dei pazienti ha notato un miglioramento della lassità cutanea 21.

Uno studio di efficacia per il lifting del sopracciglio ha mostrato che 35 dei 36 pazienti arruolati hanno avuto un miglioramento medio di 1,7 mm, in un periodo di 90 giorni 1.

Suh et al hanno condotto uno studio su 22 pazienti coreani e hanno notato un miglioramento delle rughe nasolabiali nel 77% dei pazienti. Il 73% dei soggetti ha inoltre mostrato un miglioramento della definizione della mascella 12.

In un altro studio, secondo la scala di miglioramento di Physician Global Aesthetic, il 67% dei pazienti ha mostrato un miglioramento dell’aspetto a 180 giorni 27.

Un altro Autore si è concentrato specificamente sul trattamento del collo, che alla fine ha portato all’approvazione della Food and Drug Administration per questa indicazione 28.

Un altro studio ha osservato un aumento significativo dell’elasticità della pelle a 12 e 24 settimane da un singolo trattamento Ultherapy ® 29.

Benefici del Collagene Orale

Diversi studi hanno dimostrato che gli integratori a base di collagene idrolizzato possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza 30, 31, 32, 33.

Gli effetti benefici dell’ingestione di collagene idrolizzato sono mediati dagli oligopeptidi originati dalla sua digestione.

Numerosi studi in vitro hanno infatti dimostrato che tali peptidi aumentano l’attività di fibroblasti, che sono le cellule della pelle deputate alla sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina 34, 35, 36.

L’integrazione orale di collagene nelle settimane precedenti e nei mesi successivi al trattamento Ultherapy ® contribuisce quindi a migliorarne gli esiti estetici della procedura.

Come si Esegue

Preparazione

La preparazione per la procedura di Ultherapy ® è minima.

Il trattamento si concretizza di norma in un’unica seduta. Solo in rare occasioni può accadere che l’intervento anti-age a ultrasuoni microfocalizzati venga ripetuto dopo alcune settimane.

Le abitudini alimentari, sportive e lavorative possono essere mantenute prima e immediatamente dopo la procedura.

Prima del trattamento, è necessario rimuovere gioielli, trucco e altri prodotti per la cura della pelle dall’area interessata.

Se indicato dal medico, è possibile assumere farmaci antidolorifici o antinfiammatori prima del trattamento.

Procedura

In genere, un unguento anestetico topico (ad es. lidocaina-prilocaina) viene applicato sulle aree del viso e del collo da trattare, circa 30-45 minuti prima della preocedura.

La pelle viene quindi lavata immediatamente prima del trattamento. Segue l’applicazione di un gel per ultrasuoni applicato sulla zona target.

A questo punto, il manipolo che emette gli ultrasuoni microfocalizzati viene posizionato saldamente sulla superficie cutanea e premuto in modo uniforme.

Il medico sceglie quale strato cutaneo trattare e a che profondità indirizzare gli ultrasuoni: da questo punto di vista l’utilizzo di un’apposita sonda ecografica garantisce la massima precisione.

Durante il trattamento, il paziente potrebbe provare sensazioni rapide e intermittenti di calore e formicolio.

La durata media del trattamento Ultherapy ® è di circa 40-45 minuti.

Dopo l’Intervento

Immediatamente dopo il trattamento, il paziente può avvertire una sensazione di intorpidimento e calore locale, accompagnata da rossore e leggera parestesia.

Questo fastidio rientra molto rapidamente; di conseguenza, è possibile tornare alla normale vita quotidiana in tempi molto celeri.

Di norma, le attività regolari come il lavoro, l’esercizio fisico e la socializzazione possono essere riprese immediatamente dopo il trattamento.

È possibile iniziare a notare i primi risultati di Ultherapy ® entro pochi giorni. Il miglioramento in genere continua nei 2-3 mesi successivi, a seconda della capacità del corpo di produrre nuovo collagene.

Effetti Collaterali

Il trattamento Ultherapy ® è generalmente ben tollerato e non altera la funzione di barriera epidermica o la fisiologia della pelle 29.

L’effetto avverso più comune riportato dai pazienti è un leggero disagio durante la procedura. L’applicazione topica di un anestetico locale prima del trattamento riduce significativamente questo disagio. In letteratura sono stati segnalati anche effetti avversi come arrossamento transitorio, edema e lividi occasionali 7, 9, 12, 37.

Complicanze non comuni includono iperpigmentazione postoperatoria, striature cutanee e reazioni orticarioidi. Queste alterazioni possono essere attribuite alla tecnica di trattamento impropria e sono per lo più associate a trasduttori da 1,5 e 3 mm 27, 9, 12.

Una rara complicanza è l’intorpidimento transitorio intorno all’area periorale 12.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come