La passiflora (Passiflora incarnata L.) è una pianta perenne rampicante, originaria delle Americhe.
Nella medicina tradizionale, è stata usata per alleviare ansia, problemi di sonno, convulsioni, dolore e infiammazioni della pelle.
Gli studi clinici hanno confermato molti di questi benefici, soprattutto nei confronti dell’ansia e dei sintomi della menopausa.
Sulla base di questi studi, l’uso della passiflora è stato approvato dalla Commissione E tedesca per il trattamento del nervosismo e dell’insonnia.
Principi Attivi
I petali dei fiori, le foglie e gli steli della Passiflora incarnata possono essere utilizzati come base di partenza per la produzione di integratori e preparazioni erborsitiche.
L’estratto dei fiori di passiflora (INCI: Passiflora Incarnata Flower Extract), contiene principalmente flavonoidi del tipo c-glicosil flavonoidi.
Oltre ai flavonoidi, contiene alcaloidi come la passiflorina, acidi fenolici, cumarine, fitosteroli e altri composti come ginocardina e tracce di olio essenziale.
Principi attivi della Passiflora (parti aeree) 1, 2
Gli estratti standardizzati di passiflora (P. incarnata) contengono solitamente il 3,5% o il 7% di flavonoidi totali, espressi come vitexina o isovitexina 1.
Uso nei Cosmetici
I flavonoidi della passiflora possono combattere l’infiammazione e il danno da radicali liberi, prevenire le mutazioni cellulari e bloccare i segnali di dolore 3, 4, 5.
In virtù della presenza di flavonoidi, gli estratti di Passiflora vengono impiegati in cosmesi per le loro proprietà:
Possiamo trovare questi estratti in prodotti contro la pelle infiammata e irritata, contro le scottature e per trattare le emorroidi 6.
Inoltre, il Passiflora Incarnata Flower Extractcontribuisce alla protezione della pelle nei confronti delle radiazioni ultraviolette e di altri agenti nocivi.
Benefici per la Pelle
L’estratto di passiflora è particolarmente indicato per la formulazione di cosmetici destinati al trattamento di pelli sensibili, facilmente arrossabili e tendenti alla couperose.
L’uso topico del Passiflora Incarnata Flower Extract è considerato privo di effetti collaterali seri o provati. Sono comunque possibili rari casi di reazioni allergiche in individui sensibili.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH