Acido Urico Alto | Iperuricemia | Cause | Come Abbassarlo 16 Mag 2022 | In X115

Che Cos’è

L’acido urico è una molecola organica di origine naturale.

Viene prodotto nel fegato e rappresenta il metabolita finale della "digestione" delle purine.

Le purine sono basi azotate. Abbondano soprattutto in alcuni alimenti, come sardine, frattaglie, legumi secchi e birra, ma sono contenute anche nel DNA delle cellule. Pertanto, sia la dieta che il normale metabolismo delle cellule invecchiate producono acido urico.

Per l’organismo umano, l’acido urico rappresenta un potente antiossidante, ma anche un prodotto di rifiuto. Come tale, l’acido urico alto (in eccesso nel sangue) dev’essere eliminato.

In condizioni normali, la maggior parte dell’acido urico viene rimossa dai reni attraverso l’urina, mentre il resto viene eliminato nelle feci.

Tuttavia, quando viene prodotto in quantità eccessive o se non viene adeguatamente rimosso, l’acido urico può accumularsi nel sangue. In questi casi si parla di iperuricemia.

Produzione e Metabolismo

L’acido urico è il prodotto finale del percorso di degradazione delle purine.

Le purine vengono prima convertite in ipoxantina, poi in xantina e infine in acido urico. Per questi ultimi due passaggi è necessario l’intervento dell’enzima xantina ossidasi.

L’acido urico viene rimosso attraverso il rene e l’intestino: circa il 70% viene rimosso attraverso l’urina e circa il 30% viene espulso con le feci 1.

Rischi Acido Urico Alto

L’acido urico in eccesso acidifica le urine e può depositarsi nel corpo, in particolare:

Inoltre, la ricerca suggerisce che livelli troppo elevati di acido urico possono aumentare il rischio di malattie cardiache e diabete 2, 1, 4, 5.

Sintomi della Gotta

La gotta è una forma di artrite che provoca gonfiore delle articolazioni, specialmente nei piedi e negli alluci. Altri sintomi della gotta includono:

I sintomi possono apparire all’improvviso, durante la notte.

L’attacco gottoso può essere scatenato dal consumo eccessivo di cibi molto ricchi di purine, alcool, diuretici e disidratazione 6.

Sintomi dei Calcoli Renali

I calcoli renali sono masse solide formate da cristalli di sali e minerali; nel caso specifico, l’acido urico provoca la formazione di cristalli di urati (sali dell’acido urico).

I sintomi dei calcoli renali includono:

Iperuricemia asintomatica

Non sempre livelli elevati di acido urico nel sangue portano a una sintomatologia clinica.

Questa condizione, chiamata iperuricemia asintomatica, è abbastanza comune e non necessita di trattamento o follow up, sebbene rappresenti un fattore di rischio per le complicanze associate.

A Cosa Serve

Se l’acido urico in eccesso è certamente nocivo, adeguati livelli sembrano importanti per il benessere generale.

In effetti, gli studi suggeriscono che l’acido urico agisce come antiossidante naturale e può essere responsabile fino al 60% della capacità antiossidante nel sangue.

Inoltre, l’acido urico può proteggere il cervello prevenendo le condizioni neurodegenerative 7, 8, 9, 10.

Valori Normali

Acido Urico nel Sangue

Il dosaggio dell’acido urico nel sangue viene comunemente eseguito per monitorare i pazienti con 11:

Il medico potrebbe prescrivere un test dell’acido urico in caso di sintomi suggestivi di iperuricemia, come dolori o gonfiori articolari che possono essere correlati alla gotta.

La seguente tabella riporta i valori normali di acido urico negli uomini e nelle donne.

Valore Normale di Acido Urico nel Sangue
Donne2,6 – 6,0 mg/dl (155 – 357 µmol/l)
Uomini3,5 – 7,2 mg/dl (208 – 428 µmol/l)

Si tenga presente che l’intervallo di normalità differisce leggermente tra i laboratori, a causa delle differenze nelle attrezzature, nelle tecniche e nelle sostanze chimiche utilizzate.

E’ anche interessante segnalare come gli uomini abbiano livelli di acido urico superiori rispetto alle donne in premenopausa e siano più a rischio di sviluppare la gotta 12, anche a causa di una dieta mediamente più ricca di alimenti carnei 13.

Dopo la menopausa, le donne hanno livelli di acido urico paragonabili a quelli degli uomini di età simile, suggerendo che un basso livello di estrogeni può avere un ruolo nell’aumentare i livelli di acido urico 14.

Acido Urico nelle Urine

In alternativa o in associazione alla misura dell’acido urico nel sangue, è possibile misurarne la concentrazione nell’urina.

A tale scopo, è necessario raccogliere l’urina espulsa nelle 24 ore.

Valore Normale di Acido Urico nelle Urine 15
Adulti (dieta normale)250-800 mg / giorno
Adulti (dieta priva di purine):<420 mg / giorno
Uomini (dieta a basso contenuto di purine)<480 mg / giorno
Donne (dieta a basso contenuto di purine)<400 mg / giorno
Adulti (dieta ad alto contenuto di purine)<1.000 mg / giorno

Cause

Un eccesso di acido urico nel corpo è noto come iperuricemia.

Questa condizione può verificarsi quando il corpo produce troppo acido urico o quando i reni non sono in grado di eliminarlo in maniera adeguata.

Le persone con alti livelli di acido urico sono spesso prive di sintomi esternamente evidenti e generalmente non richiedono cure mediche.

Tuttavia, l’accumulo di acido urico può causare problemi a lungo termine, come aumento dello stress ossidativo, infiammazione e interferenza con la normale funzione dei tessuti (articolazioni, reni) 1, 17.

Dieta

Le diete ricche di purine e fruttosio aumentano i livelli di acido urico nell’organismo.

Gli alimenti ricchi di purine comprendono carne rossa, frattaglie, pesce e prodotti della pesca, legumi.

Gli studi hanno scoperto che ogni porzione aggiuntiva di carne al giorno aumenta il rischio di gotta del 21% 18.

L’inosina è un precursore dell’acido urico contenuto nel lievito di birra, nel pesce e nelle frattaglie, in grado di aumentare in maniera sensibile i livelli di acido urico 19.

Anche il fruttosio è in grado di aumentare rapidamente i livelli di acido urico 1, 21. Tuttavia, la frutta non è nemica dei pazienti con acido urico alto; piuttosto, andrebbe evitato l’eccesso di fruttosio da zuccheri aggiunti (vedi oltre).

Aumenti dell’acido urico si osservano anche in caso di digiuno, chetosi e dieta chetogenica 22, 23, 24, 25.

Una dieta chetogenica riduce la capacità del rene di espellere l’acido urico a causa della competizione per il trasporto tra acido urico e chetoni 25.

Anche l’abuso di alcool aumenta il rischio di gotta e iperuricemia 26, 27, 28.

Obesità

Nelle persone in sovrappeso, il corpo produce più acido urico. Anche il rene ha maggiori difficoltà a eliminare l’acido urico, per cui i suoi livelli nel sangue tendono ad aumentare 29.

D’altronde, anche un dimagrimento troppo rapido può aumentare repentinamente i livelli di acido urico 30, 31.

Invecchiamento

Il contenuto di acido urico nel sangue aumenta con l’età 32.

Non a caso, l’incidenza della gotta aumenta di circa quattro volte all’età di 75 anni 33.

Disturbi della Tiroide

Le malattie della tiroide possono causare livelli elevati di acido urico nel sangue.

Nell’ipertiroidismo (tiroide iperattiva) viene prodotto più acido urico, mentre nell’ipotiroidismo (tiroide ipoattiva) l’acido urico aumenta a causa della compromissione della funzionalità renale 34.

Farmaci

Molti farmaci possono aumentare i livelli di acido urico nel sangue, tra cui:

Altre possibili Cause

Come Abbassare l’Acido Urico

La riduzione dei livelli di acido urico passa attraverso diversi interventi dietetici mirati alla riduzione del peso in eccesso e dell’apporto di purine.

Se questi interventi non sono sufficienti, il medico potrà prescrivere farmaci:

Perdere Peso

Essere in sovrappeso aumenta il rischio di sviluppare la gotta, mentre perdere peso lo riduce.

Gli studi hanno dimostrato che la perdita di peso, nelle persone inizialmente in sovrappeso e obese, aiuta a ridurre i livelli di acido urico 35, 36, 37.

In ogni caso, è meglio evitare le diete drastiche e poco equilibrate.

Basso Apporto di Purine

Le purine si trovano in alte concentrazioni nella carne (soprattutto manzo, agnello e maiale), nelle frattaglie, nei prodotti a base di carne, nel pesce e nei prodotti della pesca (crostacei, acciughe, sardine e tonno) e nei legumi.

Chi soffre di acido urico alto dovrebbe cercare di sostituire gli alimenti ricchi di purine con alimenti a basso contenuto di purine, come uova, frutta, formaggio, noci e verdure diverse dai legumi 1, 18, 19.

Oltre ad essere povere di purine, frutta e verdura rendono l’urina più alcalina, il che aiuta i reni a rimuovere l’acido urico in eccesso 20, 21, 22.

Fruttosio e saccarosio

L’elevato apporto di fruttosio e saccarosio negli alimenti e nelle bevande aumenta sia la produzione di acido urico che la sua eliminazione da parte dei reni.

Pertanto, per prevenire aumenti dei livelli di acido urico è bene evitare tutte le fonti di zuccheri aggiunti, come bibite zuccherate, succhi di frutta, caramelle e cereali per la prima colazione zuccherati.

Idratazione / Acqua

Bere molta acqua aiuta i reni a rimuovere l’acido urico in modo più efficiente. Al contrario, la disidratazione aumenta i livelli di acido urico 23.

Tè e Caffè

Alcune ricerche suggeriscono che bere caffè con moderazione può aiutare a ridurre l’acido urico alto 24, 25.

Anche il tè verde e quello nero possono essere utili 26, 27.

Vitamina C

La vitamina C aumenta l’escrezione di acido urico nelle urine, quindi riduce i livelli di acido urico nel sangue 101, 102, 103.

Quercetina

Gli studi hanno dimostrato che l’integrazione con quercetina può ridurre i livelli di acido urico negli uomini 28, 29.

Ciliegie

Mangiare ciliegie potrebbe ridurre il rischio di attacchi gottosi.

Le ciliegie abbassano i livelli di acido urico nel sangue aumentando il tasso di filtrazione renale e diminuendo il riassorbimento dell’acido urico. Le ciliegie sono anche inibitori naturali della xantina ossidasi 30, 31.

Evitare l’Alcool

Bere alcol può favorire la disidratazione. Inoltre può aumentare i livelli di acido urico 32.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come